• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragno sul phalaenopsis

H

hernandezkiing

Guest
Salve, oggi mentre osservavo le radici dei miei phalaenopsis, sotto di alcuni cm sotto il substrato di corteccia e chips del buccia di cocco ho visto che c'è unpo' di ragnatela e subito dopo ho visto un ragnettino grande +/- 0,5 cm. Avevo solo visto la testa e mi sembrerebbe quel ragnetto che salta. La mia domanda è se potrebbe danneggiare la pianta? O come faccio a mandarlo via

Ciao hernandezkiing,
se è un semplice ragno non può danneggiare in alcun modo la tua Phal.
Per mandarlo via penso sia sufficiente immergere il vasetto in acqua e vedrai che il ragnetto scapperà da solo, potrai poi spostarlo in esterno così che continui la sua vita all'aria aperta.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Chips di cocco? Stai parlando di phalaenopsis o di dendrobium phalaenopsis?
Riguardo al ragno non cambia nulla, ma giusto per inquadrare meglio la pianta

H

hernandezkiing

Guest
20180104_162714.240490

20180104_162635.240492

Grazie x le risposte
In inglese si chiama coconut husk chips che sarebbe quei pezzi di cocco come quello sulla foto. La pintanto finora è sana ma ho paura che il ragno porta qualcosa di negativo.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Splendide phal e ottimo il led: mettilo più in alto così non scalda troppo le foglie: lascia 50 cm tra la luce e la foglia + alta.
Per il ragno: catturalo e portalo fuori comunque male non fa.

H

hernandezkiing

Guest
Grazie tante :ciao: invece con il ragnetto, spero salirà sopra le foglie quando faró l'annaffiatura immergendo tutto il vaso.

Alto