• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ragnetti rossi

ivano57

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
ho un grave(almeno per mè ) problema.
il mio bonsai è stato attaccato da ragnetti rossi che lo stanno divorando .si tratta di una carmona e ora ha 17 anni non sò come curarlo e cosa utilizzare per farlo sicuramente voi sarete in grado di aiutarmi e darmi dei buoni consigli per salvare la mia pianta . Vi ringrazio anticipatamente e atutti voi un saluto e un abbraccio
ivano

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao,

io pensavo che il ragnetto rosso fosse allo stato di larva attualmente e soprattutto a Milano lo dovrebbe essere ancora per un bel po'.
Quindi dicci un po' di più: da quanto ce l'hai? Da dove proviene (serra, negozio, dall'estero, altro)?
Se riesci a vedere 'sti ragnetti ce li puoi descrivere?

Intanto clicca sulle tag "ragnetto rosso" o "carmona" per avere informazioni presenti sul forum, inerenti alle due voci.

Ciao

Ultima modifica:

ivano57

Aspirante Giardinauta
ok provo a darvi qualche notizia in piu. La piantina mi è stata regalata circa2 anni or sono e ora ha 17 anni.In inverno la tengo in casa davanti ad una portafinestra con buona luce ma non esposta direttamente ai raggi del sole.Il ragnetto io lo ho notato circa 3o 4 giorni fa mentre cercavo di combattere un'altra bestiaccia che lascia essenze bianche sui rami ma è una cosa che mi è già accaduta lo scorso anno e con un po' di pazienza ho risolto la situazione.
provo ad allegare qualche foto delle bestie che ho trovato della pianta e della sua posizione in casa spero si riesca a capire di che cosa si tratta. grazie per l'interessamento ciao
ivano

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,da quello che vedo in questo tuo bonsai c'è di tutto la prima foglia che posti è cocciniglia la seconda è ragnetto rosso entrambi si nutrono succhiando la linfa,ma creando due problemi diversi, la prima l'imbrattamento delle piante,la seconda la comparsa di piccole aereole decolorante in corrispondeza delle punture,e quando l'infestamento è forte ,le foglie assumano una colorazione bronzea e seccano ,il mio consiglio usa un prodotto naturale vedi un pò se trovi geocontrol senò usa un insetticida polivalente

Greenray

Esperto di Bonsai
Se mi è concesso di bestemmiare, vi dirò che un signore al banco di un "Garden Center" dopo avermi offerto un prodotto per 9 euro ed avermi visto perplesso, dopo una lunghissima pausa mi ha detto: se vuole quel parassita può toglierlo anche passando uno straccetto su ciascuna foglia.
Beh, ragazzi: l'ho fatto ed ha funzionato.

Solo che non saprei dirvi come si chiamava il parassita del mio acero. Lascava una specie pellicola di "cotone" sulla pagina inferiore.
Prendetela così, visto che potrebbe pure non esserci un legame fra la mia azione e la scomparsa del parassita.
Senza poter essere preciso, questa è solo una mezza-notizia.
Però penso che per qualunque parassita, essere strofinato con uno straccetto, non dovrebbe essere d'aiuto, quindi intanto che decido ed ascolto i consigli una "spolveratina" gliela darei: al massimo non gli fa nulla.

Ciao.

ivano57

Aspirante Giardinauta
GRAZIE GRAZIE A TUTTI ora tocca a me faccio tesoro di tutti i consigli che mi avete dato.
inizio subito con una bella pulizia (di fino) pensavo che in casa la piantina non corresse tanti pericoli ...mi sbagliavo.
Via al lavoro poi vi facio sapere grazie ancora una abbraccio a tutti voi

Greenray

Esperto di Bonsai
...da un altro pianeta

GRAZIE GRAZIE A TUTTI ora tocca a me faccio tesoro di tutti i consigli che mi avete dato.
inizio subito con una bella pulizia (di fino) pensavo che in casa la piantina non corresse tanti pericoli ...mi sbagliavo.
Via al lavoro poi vi facio sapere grazie ancora una abbraccio a tutti voi

Caro Ivano,

anche se non è necessario essere ringraziati, è una cosa che fa piacere, ma più che per la propria vanità è perché si capisce che hai apprezzato il poco che ho fatto io e ciò che hanno fatto gli altri.
Francamente questo dispone ancor più volentieri nel ....dare una mano a chi chiede consigli.
Più ancora di questo mi fa piacere che tu aggiunga quel "ora tocca a me", nella consapevolezza che stiamo lavorando TUTTI assieme, compreso te, che hai la tua bella fetta di responsabilità nel benessere della tua pianta.

Benissimo, buon lavoro e ciao, contraccambio l'abbraccio.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
secondo me la carmona non è i nforma.
la foto della foglia dimostra anche macchie scure, segno di una irrigazione eccessiva e/o terreno non drenante.
sul fatto del ragnetto avrei perplessità, primo sul periodo ( ora è in fase di uovo), poi mi sembra grande rispetto alle dimensioni normali di un ragnetto che si fa fatica a vedere ad okkio nudo.
di sicuro un bel trattamento antiparassitario non le fa male.
allora ora, olio bianco con diluito confidor o reldan 22 oppure acquisti direttamente il confidor oil.

secondo trattamento a marzo

Alto