• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raduno provenzale/occitano

Allopacs

Master Florello
Mi piacciono un sacco questo tipo di feste ed è bello scoprire che sono frequentate da molti giovani.. Grazie Helene :love_4:

PS. Chissà se c'era anche Allopacs, è del sud della Francia :)

Ciao Papy non c'ero:storto: qui' da noi in certe zone i nomi dei paesi sono scritti in francese e in occitano...Ci sono delle corali che danno dei concerti nelle chiese o in altri luoghi.Io ho un'amica che canta in una corale occitana.:love:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Bella festa, belle foto, in un bel posto:eek:k07:

E te, stai sempre con la bottiglia in mano ehhh!!!!!!!!:lol::lol:

"""Evviiiiiva la Romagna, evviiiiiva il Sangioveseeeeeeeeeeeeeee, Romaaagna e Saaan Gioveseee...."""":lol:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dev'essere veramente bello conoscere quello che una volta si era, quali sono le proprie radici guardando com'era la vita di quelli che ci hanno preceduto...chissa come è stata interessante quel raduno!(ho scritto sbagliato, sono porprio un assino):eek:k07:

Bella festa, belle foto, in un bel posto:eek:k07:

E te, stai sempre con la bottiglia in mano ehhh!!!!!!!!:lol::lol:

"""Evviiiiiva la Romagna, evviiiiiva il Sangioveseeeeeeeeeeeeeee, Romaaagna e Saaan Gioveseee...."""":lol:


sono contenta che ti siano piaciute le foto. Comunque quella con la bottiglia in mano non sono io:martello2!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Papy non c'ero:storto: qui' da noi in certe zone i nomi dei paesi sono scritti in francese e in occitano...Ci sono delle corali che danno dei concerti nelle chiese o in altri luoghi.Io ho un'amica che canta in una corale occitana.:love:

nei paesi di questa zona ci sono moltissime corali che cantano in occitano.
Se tu li hai sentiti cantare sicuramente conosci questa canzone, che è il loro inno "nazionale". l'hanno cantata anche all'inaugurazione delle Olimpiadi di Torino.

http://it.youtube.com/watch?v=8YTkzUOG2ao&feature=related
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sai Hélène, trovo questo proprio commovente.

Abbiamo fatto frontiere ma gli occitani avevano già i loro paese.

Mi ricordo quando, molto tempo fa, ho visto al cinema Jean de Florette, c'era gente che parlava occitano...assomigliava al italiano.

È proprio bello! Grazie!

effettivamente loro sentono di essere ancora un'unica grande nazione. Purtroppo sia l'Italia sia la Francia hanno negato a lungo la loro esistenza e la loro cultura, questo ha portato alle volte alla radicalizzazione di alcune loro posizioni...

Ciao Giorgio! :love_4:

Quando ero in Provenza, in 2006, ho mangiato marmellata d'albicocca alla lavanda, meringhe alla lavanda e anche "fougasse" focaccia alla lavanda.

fougasse.gif

http://www.theleme.net/academidoumiejour/images/041217/noel.htm


Tutto era delizioso! :love::love::love:

effettivamente in Francia ci sono molti dolci aromatizzati alla lavanda.
L'ultima volta che sono andata in Provenza ho assaggiato il miele di lavanda e quello di gelsomino! sono fantastici!

che belle foto hélène! la signora che fa il tombolo poi!!!
bello bello bello!
che dirti, arveire!

sono contenta che ti siano piaciute! brava, si dice proprio arveire!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
esatto. Chi può (soprattutto i giovani) parte a piedi dal Sud della Francia e a volte anche dai Pirenei spagnoli e fanno appuntio "la traversado" cioè attraversano le Alpi e si incontrano tutti in quel punto.
Se la trovo ci faccio vedere la foto dell'arrivo di un altro anno...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
in pratica il patuà e l'occitano sono la stessa cosa...lo parlano anche nella zona di Saluzzo, ma anche in alcune valli del Torinese, specie in quelle di religione valdese.

la baio non so cosa sia. Io lo parlo davvero poco, a parte qualche parola e l'inno che mi hanno fatto imparare a forza i miei amici.
La realtà è che quando sono là parlo più che altro francese perchè quello lo sanno tutti in quei luoghi.
in pratica la classifica è

1) francese
2) provenzale
3) italiano

Ci tengo a sottolineare che molti francesi parlano l'italiano, ma poi fanno finta di non capire. Ad esempio fa così il mio vicino di casa.
 

simomb

Maestro Giardinauta
simpatico il vicino di casa!!!
la baio è una rievocazione storica in costume e i nastri tipici sono mooolto mooolto simili a quelli della foto nella locandina che hai messo. si fà ogni 4 anni a sampeyre (saluzzo) se ti piacciono queste cose ti consiglio di andarci perchè è molto bella e interessante (ora però mica mi ricordo quand'è stata l' ultima e di conseguenza tra quanto sarà la prossima?)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie mille per la segnalazione. Per andare in montagna passo spesso da Carmagnola e Saluzzo, quindi sarebbe di strada! adesso mi informo per bene!

Felicissima di rivederti sul forum e non su msn!
 
Alto