• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici nere

Penny penny

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Da qualche settimana sto notando che sulle radici, proprio all'attaccatura del fusto, si sono create delle piccole zone nere. All'inizio pensavo fosse per il caldo (visto che le zone circostanti erano argentee), ma ora noto che su una delle radici in questione si è formato un piccolo taglietto. Oggi poi ho visto dei piccoli insettini, tipo ragnetti bianchi....penso che dovrò rinvasarla! Help!
 

Allegati

  • 1501573177284373103450.jpg
    1501573177284373103450.jpg
    378,1 KB · Visite: 4
Ciao Penny benvenuta nel forum,
se la tua Phal. è sfiorita sicuramente, vista anche la bella stagione, sarebbe indicato effettuare un rinvaso così da poter controllare anche le radici che si trovano più all'interno del vasetto.

Dalla foto si nota che l'attaccatura dell'ultima foglia di sinistra sta iniziando ad annerire, probabilmente inavvertitamente durante le irrigazioni è scivolata dell'acqua nel colletto fogliare.
Devi prestare molta attenzione gr ciò non accada durante le immersioni e se succedesse devi asciugare subito con carta assorbente così da evitare possibili marciumi.

Quando deciderai di effettuare il rinvaso devi asportare tutte le adici marce recidemole con forbici ben disinfettate (con alcool, candeggina o su fismma) ad ogni taglio, ti consiglio di effettuare un trattamento fungicida e sostituire tutta la corteccia con altra nuova messa prima in ammollo ed utilizzando solo i pezzi che resteranno a galla.

Per gli insett i bianchi non ti preoccupare sono generati dalla decomposizione della corteccia ma non sono nocivi per la Phal.
 
Ultima modifica:

Penny penny

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio tantissimo! Seguirò i tuoi consigli! Ma quindi dici che non devo preoccuparmi per quelle chiazze nere sulle radici?
 
Alto