Ciao Penny benvenuta nel forum,
se la tua Phal. è sfiorita sicuramente, vista anche la bella stagione, sarebbe indicato effettuare un rinvaso così da poter controllare anche le radici che si trovano più all'interno del vasetto.
Dalla foto si nota che l'attaccatura dell'ultima foglia di sinistra sta iniziando ad annerire, probabilmente inavvertitamente durante le irrigazioni è scivolata dell'acqua nel colletto fogliare.
Devi prestare molta attenzione gr ciò non accada durante le immersioni e se succedesse devi asciugare subito con carta assorbente così da evitare possibili marciumi.
Quando deciderai di effettuare il rinvaso devi asportare tutte le adici marce recidemole con forbici ben disinfettate (con alcool, candeggina o su fismma) ad ogni taglio, ti consiglio di effettuare un trattamento fungicida e sostituire tutta la corteccia con altra nuova messa prima in ammollo ed utilizzando solo i pezzi che resteranno a galla.
Per gli insett i bianchi non ti preoccupare sono generati dalla decomposizione della corteccia ma non sono nocivi per la Phal.