• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ragnatela polverulenta (non è OIDIO)

urza_indivia

Giardinauta Senior
ciao,
finalmente, parlando con un po' di persone, sono riuscito a capire cos'ha avuto la mia henry hudson.
se vi ricordate le foto, ricordate anche che era sanissima fino a quando le foglie hanno iniziato ad essere ricoperte da una ragnatela con dei puntini rossi che si muovevano. pian piano le foglie colpite diventavano marroni e si rattrappivano e la pianta pativa decisamente.
ho poi, finalmente!, visto che i nuovi getti non erano più colpiti ed ho tolto le foglie vecchie. ora la henry è un po' spelacchiata, ma sembra star bene...
la mia speranza è che butti fuori nuovi getti e che non si riammali di quella schifezza... ma mi sapete dire cos'era e se è il caso di trattare?
tu scardan, mio guru e maestro delle rugose, che mi dici?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
era il temibile ragnetto rosso. lo hai descritto in maniera stupenda!
io ti consiglierei di fare qualche trattamento con dei prodotti a base di dicofol, un principio attivo potente, che uccide sia gli animali allo stadio adulto sia le uova. Il mio timore infatti è che per il momento non ci siano più i sintomi, ma magari appena le condizioni sono più favorevoli e si schiudono le uova tu possa ritrovarti da capo. tra l'altro è una malattia molto debilitante per la rosa, può portarla anche alla morte e inoltre può attaccarsi anche ad altre piante.

io ti posso consigliare un prodotto che ho usato e che mi ha dato buoni risultati. Il suo vantaggio è che non devi sforzarti di spruzzarlo per bene sul retro delle foglie (dove si annidano gli animaletti) perchè in pratica imbeve bene tutta la foglia e passa anche dall'altra parte...

http://www.cifo.it/prod_giardinaggio/Nuova linea PF/Golemix.htm

se ti è possibile ti consiglio di aumentare anche un po' l'umidità ambientale, magari spruzzando con dell'acqua le foglie nelle ore più calde.
se la pianta è in vaso ti conviene (se possibile) spostarla all'ombra.

spero di esserti stata utile!:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io direi di aspettare Scardan. Ma a me lui ha detto che avrebbe provato ad usarlo, nella misura di 2 ml/l. non dovrebbe essere dannoso in quella concentrazione...

S

scardan123

Guest
Ciao Urza!
Il prodotto di Helene non l'ho provato direttamente sulle mie rose, ma siccome va diluito piu o meno come il confidor, cioè circa 1 parte di prodotto per 100 parti di acqua, proverei a usarlo se avessi il tuo problema.

Ma le rugose sono forti, e la loro forza sta proprio nel continuare a fare nuovi getti e polloni, anche in condizioni avverse, e se qualcosa danneggia la pianta... la pianta butta fuori una nuova parte, sana e vive avanti con quella.
Poi la parte malata prima o dopo guarisce, e zacchete la rosa è più grossa di prima.

L'umidità scoccia molto il ragno e l'acqua sulle foglie non fa un baffo alle rugose: se ogni tanto nebulizzi anche solo acqua penso che male non faccia (certo non è un veleno, è solo acqua, ma intanto il ragno si stufa dell'umidità fino forse a sloggiare).

RosaMundi

Giardinauta Senior
che calamità ultimamente! non ne posso già più dell'acaro!!:burningma
devo provare a bagnare le foglie allora, spero di non bruciare tutto..specie perchè le mie non sono rugose.
Auguri anche a te Urza :eek:k07:

urza_indivia

Giardinauta Senior
grazie e speriamo!
adesso vado in vacanza due settimane e le mie belle dovranno vedersela un po' da sole :)

p.s.
mi sono regalato una Pierette!

gianfra

Guru Giardinauta
Si ragnetto rosso senza discussioni , io spruzzo acqua a tutta forza e lo contengo abbastanza bene ripetendo il ciclo ogni 2 gg per 3 o 4 volte poi tengo sotto osservazione:D, se me ne ricordo:martello::martello:

RosaMundi

Giardinauta Senior
io più che altro ho la tartaruga che gira fra le rose.
Mò provo anch'io, sono stanca di questa battaglia. In pratica devo sparare acqua con forza per scacciarli o basta uno spruzzino molto soft?

S

scardan123

Guest
tieni umido, quel che conta è l'umidità. il ragnetto la odia. ama invece ambienti caldi e secchi.

Alto