• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici orchidee

giulia

Aspirante Giardinauta
ho visto che tra le radici della mia pianta alcune sono totalmente bianche sapete dirmi se è normale o si tratta di marciume?:( le foglie tuttavia mi sembrano in ottimo stato e stanno crescendo nuovi rami mentre quelli vecchi stanno seccando!
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Le radici sono secche e bianche o carnose e bianche ? Se secche allora sono radici andate , semplicemente secche , il marciume e nero ... se bianche e carnose allora forse hanno sette
:Saluto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
e non otto?:lol:

Quando le radici sono molto bianche è solo perchè hanno vissuto all'interno del vaso senza luce e non si sono mai caricate di clorofilla:Saluto:



Ritorno per chiarire la mia risposta .. io avevo capito bianco nel senso di radici giovani e sane .. che quando hanno sete diventano argentee – bianche ..non quelle al interno del vaso .. immaginavo che non aveva svasato la pianta per vedere le radici che crescono giusto in mezzo al vaso .. e che domandava delle radici fuori del vaso o di quelle che si vedono in superficie ma forse mi sono sbagliata :ros::martello:

:Saluto:
 

giulia

Aspirante Giardinauta
ok capisco....ma questo costituisce un motivo di sofferenza per la pianta?...prima era in un vaso di ceramica stretto e nonostante tutto questa estate ha rifiorito, poi a ottobre l'ho portata in casa ha emesso nuovi rami e germogli e lo stelo dove c'erano i fiori (che sono caduti) ha iniziato ingiallire.....ho pensato di travasarla con un'altra:baf:
ecco la foto:fischio::martello:

http://i923.photobucket.com/albums/ad78/giulia2009/IMG_0240.png
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ma quello nero e il vaso ? Ha un foro di drenaggio per l'acqua ?Mi sembra eccessivamente grande .. ma se tu riesci ad annaffiare senza far marcire niente allora può anche andare bene .. a questo punto ha ragione Louder Than Hell .. le radici delle tue phal sono cosi bianche perche non ricevono la luce .. io le mie le coltivo in vasi trasparenti .. ma ce chi come te le coltiva anche in vasi non trasparenti ..

:Saluto:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Secondo il mio modesto parere è meglio se le rinvasi singolarmente nei classici vasetti trasparenti:flower:e usi il vaso grande con dell'argilla sul fondo per ospitarle,l'effetto è lo stesso ,io faccio così,è più comodo per quando devi bagnarle.
:Saluto:
 
Alto