• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnatele buone o cattive?

axe.playloud

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

quest'oggi ho trovato un pà di ragnatele, non riesco a capire se sono un inizio di phytium o no.
considerate che ho già passato il propamocarb agli inizi di giugno, è il caso di dare una seconda passata o è sufficiente l'ortiva (che quest'anno non ho ancora dato) ?

Naturalmente con il tempo di questi giorni che piove un giorno si e uno no è difficile anche scegliere il momento giusto per fare la passata...
grazie a tutti!
http://i1252.photobucket.com/albums/hh569/axeplayloud/IMG_7909.jpg
http://i1252.photobucket.com/albums/hh569/axeplayloud/IMG_7912.jpg
http://i1252.photobucket.com/albums/hh569/axeplayloud/IMG_7911.jpg
http://i1252.photobucket.com/albums/hh569/axeplayloud/IMG_7910.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se quando le tocchi si dissolvono sono "cattive" ... comunque non è matematico che ci sarà un'infezione, in via precauzionale meglio usare l'ortiva.

cigolo

PS: comunque hai una bella invasione di gramigna.
 

axe.playloud

Aspirante Giardinauta
Grazie per la rapida risposta.
Le ho toccate un pò e all'inizio mi pare che non si dissolvono appena le tocco, però quando cerco di "tirarle" su di dissolvono in acqua, ma c'è ancora tutta la rugiada sul prato..
Comunque diversamente dall'attacco che avevo a giugno non mi sembra di notare degli ingiallimenti in prossimità delle ragnatele come l'altra volta, se non un pò di marciume giallo qua e là.
Passerò l'ortiva comunque appena il tempo si stabilizza sperando che non succedano danni nel frattempo.

Per le infestanti lo so, ho gramigna, pabio etc. perchè l'altra metà del giardino l'ho lasciata incolta perchè volevo metterci un albero che non ho ancora messo e quindi c'è la nuda terra, o meglio c'era perchè ora è completamente ricoperta di erbacce, che si allargano fino al prato...
Esiste un prodotto / principio attivo sia per gramigna che pabio?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il pabio lo elimini facilmente con un foglia stretta contenente fenoxaprop (greenex, foxtail, compo graminicida e analoghi) che a sua volta è anche in grado di frenare temporaneamente l'avanzata della gramigna (trattando col greenex dal risveglio della gramigna verso aprile/maggio ogni mese ca fino a settembre riesci a evitare che negli anni l'invasione si espanda e se hai fortuna in qualche anno la elimini .. ma non è garantito). Per quanto riguarda l'altra metà del giardino ti consiglio di tenerla diserbata almeno coi selettivi per foglia larga e foglia stretta altrimenti il suolo si farcirà sempre più di sementi di infestanti ... sempre che in futuro tu abbia intenzione di seminarci un prato degno di quel nome :)

cigolo
 

axe.playloud

Aspirante Giardinauta
ho notato che purtroppo nel prato dietro casa ho dei seri attacchi di phytium in corso (dopo aver trattato un mese e mezzo fa!!!)
ora sono costretto a ripassare il propamocarb, posso unire 150 ml di propa a 20 di azoxystrobin o è ridondante?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
puoi usarli assieme .. comunque se sei sicuro che è pythium può bastare il propamocarb.

cigolo
 
Alto