• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raduno provenzale/occitano

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Come tutti gli anni, alla fine di agosto-inizio settembre si svolge in provincia di Cuneo il raduno internazionale dei Provenzali.
In pratica molte persone parlanti l'occitano o provenzale partono dal Sud della Francia (alcuni anche dalla Spagna, nella zona dei Pirenei) e raggiungono il luogo del raduno a piedi.
La sera del loro arrivo si fa un grande falò, che nella tradizione montanara è di buon augurio per l'anno venturo. Si balla (ma non solo...) tutta la notte intorno al fuoco. La mattina dopo continuano i festeggiamenti e poi tutti ripartono.

è una bella manifestazione perchè è molto allegra e dà la possibilità di incontrare persone che vengono da molti posti diversi.

100_0857.jpg


100_0873.jpg


100_0874.jpg


100_0883.jpg


100_0884.jpg


100_0895.jpg


100_0900.jpg


100_0901.jpg


100_0950.jpg


 
Ultima modifica:

xadax

Giardinauta Senior
Fantastica la foto della tipa che sta per bere o ha bevuto al becco! ....quindi vino a fiumi, falo', prato .....è il mio posto:D:D:D

Qualche hanno fa avevo visto un concerto di musica occitana, ci saranno stati sicuramente anche loro.... i Lou Dalfin..... non saltare era veramente difficile anche per me che sono negato nel ballo!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
questi sono due strumenti musicali tipici: il semitono e la ghironda:

100_0956.jpg


ghironda.jpg

(la foto della ghironda non è mia)

100_0805.jpg

ecco due animali carini che ho incontrato sul percorso!

100_0783.jpg



100_0803.jpg


100_0918.jpg
 
Ultima modifica:

xadax

Giardinauta Senior
......dalle foto sembrano tutti molto stressati....vero?

.....che fi**ta vivere in un posto così!
Bel reportage
 

Sevi

Fiorin Florello
Oh Hélène...io adoro gli asinelli :love: :love:

Interessantissimo questo incontro...bellissime le foto...tanta allegriaaaaaaaaa!!! :hands13: :hands13: :hands13:

Ma sai che si capisce quasi tutto...mi riferisco alla targa nella foto con la scritta per la dedica :rolleyes:
E poi sì...la tipa con la bottiglia in mano è fantastica! :lol: :froggie_r

EDIT: Questa ci sta proprio bene eheheheh...
drunk.gif
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
effettivamente la tipa mi ha colpita subito! mi son detta: questa la devo troppo immortalare!

per fortuna non tutti erano a quei livelli!

comunque io mi sono divertita un sacco!

Per Xadax: sì, i Lou Dalfin! Li conosco anche fin troppo bene! una volta andavo spesso ai loro concerti, ma adesso son diventati troppo conosciuti...non si può più!
 

xadax

Giardinauta Senior
effettivamente la tipa mi ha colpita subito! mi son detta: questa la devo troppo immortalare!

per fortuna non tutti erano a quei livelli!

comunque io mi sono divertita un sacco!

Per Xadax: sì, i Lou Dalfin! Li conosco anche fin troppo bene! una volta andavo spesso ai loro concerti, ma adesso son diventati troppo conosciuti...non si può più!

Io non è che li segua mi sono trovato ad una festa della birra con un gruppo di amici..... e c'erano loro. Poi una volta forse li avevo visti a Bergolo!
Tutti ricordi di gioventù:D:D:D
 

xadax

Giardinauta Senior
purtroppo penso che il povero cinghiale finirà in salamini!

ad ogni modo non ho capito cosa avesse di così pericoloso quell'asino (anzi, no assino:lol::lol::lol:)
AL ASSINO

......sembra che mordicchino volentieri!
ma avere tnto spazio per farlo vivere bene sarebbe un animale che adotterei veramenete! Cmq non ti credere che l'asino faccia una fine tanto diversa!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
AL ASSINO

......sembra che mordicchino volentieri!
ma avere tnto spazio per farlo vivere bene sarebbe un animale che adotterei veramenete! Cmq non ti credere che l'asino faccia una fine tanto diversa!

è un animale carinissimo! forse l'ho già detto, ma è il mio animale preferito!

ciò non toglie che lo stufato d'asino con polenta o i salamini d'asino non mii piacciano!

vieni Xadax alle sagre, liberati se puoi, che ci facciamo uno stufatino d'asino insieme!
 

xadax

Giardinauta Senior
Io sono altro che ben disposto....tra l'altro lo stufato mi fa god**e, scusa capo mi stava scappando! Pensa che quando c'è in programma lo stufato in famiglia cambio addirittura formato del pane! Lo inforno con una forma molto grossa in modo che venga morbido e mollicoso.....per la scarpetta ehehehehehe
 

liligen

Florello
Sai Hélène, trovo questo proprio commovente.

Abbiamo fatto frontiere ma gli occitani avevano già i loro paese.

Mi ricordo quando, molto tempo fa, ho visto al cinema Jean de Florette, c'era gente che parlava occitano...assomigliava al italiano.

È proprio bello! Grazie!
 

Giorgio Ukraino

Giardinauta
Che foto interessante! Non sapevo che si fanno i biscotti alla lavanda.
Io perfino non sospettavo questo mai.:fifone2:
I biscotti hanno il effetto tranquillizzante probabilmente? :embarrass:martello:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Dev'essere veramente bello conoscere quello che una volta si era, quali sono le proprie radici guardando com'era la vita di quelli che ci hanno preceduto...chissa come è stata interessante quel raduno!(ho scritto sbagliato, sono porprio un assino):eek:k07:
 

Papyrus

Master Florello
Mi piacciono un sacco questo tipo di feste ed è bello scoprire che sono frequentate da molti giovani.. Grazie Helene :love_4:

PS. Chissà se c'era anche Allopacs, è del sud della Francia :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
GRAZIE A TUTTI!
Sono molto contenta che le foto vi siano piaciute. Certo, dal vivo è un'altra cosa perchè si sentono i suoni e i profumi...
Ad ogni modo le caratteristiche principali della festa erano l'allegria, la semplicità e la voglia di divertirsi!

Per Giorgio Ukraino: i biscotti alla lavanda sono una cosa particolare, se devo dire la verità non li ho mai mangiati neanche io, quindi non ti saprei dire come possano essere! sono contenta comunque che tu abbia gradito le mie foto.

Dev'essere veramente bello conoscere quello che una volta si era, quali sono le proprie radici guardando com'era la vita di quelli che ci hanno preceduto...chissa come è stata interessante quel raduno!


effettivamente il raduno era proprio interessante, specialmente i dibattiti che ci sono stati il pomeriggio del sabato.
Comunque la lingua provenzale (o occitana) non è una realtà del passato. Ci sono molte persone in Francia e alcune in Italia per le quali è una lingua importante come l'italiano o il francese. Lo parlano dalla nascita e continuano a parlarlo. è considerata una lingua a tutti gli effetti (anche se in realta, tengo a precisare, non c'è linguisticamente nessuna differenza tra una lingua e un dialetto).
Tra l'altro ha una grande tradizione letteraria non soltanto medievale. Infatti il poeta nominato nella targa (Frédéric Mistral) ha ricevuto il premio Nobel per un'opera scritta completamente in provenzale.
Chiunque sia stato nel Sud della Francia sa che la maggior parte delle vie principali delle città sono dedicate a lui.


Scusate la lunga divagazione e ancora grazie a tutti!
 

liligen

Florello
Che foto interessante! Non sapevo che si fanno i biscotti alla lavanda.
Io perfino non sospettavo questo mai.:fifone2:
I biscotti hanno il effetto tranquillizzante probabilmente? :embarrass:martello:

Ciao Giorgio! :love_4:

Quando ero in Provenza, in 2006, ho mangiato marmellata d'albicocca alla lavanda, meringhe alla lavanda e anche "fougasse" focaccia alla lavanda.

fougasse.gif

http://www.theleme.net/academidoumiejour/images/041217/noel.htm


Tutto era delizioso! :love::love::love:
 
Alto