• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragno gigante...

njnye

Florello Senior
L'altro giorno ho incrociato a Milano questa simpatica creatura che credo sia arrivata prenotando un biglietto aereo dall'Australia...
6e8eb0d4dfcbecb100e76b2ae9e40fe8.jpg

Sarà stato grande una decina di centimetri di diametro, forse qualcosa di più, comunque una bella bestia. Era anche abbastanza aggressivo (o affettuoso, a seconda delle intenzioni finali), quando ho fatto la foto ha iniziato a seguirmi :D
Qualcuno sa che cos'è?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
L'altro giorno ho incrociato a Milano questa simpatica creatura che credo sia arrivata prenotando un biglietto aereo dall'Australia...
6e8eb0d4dfcbecb100e76b2ae9e40fe8.jpg

Sarà stato grande una decina di centimetri di diametro, forse qualcosa di più, comunque una bella bestia. Era anche abbastanza aggressivo (o affettuoso, a seconda delle intenzioni finali), quando ho fatto la foto ha iniziato a seguirmi :D
Qualcuno sa che cos'è?
io ci provo..così a "indovinare".... potrebbe essere isto ?.......CLUBIONA CORTICALIS
P1150109.jpg


la trovi in questo link
Le famiglie presenti in italia | Aracnofilia - Centro Studi sugli Aracnidi | Aracnofilia - Centro Studi sugli Aracnidi

:astonished:almeno ci assomiglia molto.......
comunque se non ricorco male un ragno aggressivo, o in "attacco" o "sulla difensiva" di solito lo si riconosce dalla posizione delle due zampe anteriori alzate e protese in avanti e pronte a "ghermire".....
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Non mi sembra lui, magari è la stessa famiglia. Il muso è peloso e il corpo non è liscio ma ha dei "bozzi".
Le zampe erano tutte protese, ci ha inseguito per circa un'ora. Ogni volta che ci spostavamo in un altro punto lui veniva dietro...
 

njnye

Florello Senior
In un laboratorio sono state aggiunte delle pareti e un ribassamento al soffitto per non fare lavori di muratura. Solo che nessuno ha curato quello che non era visibile per decenni, si sono rotte delle finestre e simpatici ospiti entravano e uscivano facendo nidi su nidi. Alla fine avevano begli spazi a disposizione, protetti da pioggia e freddo dove potevano moltiplicarsi indisturbati. Tolte le pareti ovviamente tutto è venuto a galla e gli ospiti hanno pensato "oh, ora ho il quadruplo dello spazio però peccato solo per quegli intrusi". Ecco, noi eravamo gli intrusi e lui probabilmente ci seguiva per dirci "vabbé, s'è fatta 'na certa...". Scene alla "the others", giusto per restare in tema horror. A sapere come si chiama la prossima volta che non ho le chiavi gli citofono...
Per quello chiedevo che cosa potesse essere :cool:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non mi sembra lui, magari è la stessa famiglia. Il muso è peloso e il corpo non è liscio ma ha dei "bozzi".
Le zampe erano tutte protese, ci ha inseguito per circa un'ora. Ogni volta che ci spostavamo in un altro punto lui veniva dietro...
Magari i "Bozzi " sul dorso erano "uova /cucciolotti" e sempre magari era così grande e aggressiva proprio perché "femmina e mamma " premurosa .....dato che zampe protese sicuramente era in fase di attacco/difesa.......
mi immagino la scena ..... Lei "Davide" e tu "golia" in fuga....
MAI SCAPPARE DAVVERO.....arretrare in sicurezza si okay
probabilmente erano tutti falsi attacchi. ....giustamente non si sa mai ...ma di solito non ci vedono ne come cibo ne come antagonisti.....
Ora speriamo che qualcuno riesca a identificarlo....
 

njnye

Florello Senior
Magari i "Bozzi " sul dorso erano "uova /cucciolotti" e sempre magari era così grande e aggressiva proprio perché "femmina e mamma " premurosa .....dato che zampe protese sicuramente era in fase di attacco/difesa.......
mi immagino la scena ..... Lei "Davide" e tu "golia" in fuga....
MAI SCAPPARE DAVVERO.....arretrare in sicurezza si okay
probabilmente erano tutti falsi attacchi. ....giustamente non si sa mai ...ma di solito non ci vedono ne come cibo ne come antagonisti.....
Ora speriamo che qualcuno riesca a identificarlo....
Non so quanto falsi fossero gli attacchi :D Il ragno continuava a seguirci mentre facevamo pulizie e si portava in una posizione più elevata di noi. Esempio pratico: mentre mio marito armeggiava a 2,5 metri di altezza, il ragnone era salito a oltre 3 metri e si era letteralmente buttato sulla sua testa. Lui l'ha schivato (del resto era ben visibile) e una volta arrivato a terra ha ricominciato la scalata lungo il muro. Tra l'altro per buttarsi aveva chiuso le zampe ed era sceso come un proiettile, mi è sembrato molto aggressivo. So che è scarsamente probabile che sia velenoso, ma se si butta addosso alle persone magari anche un morso non è il massimo.
Se poi davvero si sta moltiplicando... :eek:
 

CLEMETIS68

Master Florello
So che ora quello che dirò da qualcuno non sara gradito ma siccome è la cosa che io avrei fatto senza neanche pensarci un secondo lo scrivo......................ma come hai fatto a non schiacciarlo ............solo a vedere la foto mi viene la pelle d'oca........brrrrrr
 

njnye

Florello Senior
So che ora quello che dirò da qualcuno non sara gradito ma siccome è la cosa che io avrei fatto senza neanche pensarci un secondo lo scrivo......................ma come hai fatto a non schiacciarlo ............solo a vedere la foto mi viene la pelle d'oca........brrrrrr
Se posso evitare di uccidere insetti lo faccio. Poi i ragni mi stanno simpatici. E a dirla tutta, schiacciato penso sarebbe raccapricciante. Al massimo avrei dovuto buttarlo fuori, ma avrei avuto bisogno di una carriola...
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ma infatti di ammiro moltissimo sei riuscita anche a farli le foto ..................:D

a me continua a venire i brividi dalla punta dei piedi alla testa......:ros:
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
ieri, giusto dopo aver letto di questo 'tuo' ragno :)) ) ho avuto una piccola avventura anch'io con un suo parente alla lontana. certo molto più piccolo di lui, cmq si è fatto ben notare per aver costruito in poco tempo una fantastica ragnatela come non ne vedevo da una vita: sarà stata almeno 30 cm di diametro, perfetta! insomma, ho proprio dovuto ammirarlo per le sue abilità di tessitore..




..non è bellissima?:rolleyes: dopo aver fatto questa foto, volevo fargliene una più ravvicinata per poterlo identificare, lui se ne stava tutto soddisfatto a centro tela (immagino in attesa delle prime catture, dopo tanto lavoro!) e quindi era fattibile, ma c'era vento e la tela si muoveva e lui con lei per cui sono stata un po' lì a cercare di mettere a fuoco per fargliela.. be', a un certo punto 'è scocciato e anch'io ho avuto l'impressione volesse attaccare perché faceva come contro. al che, dato anche il vento, ho desistito, quindi non sapremo mai chi è.

a sera esco e noto che la tela non c'è più. immagino il vento l'abbia staccata da uno degli ancoraggi e si sia quindi accartocciata. ebbene, lui era già lì che ne costruiva un'altra, più in basso. ho potuto osservare come lavorava perché stava giusto completando gli ultimi giri. problema: se prima era in un punto per cui riuscivo a passarci sotto, questa nuova invece attraversava letteralmente lo spazio per andare da porta di casa a scale per scendere... ho provato con cautela a vedere dove fossero gli agganci ma non si vedeva e non li ho trovati e così, come mi sono decisa a procedere perché dovevo scendere, l'ho purtroppo rotta :( sarebbe comunque successo perché era appunto lì in mezzo, non avrei avuto modo di passarci sotto o di lato. mi è dispiaciuto un sacco per lui, doverla rifare tre volte in un solo giorno e così grande poi! volevo spostarlo onde evitare che si ripetesse la stessa cosa, ma non si è lasciato prendere ed è salito di corsa sulla lampada, troppo in alto per raggiungerlo con facilità, così l'ho lasciato stare. oggi ho provato a vedere dove si fosse messo e mi pare ne abbia fatta un'altra ancorata al soffitto. auguri a lui di buona vita :)

e il mese scorso ne ho avuto uno che si era fatto la tela in doccia! usciva di corsa dal suo nascondiglio in una guida appena mi ci vedeva entrare. lì però non prendeva nulla di nulla, avendo le zanzariere non entrano moschini o altro che potesse catturare e così mi faceva pena.. una volta che sentendomi pungere ho finito per schiacciare una zanzara muovendo la mano per scacciarla, ho provato a mettergliela sulla tela e lui è venuto di corsa a prendersela! l'ha tenuta nascosta 'in dispensa' per almeno tre giorni dopo di che l'ha fatta cadere a terra. allora poi gliene ho rimessa un'altra ma non mi è parso quella gli fosse piaciuta altrettanto. alla fine, anche perché rischiavo sempre di rompergli la tela entrando e uscendo dalla doccia, l'ho preso e portato fuori. spero anche a lui le cose siano andate bene, mi era proprio simpatico :)


e adesso... sono curiosa di scoprire chi sia l'"amico" di njnye!! spero qualcuno riesca a riconoscerlo...
 

njnye

Florello Senior
Che bella quella ragnatela, tra l'altro è impressionante quanto veloci sono a produrle. A me sono sempre piaciute molto, ogni volta che trovo un articolo sui ragni me lo leggo. Da quello che so cambiano a seconda del tipo di ragno (alcune sono meno ordinate) e il proprietario è in grado di controllarle e di interpretare le vibrazioni: in pratica riescono a capire se c'è qualcosa imbrigliato che cerca di fuggire oppure c'è caduto qualcosa, se sta arrivando un temporale etc. etc. e allentano o tirano i fili per preservare la struttura.
In Scozia ero rimasta impressionata dalle ragnatele che c'erano, da lontano si vedevano delle onde bianche che oscillavano delicatamente nel vento.
Da vicino erano così:
spiders-webs-on-boggy-ground-by-loch-an-eilein-near-aviemore-inverness-BGC5TP.jpg

Ma immaginatele lunghe alcuni metri e più fitte :D
Nel caso del mio ragno, non ho visto ragnatele degne di nota (anche perché per reggerlo dovevano essere più che altro in fil di ferro) ma soprattutto non l'ho mai visto produrne, né per calarsi su mio marito, né per planare o per spostarsi.
Invece, non so se conoscete il "ragno saltatore". Di sicuro vi sarà capitato di trovarlo sulle piante. E' questa robina qui:
3.jpg

E' uno dei miei ragni preferiti, ogni volta che lo incrocio cerco di fotografarlo, è carinissimo:
ragno-di-salto-della-zebra-scenicus-di-salticus-32203779.jpg

Dico "cerco" perché sono riuscita giusto una volta a fargli delle belle foto con scatto automatico in sequenza. Si vede il ragno che a un certo punto alza la testa, inizia a fissare la macchina e poi fa uno zompo di mezzo metro verso di me. Essì, è piccolo ma vi assicuro che ci si spaventa :D
 

elena_11293

Master Florello
sì sì, li conosco, infatti come zompano loro zompo anch'io! :D i ragni in sè se di dimensioni piccole non mi spaventerebbero, sapendoli per lo più innocui, ma è il loro movimento imprevedibile che sul momento mi provoca paura istintiva..

posso solo immaginare l'effetto di quelle ragnatele nei campi! incredibile... di certo però le avrei ammirate da lontano, non credo riuscirei a passarci in mezzo.
avrei voluto fotografare meglio quella di ieri, ma c'era il sole contro per cui ci sono riuscita solo in quel modo, un po' di sguincio stando dietro a una colonna.. era davvero bellissima!

in ogni caso non riesco a prenderli con le mani quando devo portarli fuori, di solito prendo un bicchiere da metterci sopra e un foglio spesso da far passare sotto e poi li trasbordo all'esterno. ma ricordo ancora una mia compagna di classe delle elementari che non aveva alcun problema a farseli correre addosso, quanto meno i 'papà gambalunga'.. io vorrei ma non ci riesco proprio a superare la paura di non riuscire a controllare come si muoveranno, troppo veloci!
 

pedra

Giardinauta
Ma come fateeeee! Vi ammiro,io sono grande e grossa,e a mente fredda capisco che i ragni hanno più ragioni di noi ad essere spaventati da noi esseri per loro enormi! Maaaaa....non ce la faccio,ne ho un autentico terrore.Più sono grandi e pelosi poi....brrrrr.Detto questo,non so se la bestiola in questione sia nostrana o straniera,ma so che avrei mobilitato mio marito per farlo sloggiare
 

elena_11293

Master Florello
il ragno della tela bella si è proprio trasferito sul soffitto della terrazza e sta tutto tutto il tempo in mezzo alla sua ragnatela.. speriamo riesca a catturare qualcosa, possibilmente zanze così dà una mano ;)

ancora nessuno per l'identificazione del nuovo pet di njnye?
 

Serinus

Aspirante Giardinauta
Secondo me il ragno della prima foto è una specie italiana, probabile Segestriidae, ma non ne sono sicuro. Quello dell'ultima foto (njnye) è un Salticidae, ragnetti dal comportamento molto interessante. In ogni caso nessuno è pericoloso, i ragni da cui stare alla larga in Italia sono due:
- Latrodectus tredecimguttatus
- Loxosceles rufescens
Non dimentichiamo che di per se il ragno fa il ragno, si fa i fatti suoi, pensa a mangiare e riprodursi, e di noi non gliene importa nulla.
 

elena_11293

Master Florello
in attesa di conferma da parte di njnye sull'identificazione qui sopra, le dedico questo...

[video=youtube;19jaOSNibkU]https://www.youtube.com/watch?v=19jaOSNibkU[/video] :D
 

Platycodon

Florello
in attesa di conferma da parte di njnye sull'identificazione qui sopra, le dedico questo...

[video=youtube;19jaOSNibkU]https://www.youtube.com/watch?v=19jaOSNibkU[/video] :D

Meravigliosi i ragni e meraviglioso questo video :)
Ne ho scoperto l'esistenza vedendo i video del tubo su Dmax. Meravigliosi video.

Anche io ogni giorno ho nuovi compagni ragni da fotografare, una valanga, ovviamente non grossi così, però ci sono:
IMG_5663.jpg IMG_5680.jpg IMG_5806.jpg IMG_5808.jpg IMG_5811.jpg

Il Salticidae è meraviglioso, avevo fatto una foto meravigliosa a uno piccolo pelosetto che fissava la macchina fotografica,era meraviglioso, la chiavetta mi sta creando un sacco di problemi mi sta cancellando un sacco di cose e ci sto lavorando su, mi ha cancellato anche quella foto :cry:
Era meravigliosa, vedo se riesco a farla saltare di nuovo fuori la metto subito.
 
Ultima modifica:
Alto