• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici nude ma se arrivano malandate cosa faccio?

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, manco da un pò e mi sono persa molte delle vostre discussioni su radici nude e rose d'inverno....i primi di novembre ho ordinato delle rose a radici nuda, delle tre che ho preso ne arriveranno solo due perchè una non è ancora pronta....:squint:
Se ne riparlerà pare a dicembre 2010....
Me le hanno spedite martedi...dovevano essere qui già ieri, invece non ce ne è traccia e neppure oggi è arrivato nulla....se domani non mi arrivano e il corriere il sabato non consegna cosa faccio?
Una rosa a radice nuda quanti giorni può resistere nell'imballo in cui viene spedita?
Scusatemi ma non è un pò colpa loro essersi ridotti così all'ultimo?
Fra l'altro se non li contattavo io via e-mail questi non si facevano più sentire, poi per magia dopo la mia mail mi hanno informata che la spedizione sarebbe stata immediatamente effettuata la settimana successiva....
Cioè son rose, sono vive non sono maglioni che possono stare in giacenza anche delle settimane e non succede nulla!
Se le rose mi arrivano la prossima settimana mezze andate la responsabilità credo sia loro...o no? :confuso:
 
Ultima modifica:

belluccio

Maestro Giardinauta
tranquilla,se l'imballo non è stato danneggiato durante il trasporto le piante arriveranno in piena forma!!conosco gente che per svariate circostanze ha ricevuto le piante anche dopo un mese dalla data di spedizione e sono tutte attecchite!!:eek:k07:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Direi di si'! I corrieri di solito non consgnano il sabato, quindi penso ti arriveranno settima prossima. Fossi in te farei subito una telefonata per avvvertirli che le piante non sono ancora arrivate e per renderli partecipi delle tue preoccupazioni riguardo alle condizioni delle piante dopo una settimana di giacenza nel magazzino del corriere.
Con queste temperature alle piante non dovrebbe succedere niente di grave ma mi sembra il minimo che ti diano delle spiegazioni!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Grazie a tutti ho appena guardato sul sito delle poste perchè il corriere utilizzato è SDA tramite poste italiane....pare che il pacco sia a Savona...forse domani me lo porteranno?
Comunque sia se non arrivano entro le 15.00 domani io chiamo il vivaio e spiego l'accaduto...già sono le mie prime radici nude e sono un pò in ansia in più se mi arrivano distrutte...che faccio?
...appena saranno qui, sia domani che la prossima settimana, prima di metterle nell'inzaffardatura quanto devo farle stare in acqua perchè si reidrataino???
 
S

scardan123

Guest
Non succede assolutamente niente se arrivano 15 giorni prima o 15 giorni dopo: le rose dormono, e le spediscono di solito in sacchi umidificati e sigillati, al buio.
 

felicia

Aspirante Giardinauta
Guarda, se hanno spedito martedì e ti arrivano lunedì non ci dovrebbero essere assolutamente probleni. Controlla però alla cosegna che il pacco non sia rovinato o stato aperto.
Ho avuto anch'io esperienza (anche con altra merce) con SDA come corriere espresso, molto spesso la mancata consegna è colpa loro(nota però che se è stato spedito con la posta è normale che la consegna sia in 2-3 giorni lavorativi). In certe città funziona molto male come corriere. Il mio consiglio è di comunicare subito al mittente il caso in cui non avvenga la consegna nella data prevista e la prossima volta digli di provare a cambiare corriere.
ciao ciao
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
I grossi rivenditori

si avvalgono di corrieri privati ed hanno un'assicurazione contro danni e furti che si accollano su tua segnalazione. Alla consegna del pacco se ti va controlli i sigilli, il peso ad occhio se corrisponde a quello certificato sulla lettera di vettura e se qualcosa non torna lo annoti sulla lettera di vettura sopra dove firmi ma non è necessario, si fidano sulla parola, in ogni caso accetta il pacco e se qialcosa non torna invece all'apertura del pacco avvisi il venditore e fai una lettera di denuncia alla sede più vicina del corriere (annota sempre il nome del corriere.
La rosa a radice nuda la vendono pure ai supermercati, va avanti per mese con la linfa contenuta nel suo legno. Se le radici sono marce ti si sfaldano in mano ma è rarissimo. Se poi la pianti e muore non lo fa all'istante ma entro l'anno, in tal caso racconti i dettagli al venditore chiedendo se c'è garanzia e il grosso vivaio di solito la rimanda con un nuovo ordine anche senza prova alcuna, o almeno La Campanella e Barni e gli altri grossi lvivai lo fanno.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
E' vero che i corrieri hanno l'assicurazione, ma questa in caso di furto o danneggiamento ammonta ad una manciata di euro al kg, non copre in nessun modo il valore reale della merce!
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Hanno l'assicurazione privata con i grossi rivenditori per corrispondenza vuol dire che il danno se lo accollano questi ultimi per poi rivalersi sul vettore.
Lo sapete che qui da me con lo sda arrivano prima i pacchi oridunari che quelli celeri?
 
Alto