• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici o steli?

Aussie

Guru Giardinauta
Sistemando le orchidee per la partenza di domani, ho controllato un po' qua e un po' e guardate cosa ho trovato nel vaso della bletilla bianca regalatami dalla carissima Elysa:

018-2.jpg

019-4.jpg

016.jpg

017-5.jpg

A me sembrano degli steli ma, non avendo avuto mai prima d'ora una bletilla fiorita, non ho la minima idea di come possano essere per cui mi affido ciecamente ai vostri pareri.
:Saluto:

elysapaola

Guru Giardinauta
teoricamente gli steli dovrebbero spuntare da un'ascella della foglia e verso marzo/aprile. :confuso: ma a questo punto e con questo clima tutto e' possibile!

il mio vicino me l'ha regalata come orchidea da esterno ma sinceramente non so' se sia veramente così o meno :confuso:

mgrazia

Florello
ma a me sembra un cimbigium, pianta per esterni e verso il tardo primavera spuntano i fiori oppure in inverno..
ciao, quello stelo non lo capisco

ciao mg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Bhooo certo non sono radici, e non mi sembra affatto una bletilla.
Ma manco un cimby, ne tantomeno quelli sono steli da cimby

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
teoricamente gli steli dovrebbero spuntare da un'ascella della foglia e verso marzo/aprile. :confuso: ma a questo punto e con questo clima tutto e' possibile!

il mio vicino me l'ha regalata come orchidea da esterno ma sinceramente non so' se sia veramente così o meno :confuso:

Ely a casa tua succedono strane cose dopo l'ingresso degli ormoni :lol::lol::lol:

Aussie

Guru Giardinauta
Questo sì che è un bel mistero! :confuso::confuso::confuso:
a questo punto non mi rimane che aspettare la fioritura per scoprire di che pianta si tratti :lol::lol::lol:

Ronin

Esperto di Orchidee
Quotando i dubbi espressi da marciopop e marealto, concordo nel dire che non si tratta affatto di una Bletilla: anzi, non è neppure un'orchidea.
Quello delle foto pare essere un iris, in particolare potrebbe essere Iris japonica (o una specie strettamente imparentata), che ha la caratteristica di emettere molti stoloni lunghi e sottili, proprio come quelli raffigurati, caratteristica che nessuna specie o ibrido di Bletilla ha.

Aussie

Guru Giardinauta
Quotando i dubbi espressi da marciopop e marealto, concordo nel dire che non si tratta affatto di una Bletilla: anzi, non è neppure un'orchidea.
Quello delle foto pare essere un iris, in particolare potrebbe essere Iris japonica (o una specie strettamente imparentata), che ha la caratteristica di emettere molti stoloni lunghi e sottili, proprio come quelli raffigurati, caratteristica che nessuna specie o ibrido di Bletilla ha.

Ho cercato sul web e sono convi nta che è proprio un' iris japonica. Grazie a tutti quanti per avermi delucidata per bene. Anche se non è un'orchidea, è comunque una bella pianta e presto mi potrò godere la sua fioritura :eek:k07:

elysapaola

Guru Giardinauta
e colpa mia che l'ho regalato a marisa spacciandola per orchidea! :cry:

mi spiace marisa :cry:

pero' fara' una bellissima fioritura. :food: ho controllato nel mio vaso e anche a me stanno spuntando ma mi pare nuova vegetazione :confuso:

mistero risolto e scusate ancora! :martello:

Aussie

Guru Giardinauta
ma di chè ti scusi Elysa? risolto il mistero, resta pur sempre il fatto che mi hai regalato una bellissima pianta e io ne sono proprio contenta!:love::love::love:
Non si vive di solo orchidee..... (famoso detto da me un po' modificato)
:love_4::love_4::love_4:

moria0672

Giardinauta
Confermo anche io che si tratta assolutamente di un'iris

Se è l'Iris Japonica questa è una foto del mio questa primavera:

2550273733_661771788b.jpg

Ciao

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
confermo, è quella, sono bellissimi e si moltiplicano a dismisura.
Lo hanno regalato anni fa anche a mio papà dicendo la stessa cosa,
orchidea da esterno, ma è certamente un iris.

Alto