• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnatele su bonsai

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :ciao: ho un bonsai ginseng che a causa dell'umidità invernale e dei continui ristagni nel sottovaso di acqua piovana, ha perso tutte le foglie.
Credevo fosse seccato, ma improvvisamente ha cacciato tutte le nuove foglioline.
Ho notato però che ci sono un paio di fili di ragnatela e ho visto un ragnetto rosso che gironzolava. Il ragnetto l'ho tolto, ma mi chiedevo se fosse necessario trattarlo con qualche acaricida.
Vi posto la foto, vi ringrazio.
 

Allegati

  • IMG_20180502_125421.jpg
    IMG_20180502_125421.jpg
    952,1 KB · Visite: 6

aurex

Esperto di Bonsai
pessimo substrato...sottovaso deleterio....errori di coltivazione (esposizione, annaffiature, mancanza di concime ecc..)
il ragnetto rosso è difficile da vedere ad okkio nudo...sei sicura che magari non sia il ragnetto rosso dei mattoni?...in questo caso sarebbe benefico perchè è il predatore per eccellenza del ragnetto rosso malefico....
 

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Si hai ragione, ultimamente é stato tenuto malissimo, il problema é che sono stata via 4 mesi per lavoro ( fra un mese riparto per altri 3 mesi) e non ho potuto portarlo con me, quindi é rimasto alle "cure" di mia madre :cry::LOL:.
Si non intendevo il ragnetto rosso dannoso per le piante, lo so che non si vede ad occhio nudo, ma un ragnetto rosso comune che credevo gli facesse del male lo stesso :)
 
Alto