• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici sui fusti

ylenia82

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!
ho acquistato quasi un mese fa due bellissime succulente da esselunga, in vasetti molto carini e forniti anche di sabbia e sassolini leggeri in superfiecie, gli dato solo un goccino d'acqua a testa e poi luce e una bella posizione...stanno così bene che penso vogliano cresciere visto che sono comparse delle sottilissime radici lungo i sottili "fusti". cosa faccio procedo al rinvaso, per farle crescere....mi sembrano costrette in quei vasetti...
e come procedo????
sono una neofita e non vorrei combinare disastri!!!:astonishe

thuya

Florello
innanzitutto ti consiglio di postare le foto, così qualcuno di noi potrà aiutarti a identificare le piante. Le tieni all'interno??
le grasse infatti avrebbero bisogno di passare l'estate all'aperto (sole diretto o meno a seconda della piante) ma devono svernare in un posto riparato da acqua e gelo, una serra fredda, ad esempio.

dicci qualcosa in piu...

per quanto riguarda il rinvaso, credo che visto che l'acquisto non è avvenuto in un garden specializzato, sia necessario!! ma questo non è il periodo migliore perchè le piantine stanno per andare in riposo....
visto che non le hai rivasate fino ad ora, aspetta la primavera e nel frattempo prepara tutto l'occorrente per dar loro un'adeguta dimora!!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, certo la prima cosa da fare è identificare le piante, per poterti consigliare al meglio, quindi ci servono delle foto! :)

Le radici sui fusti mi fanno pensare a scarsità di acqua, che la pianta cerca nell'aria. Bagna un po' meglio: non si da "un goccino d'acqua", ma si bagna bene fino a far uscire l'acqua dal foro di scolo e poi si fa asciugare benissimo la terra prima di ribagnare.
Come detto da thuya, la terra in cui si trovano non va sicuramente bene, io rinvaserei anche adesso, eliminando la vecchia terra (leggi nelle F.A.Q. le istruzioni). Organizzati per tenerle all'esterno!

reginaldo

Florello Senior
Credo che sia stia prlando di Crassulaceae: non credo sia mancanza di acqua, moltissime di esse emettono radici nel fusto. Con foto si potrebbe essere più precisi.
Ciao
reginaldo

ylenia82

Aspirante Giardinauta
foto

grazie per la disponibilità...a tutti voi
ecco le foto delle mie piccoline in difficoltà....è vero non molta esperienza con le succulente o con le grasse in generale, ma sto cercando di documentarmi molto, visto l'acquisto di queste due carinissime piante, che però nonostante sono sicura essere delle crassulacee, non riesco ad identificarle, sui vari siti di piante grasse...voi cosa ne dite?:astonishe

goomy

Aspirante Giardinauta
Ciao ylenia.
Anche io ho trovato grandi problemi a inserire foto, cosi sono andata su photobucket.com, mi sono registrata e ho aperto un album sulle mie piantine, fallo perchè è molto più semplice postare un link che tribulare per inserire le foto!!! :)
Ciao e a presto.

ylenia82

Aspirante Giardinauta
grazie mille!!!

grazie mille groomy, credo proprio che non sia una operazione facile inserire le foto qui, così farò come mia hai detto tu, provo a registrarmi su photobucket.com.

appena posso vi farò vedere finalmente le foto!!!:froggie_r

Alto