• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici verdi fosforescenti

eederaa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, innanzitutto un grosso saluto a tutti dopo tantissimo tempo. Finalmente ho la possibilità di tornare!!

Al più presto mi piacerebbe mostrare come stanno le mie orchidee storiche, tutte in ottima salute. Ma ho una domanda al volo alla quale non trovo risposta.

Sono sempre molto attenta... purtroppo forse anche troppo, a non mescolare le mie vecchie orchidee con nuovi arrivi, per non contaminarle con eventuali batteri e malattie, ecc. A Natale mi hanno regalato una gigantesca, davvero gigantesca phalenopsis, bellissima (purtroppo non le ho fatto neanche una foto al suo culmine :burningma). L'ho tenuta praticamente un mese separata, tutto ok.
Ma non riesco a togliermi un ultimo timore prima di presentarla a tutte le altre. Ha le radici di un verde quasi innaturale, fosforescente. So che sarebbero utili le foto, al più presto le caricherò, ma mi sono per ora decisa a scrivere altrimenti non lo avrei fatto più.
Qualcuno ne ha esperienza? La pianta all'aspetto sta bene.
A prestissimo per le foto, ma se qualcuno può già darmi una dritta...
eederaa
 

eederaa

Aspirante Giardinauta
...

riguardo al verde, riesco a caricare delle foto, delle quali la prima è più chiara.

http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=191641&d=1422895045

E' come se sul normale colore delle radici ci fossero delle pennellate verdoni fluorescenti... ovviamente tipo fluorescenti, cioè a guardarle sembra l'effetto del muschio del presepe. Ecco le altre:
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=191642&d=1422895049
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=191643&d=1422895052

Qualcuno può dirmi se sia il caso di considerarla una malattia o solo una caratteristica? Ho molte orchidee da vari anni, tutte in salute, non ho mai visto una cosa simile.
Spulky dove sei?, Ti ricordi di me? Sono quella che mise le pantofoline a dei germogli sfortunati, che piacere ritornare!

A presto
eederaa
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    37,4 KB · Visite: 87
  • 2.jpg
    2.jpg
    33,7 KB · Visite: 65
  • 3.jpg
    3.jpg
    38 KB · Visite: 82

Artep

Giardinauta
A me sembra tutto normale però per sicurezza aspetta qualche altra risposta. Sono curiosa di vedere tutta la pianta però!
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Per errore ho cancellato il messaggio... ops!
Volevo capire cosa intendevi per color fosforescente, anche un verde brillante può essere inteso come "fosforescente". Comunque anche secondo me non c'è niente di strano. Sembra un colore normale. Semmai mi preoccuperei se le radici fossero marroni. Ma di che colore sono i fiori dell'orchidea? a volte foglie e radici (nuove) possono avere una sfumatura di verde diversa a seconda del colore dei fiori.
Boh, se non ti fidi, aspetta qualcuno di più esperto.
M
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:D le pantofoline!!!

ha le radici un po' secche, sembra che siano state bagnate con acqua un po' troppo dura!

bagna regolarmente come al solito, il colore è normale, prova ad usare acqua piovana o demineralizzata, a metà con quella dle rubinetto, e vediamo se a quelle nuove quell'effetto non succede

sono così solo quelle superficiali o anche quelle sottoil bark?
 
Alto