• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragno rosso su siepe ligustro

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, ho una siepe di ligustro tenuta bene potata concimata, ma da tre anni a questa parte stò lottando contro il ragno rosso con acaricidi tipo OSCAR e CLINER, sto acaro maledetto dopo un pò fa dei focolai dove mi secca qualche ramo e fa cadere le foglie, ci vuole una bomba???:burningma
saluti maurice
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Forse non serve la bomba :fischio: forse basta postare nella giusta sezione "parassiti e malattie" e vedrai che qualcuno di aiuterà!!!:lol: ciao ciao
P.S. ti sposto di là.....
 

Marcello

Master Florello
ciao,
no nessuna bomba.
Il ragnetto mi pare stia bene nell'umido,pero' se riesci a localizzare la colonia puoi sparare acqua con la canna in pressione con la lancia,eliminando le ragnatele aiutandoti con un pennello o con le mani.Insomma una doccia a forza.

Devi dannarlo se non funziona altro.
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
ciao,
no nessuna bomba.
Il ragnetto mi pare stia bene nell'umido,pero' se riesci a localizzare la colonia puoi sparare acqua con la canna in pressione con la lancia,eliminando le ragnatele aiutandoti con un pennello o con le mani.Insomma una doccia a forza.

Devi dannarlo se non funziona altro.

grazie del consiglio, questa sera ho lavato la siepe dalbasso verso l'alto cercando di lavare le foglie sotto, e sono stato intenso e con forte pressione:martello2, ma dove va a finire quel maledetto, affoga o lo sparo in giro come una pallina:lol:
saluti maurice
 

Marcello

Master Florello
ciao Maurice.
che te frega dove va? andrà a fare un corso da sommozzatore! ah ha ha ah

Il concetto è che esistono e servono a qualcosa.

Uso sempre questo metodo e piu' che lavaggio deve essere una tempesta d'acqua,le lance per giardino vanno bene.Il fine è che non proliferino e creino danni a tutto.

Io ho tolto tutti gli afidi e cocciniglie resistenti (quest'anno ben presenti,ma anche le coccinelle)da 60 alberi di agrumi e non sono tornati.Solo qualcuno,ma è ben diverso.

L'importante,come scrivo sempre,è che la siepe non sia travestita da ragnatela,ma ci sia solo qualche ragnetto,senno il predatore che magna?

ripeti se necessario meglio quando ci sono le condizioni perchè asciughi velocemente (il vento).
ciaciao
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
ciao Maurice.
che te frega dove va? andrà a fare un corso da sommozzatore! ah ha ha ah

Il concetto è che esistono e servono a qualcosa.

Uso sempre questo metodo e piu' che lavaggio deve essere una tempesta d'acqua,le lance per giardino vanno bene.Il fine è che non proliferino e creino danni a tutto.

Io ho tolto tutti gli afidi e cocciniglie resistenti (quest'anno ben presenti,ma anche le coccinelle)da 60 alberi di agrumi e non sono tornati.Solo qualcuno,ma è ben diverso.

L'importante,come scrivo sempre,è che la siepe non sia travestita da ragnatela,ma ci sia solo qualche ragnetto,senno il predatore che magna?

ripeti se necessario meglio quando ci sono le condizioni perchè asciughi velocemente (il vento).
ciaciao

ma a cosa servono sti maledetti fino a 3 anni fa erano da un'altra parte, forse dal vicino, ora sono da me..........qualcuno mi ha detto che se c'è il ragnetto rosso c'è qualcosa che non funziona o di sbagliato?:confused:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
avrei dei dubbi sul fatto del disseccamento di un ramo x colpa del ragnetto.

comunque, meglio che passi anche un ottimo antiacaro decente.
solo acqua non serve, meglio un antiacaro
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
se notate gli antiacari gli ho dati, OSCAR che mi dicono essere anche un ovocita, poi il CLINER perchè oscar non c'è più. Quest'anno ho già fatto due trattamenti per contenerlo.....spendendo circa una 50 di euro.....poi dicono di non superare i due trattamenti per stagione se no si abituano sti maledetti
maurice
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se somministri un antiparasitario e il parassita non se ne va, c'è qualcosa di sbagliato nel giro, sebbene il ragnetto non sia facile da debellare.
o non è ragnetto, o l'antiacaro non è usato nelle giuste indicazioni.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non lo metto in dubbio Marcello.
ma io, come sempre detto, preferisco metodi più mirati.

però a somministrare acqua sul fogliame si potrebbero avere problemi di funghi in seguito.
 

Marcello

Master Florello
puo' essere se inumidisce continuamente,infatti ho specificato nel post#5:
ripeti se necessario meglio quando ci sono le condizioni perchè asciughi velocemente (il vento).

volutamente non ho scritto sole per l'effetto lente.
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
L'acqua costa nulla e funziona,per esperienza.

:hands13:eccome che funziona, dopo un paio di giorni vedo già i miglioramenti, dove c'erano i focolai le foglioline iniziano a radrizzarsi, probabilmente non lo elimionerò deltutto, ma con una bella doccia i miglioramenti si vedono subito, perchè a differenza dell'antiparassitario ha bisogno di un pò di giorni in più perchè li rallenta .......
con la doccia vanno via subito..... e per un emergenza vale la pena di lavarli via dal basso verso l'alto.:ciglione:
otttimo consiglio marcello, non so come fare a quotarti adesso vedo....
saluti maurice
 

Marcello

Master Florello
speriamo bene,stai in guardia.
Credo che possa cliccare la stellina nera in basso a sinistra del messaggio.
ciaociao
 
Ultima modifica:
Alto