• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetti rossi ?

AlainCh2

Giardinauta
Sto combattendo contro di loro con quasi tutte le piante.
Probabilmente sono arrivati con una rosellina l'anno scorso.

Malgrado questo insetticida, ogni settimana,
il sapone molle e l'olio di neen ogni 2-3gg per le piante a cui non passo l'ìinsetticida,
non mi pare di riuscire a debellarli.

2022-03-10 11.01.50-2 (Small).jpg


E adesso ho trovato dei fili anche su Dionea.

Ecco il video:



( suggerimenti ?)

PS: li avevo visti per caso facendo una foto con alto ingrandimento ai ciclamini :(
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

meglio usare un sistemico come il Closer della Compo.
Il ragnetto rosso si combatte anche aumentando l'umidità dell'ambiente.

Se usi la chimica sospendi sapone molle ed olio di neem.
Troppi prodotti usati insieme non vanno bene.

Ste
 

AlainCh2

Giardinauta
Ciao,

meglio usare un sistemico come il Closer della Compo.
Il ragnetto rosso si combatte anche aumentando l'umidità dell'ambiente.

Se usi la chimica sospendi sapone molle ed olio di neem.
Troppi prodotti usati insieme non vanno bene.

Ste
Ok, il Closer si trova in "agricola" ? ... su Amazon sono 20€
... ma mi pare abbia lo stesso componente di quello che mi hanno dato lì,
o sbaglio?

Nelle piante passate ad insetticida aspetto in genere 4-7 gg prima di passare il resto.
Mentre in quelle senza insetticida, glielo passo cautelativamente circa 2 volte a settimana.

>ho corretto il testo originario, non era chiaro<

Si vede il video?
sono ragnetti rossi ?

( grazie )
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io il video non lo riesco a vedere ma non è colpa del video, è colpa del mio firewall.
La diversità tra il tuo insetticida e quello che ti ho consigliato io è il fatto che il mio è sistemico.
Agisce sia per contatto con l'insetto sia per assorbimento dei tessuti della pianta (e gli insetti muoiono appunto mangiando la pianta stessa).

Con una, massimo due, passate uccidi gli insetti ed anche quelli che si schiuderanno tra poco.

Costa caro ma ne usi veramente poco e, soprattutto, risolvi tutto in un paio di interventi.

Ste
 

Tchaddo

Florello
Ciao,

io il video non lo riesco a vedere ma non è colpa del video, è colpa del mio firewall.
La diversità tra il tuo insetticida e quello che ti ho consigliato io è il fatto che il mio è sistemico.
Agisce sia per contatto con l'insetto sia per assorbimento dei tessuti della pianta (e gli insetti muoiono appunto mangiando la pianta stessa).

Con una, massimo due, passate uccidi gli insetti ed anche quelli che si schiuderanno tra poco.

Costa caro ma ne usi veramente poco e, soprattutto, risolvi tutto in un paio di interventi.

Ste

Ah quindi non è il principio attivo ad essere sistemico? Diversi prodotti con lo stesso principio attivo possono essere alcuni sistemici e altri agire per contatto? Me perplesso...o_O
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Il sistemico viene assorbito dalle radici ed entra in circolo nella linfa in tutta la pianta radici , fusti , fiori . Quindi o che il parassita si attacchi alle radici , o mangi foglie e fusto o succhi la linfa o vada sui fiori ingerisce il prodotto. Credo che funzioni così. Poi c'è anche il tempo di decadenza del prodotto ( quanti giorni e efficace ) gioca un ruolo importante con la schiusa dei nuove generazioni di insetti.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Però è strano come mai la pianta carnivora non si nutra dei ragni . Questa cosa mi incuriosisce molto .
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ah quindi non è il principio attivo ad essere sistemico? Diversi prodotti con lo stesso principio attivo possono essere alcuni sistemici e altri agire per contatto? Me perplesso...o_O
I due prodotti hanno principi attivi diversi.
Non sono identici.
Il Closer contiene benzisothiazolone ed ha come principio attivo Sulfoxaflor.
Il Decis 15 EW è a base di Deltametrina.

Come vedi non sono la stessa cosa.

In quanto ad efficacia diretta sugli insetti sono paragonabili. Il primo però è sistemico e questo fa la differenza.
Non tutti i principi attivi sono assorbiti dalle piante e questo li rende sistemici o meno.

Forse mi sono espresso male con la frase.
La diversità tra il tuo insetticida e quello che ti ho consigliato io è il fatto che il mio è sistemico.
Intendevo che la diversità principale che fa preferire uno all'altro è l'assorbimento dei tessuti. Poi, in se, i due prodotti sono diversi anche per composizione chimica.

Ste
 

Tchaddo

Florello
I due prodotti hanno principi attivi diversi.
Non sono identici.
Il Closer contiene benzisothiazolone ed ha come principio attivo Sulfoxaflor.
Il Decis 15 EW è a base di Deltametrina.

Come vedi non sono la stessa cosa.

In quanto ad efficacia diretta sugli insetti sono paragonabili. Il primo però è sistemico e questo fa la differenza.
Non tutti i principi attivi sono assorbiti dalle piante e questo li rende sistemici o meno.

Forse mi sono espresso male con la frase.

Intendevo che la diversità principale che fa preferire uno all'altro è l'assorbimento dei tessuti. Poi, in se, i due prodotti sono diversi anche per composizione chimica.

Ste

Ti sei espresso benissimo, sono io che non so le cose... Pensavo che il principio attivo fosse PFnPE...

Però è strano come mai la pianta carnivora non si nutra dei ragni . Questa cosa mi incuriosisce molto .

A questa so rispondere io! La Dionea ha un meccanismo di chiusura a scatto attivato dalla pressione di sensori posti all'intero delle sue trappole. Se la pressione non è sufficiente, la trappola non scatta. Ho visto foto di formiche che passeggiano nelle trappole sfruttando il loro ridottissimo peso, figurati un acaro microscopico che speranze ha di attivare le trappole!
 

AlainCh2

Giardinauta
Ciao,

PFnPE significa Prodotto Fitosanitario per Piante Edibili
PFnPO invece significa Prodotto Fitosanitario per Piante Ornamentali

Ste
WikiSteDia

Grassie, hai colmato una quota di ignoranza no-Tevole

E così hai dato una Efficace spiegazione al perchè sia in-Efficace il prodotto che sto usando,
e grazie anche per aver differenziato i principi attivi.

Essendo una invasione ad altissima densità,
basta ne sfugga il 10% che la settimano dopo son da capo.
Con un sistemico anche se ne becco l'1% gli altri si eliminano,
avendo messo Moto un sistema di Auto distruzione nutrizionale.

A questo punto l'ultima informazione mancante è dove si possa utilizzare il Closer:
Grasse, Carnivore, Avocado, Fiori, Ornamentali,
sono TUTTE Ok > si può dare??

Prezzemolo e Basilico sono Ok > o è meglio proseguire con Neen e Sapone<
e se si, >>> non si possono consumare per quanto ?

Beati gli ignoranti
( quando trovano qualcuno paziente con loro )

PS: il Closer costa 23€ su Amazon perchè è la conf. grande 25ml con consegna tra 10gg,
e al momento non trovi la piccola da 5ml!


Bingo!
19,90€ Consegna Domani


Quanto debbo attendere per poterlo usare?

Su quelle piante in cui ho usato il Deci15Ew Ieri.
 
Ultima modifica:

AlainCh2

Giardinauta
pensa che io ho più vuoti che pieni!

Dipende dai contenitori :whistle:

E' arrivato il Closer, ho letto le istruzioni, ho riletto le istruzioni, ho ripassato meglio le istruzzzzzzioni.

Sono precisi ...come Garibuia: 25grammi, 400ml per Ha, 2.000 litri, Qta max annua :rolleyes: .

hmmm.

Il cittadino medio, a cui è indirizzato il prodotto, vorrebbe sapere:
" Per fare 0,500 litri quanti ml debbo mettere ". ?????????? .

Da bravo chimico posso fare anche diluizione in due stadi,
ma se non ho le percentuali, e in più non ho dati comprensibili da cui partire !!!!

Che cacchio mettono un inutile papiro nelle confezioni per hobbistica a fare ?
( puro show )

PS: Pare lo venda anche ProtectGarden. Sul loro sito un indicazione 2ml/10lt
Ma che me ne faccio di 5lt visto che la misura minima del dosatore è 1ml :mad:

2022-03-11 170310 (Phone).jpg
 
Ultima modifica:

AlainCh2

Giardinauta
Ma che me ne faccio di 5lt visto che la misura minima del dosatore è 1ml :mad:

Uso una siringa da 2,5cl
> succhio circa 1 tacca = 1ml > poi succhio altri 2cl di ACQUA = Diluizione 1/20
> Succhio 0,5 di aria > faccio il barman e shakkero per almeno 5 minuti
> Sparo fuori 2ml nello spruzzatore > aggiungo 0,5lt d'acqua

Ottengo la diluizione indicata 2ml/10lt

>mado' che cumplicasiun<

( corigetemi se sbaglio )
 
Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
Sulla siringa da 2,5 cl ci sono le tacche dei singoli ml?

Si ok ho guardato... Certo non è un sistema precisissimo...
 

AlainCh2

Giardinauta
Sulla siringa da 2,5 cl ci sono le tacche dei singoli ml?

Si ok ho guardato... Certo non è un sistema precisissimo...
Precisissimo, certo che no...
... ma ha un raggio di errore di 1/10 :)
quindi,
è di sicuro la più precisa che si può fare in ogni caso usando meno di 5lt !!!

Cioè sulla dose indicata 2ml/10 litri, è come se mettessi 1lt in più

( oppure un litro in meno )
 

mariated

Giardinauta Senior
Usa le siringhe di insulina. Sono da 1 ml (c'è scritto 100) o 0,5 ml (50) ml e hanno tutte le tacche intermedie, fino a 0,01 ml. Le trovi in farmacia per pochi spiccioli.


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

AlainCh2

Giardinauta
Usa le siringhe di insulina. Sono da 1 ml (c'è scritto 100) o 0,5 ml (50) ml e hanno tutte le tacche intermedie, fino a 0,01 ml. Le trovi in farmacia per pochi spiccioli.


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Ottima idea !!!!!!
avendo sempre in casa 5, 20 ed alcune 2,5 non mi è neppure venuto in mente!!!

Devo passare in farmacia proprio stamane :)

G R A Z I E

Rifacciamo i calcoli:
Aspiro 10 = 0,1ml
e metto direttamente in 500cl di acqua


Proporzione rispettata, raggio di errore equivalente, :cool:
>>> mooolto più semplice !!!!!

( il chimico che c'è in me ne gode )
 
Alto