• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici spezzate

franz79

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, vi chiedo un aiuto urgentissimo...

ho comprato una phal stupenda per mia madre. è in fiore e ci sono molte radici che fuoriescono. arrivato a casa mi sono accorto che piu di qualche radice è spezzata nella parte esteriore, intendo che non sono staccate ma la parte argentea è spezzata.

è un problema??

inoltre, dato che sono un neofita e parto da zero, volevo chiedervi qualche regoletta essenziale per far mantenerla, ovvero innaffiature, rinvasi, cura ecc. ecc.

vi ringrazio anticipatamente :rolleyes:
 

pretorian

Guru Giardinauta
no non e' un problema! poi, comunque con un po' di tempo si seccheranno non avendo, noi, l'umidita' di una serra ma anche cio' non impatta nulla sulla pianta.

Letture utili:

1
2
3

Per la coltivazione: QUI

Se hai ancora dubbi, chiedi. Per le annaffiature, basta immergere il vaso 3, 5 minuti in una bacinella d'acqua a temperatura ambiente e che non vada nelle ascelle delle foglie e non la spruzzare mai o potresti molto facilmente (quasi certo) andare in contro al marciume del colletto e morte della pianta.

Ciaooooooooo! p.s. "di la" sono "ALCOL" ... tanto riconosci l'Avatar in alcuni dei post di cui ti ho messo qui i link.

P.S. qualche foto, ci fara' capire meglio che cosa intendi per radici spezzate.
 
Ultima modifica:

franz79

Aspirante Giardinauta
grazie delle letture molto interessanti!!

chiedo 2 cose a te o a chiunque legga:

- oltre l'innaffiatura x immersione qualcuno mi consiglia di nebulizzare le foglie altri di limitarmi all'innaffiatura. cosa faccio?
- al momento dell'acquisto mi è stato sconsigliato il concime in questo momento in cui la pianta è in fiore. altrove ho letto che va concimata. cosa devo fare?

(a presto le foto, spero)
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao allora personalmente sconsiglio (come molti altri) di nebulizzare in particolar modo in inverno perchè rischieresti inutili marciumi del colletto
Per il concime io lo dò sempre anche quando è in fioritura ..penso (io) che se la pianta ha dei fiori abbia bisogno di "energie" che il concime può darle...ma vediamo anche come rispondono gli altri
:Saluto:
Hai fatto proprio un bel ragalo alla mamma..ma ci metti una foto?
 

pretorian

Guru Giardinauta
la Phalaenopsis non fa riposo e puoi concimarla tutti i mesi. In inverno sarebbe utile 1 volta al mese mentre in estate puoi arrivare a 2 volte mese cercando di separarle con almeno 3, 4 bagnature senza concime l'una dall'altra.
 

franz79

Aspirante Giardinauta
come promesso ecco la mia fantastica phal, di cui sono già innamoratissimo!!
che ne pensate? anche se la foto non è ottima si nota abbastanza lo stato delle radici, che mi sembrano una marea.
che fare?


16012011298[1].jpg

16012011300[2].jpg
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Mamma mia è magnifica...e quante radici ..hai ragione sono veramente tantissime ma io non mi preoccuperei. Goditi la fioritura e poi se vorrai(per me sarebbe utile) la potrai rinvasare.
Complimenti l'hai presa veramente sana e forte!!
:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
che fare, la tieni cosi' e te la godi!. La puoi rinvasare ma ti sconsiglio di mettere nel bark o di mettere il piattino d'argilla pena qualche marciume delle radici.

in primis bisognera' vedere quante di quelle radici resteranno belle vitali! (non ti preoccupare) in quanto nelle nostre case non vi e' la stessa umidita' delle serre. Solo alla fine, quelle che resteranno (anche tutte), daranno una linea d'azione.

Per quelle rotte (se ne vede chiaramente almeno una) non dovrebbero creare problemi ma se si annerissero sara' meglio tagliare e cicatrizzare con cannella o cicatrene.

Di solito, le radici aeree "casalinghe" sono molto argentate e con un color argento molto scuro e pieno! le altre, con qualche mese potrebbero seccare ma non e' un qualcosa che dovra' preoccuparci :( pultroppo e' fisiologico.
 

franz79

Aspirante Giardinauta
intanto ho bagnato la pianta dato che le radici stavano seccando velocemente forse perche è vicino il termosifone (anche se non vicinissima, inoltre il termosifone non è sempre acceso).

per quanto riguarda il concime quale mi consigliate? ho visto varie somministrazioni ma mi chiedo quale possa andare bene ordinariamente.

so bene che i keiki sono effetti imprevedibili della phal, ma forse c'è un concime che in qualche modo ne aiuti la nascita? mi piacerebbe molto vederne nascere qualcuno!!!
 
Alto