• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetto rosso?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Si è lui, il fetentone, uo ho usato il Golemix che è sistemico, so che è stato ritirato ma se ci sono scorte ancora si trova.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il ragnetto rosso è un acaro e occorre un'acaricida e non un insetticida.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ho cercato su google questo prodotto che non conosco e dalle indicazioni non cita i ragnetti rossi, è a base di piretro naturale e non credo che vada bene per i ragnetti rossi, lo dico per te che, fai trattamenti inutili che ti fanno perdere tempo.
Flortis Autovap Plus
Insetticida di contatto pronto all'uso a base di piretro naturale.
Indicato per la lotta contro i principali fitofagi quali afidi (pidocchi), tripidi, coleotteri, aleurodidi (mosche bianche), lepidotteri defogliatori ed insetti in genere che possono infestare le piante ornamentali.
Confezione da 500 ml.
 

Cercatore

Aspirante Giardinauta
ti giuro che nel retro c'è sritto che va bene anche per ragnetti rossi.....se no non l'avrei preso.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io non metto in dubbio ciò che hai scritto ma il ragnetto rosso è un acaro e non un insetto, per combatterlo occorre usare dei prodotti che uccidono sia le uova che l'adulto o un prodotto che fa ambedue le cose e poi il prodotto va cambiato nel tempo perchè il fetentone si rafforza.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non c'è dubbio che il piretro non servirà a nulla contro gli acari fitofagi, quando vi è una infestazione da acari bisogna ricorrere ad un prodotto specifico acaricida. Oltre a vedere questi bei acari rossi, mi chiedevo come sono le foglie, mi sembrano belle verdi...
 

Cercatore

Aspirante Giardinauta
Oltre a vedere questi bei acari rossi, mi chiedevo come sono le foglie, mi sembrano belle verdi...

i ragnetti al momento sono spariti, ma hanno lasciato le foglie molto malandate, necrotiche e pieni di puntini neri. le sto frizionando spesso con acque per creare umidità. Poi stanno uscendo nuovi germogli, ma sembrano bruciarsi col sole forte.
 

Cercatore

Aspirante Giardinauta
Ho preso SPAIKIL TEAM della Bayer. La proporzione contro il ragnetto rosso è 12 ml in 10 l di acqua.

Posso usare 5 l di acqua e 6 ml di prodotto?
 

doolin

Aspirante Giardinauta
Ho preso SPAIKIL TEAM della Bayer. La proporzione contro il ragnetto rosso è 12 ml in 10 l di acqua.

Posso usare 5 l di acqua e 6 ml di prodotto?

Esatto, basta che mantieni la proporzione.
Anche io sto provando lo spaikil e sembra che... non lo dico, altrimenti porta male.

Comunque ripeti i trattamenti, altrimenti il disgraziato ritorna...
ciao
 

doolin

Aspirante Giardinauta
No, come al solito la confezione dice che il prodotto elimina dalla faccia della terra tutti i parassiti...

Ogni quanto? Non lo so!
Considera che la lotta al ragno rosso con prodotti non professionali è quasi una battaglia persa... Io ci provo da un anno e mezzo e sto ancora pensando di usare la bomba atomica...
Bagna le foglie da sotto, e tanto, questa è l'unica certezza, per il resto si va per tentativi...!
Prova a fare 2-3 trattamenti a distanza di una settimana, più o meno, poi bisognerebbe cambiare principio attivo visto che i disgraziati diventano resistenti...
 

Cercatore

Aspirante Giardinauta
il ragnetto sembra sparito, ma le nuove foglioline vhe stanno nascendo sembrano sofferenti. sotto non ci sono parassiti.
può essere il sole?
 
Alto