• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici gelsomino

carla-7587

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, qualcuno sa dirmi se il gelsomino ha le radici che sviluppano in profondità? Ve lo chiedo perchè 3 anni fa li ho piantati nei vasi ed ora li vedo sofferenti e con le radici in superficie. Vorrei dare loro più spazio ma se le loro radici si sviluppano in profondità non risolvo niente dandogli un vaso più largo. Mi sapete rispondere a questo...quiz? Grazie mille
 

carla-7587

Aspirante Giardinauta
marco.enne sono gelsomini. Ne sono certa perché in uno è rimasta l'etichetta del vivaio e c'è scritto gelsomini. Pensa che ne ho 10 e mi dispiacerebbe farli morire perché non ho dato loro lo spazio giusto
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a opinione mia
hanno pani radicali che riescono ad adattarsi anche in larghezza se messi in vaso...ma serve una vasca di "buone" dimensioni
per qualche anno li potresti tenere abbastanza comodamente in vasche da lungh. 80/100cm X 40/45 prof.. X 40/45 largh.
 

carla-7587

Aspirante Giardinauta
i miei sono alcuni in vaso 40x40 e altri addirittura 30x30. A questo punto posso allargare tranquillamente se dici che sviluppano radici in larghezza. Avrei avuto problemi ad alzare più di tanti cm ma allargare posso farlo quanto voglio. Posto una immagine per farti rendere bene conto della situazione anche se mi hai già dato un ottima risposta e ti ringrazio. Nel caso dovessi suggerire qualcosa sono pronta ad accoglierlo IMG_20200402_113741.jpg IMG_20200402_113708.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
i miei sono alcuni in vaso 40x40 e altri addirittura 30x30. A questo punto posso allargare tranquillamente se dici che sviluppano radici in larghezza. Avrei avuto problemi ad alzare più di tanti cm ma allargare posso farlo quanto voglio. Posto una immagine per farti rendere bene conto della situazione anche se mi hai già dato un ottima risposta e ti ringrazio. Nel caso dovessi suggerire qualcosa sono pronta ad accoglierlo Vedi l'allegato 549347 Vedi l'allegato 549348
MA...:eek::eek:o_O... intendi quelli in fondo a ringhiera?
perché quelli sono trachelospermum o rincospermum ....anche detti "FALSI gelsomini".

NON SONO VERI GELSOMINI ....ci credo che stiano "impiccati" ....ma vale lo stesso ...sarebbe meglio metterli in vasi alti almeno almeno 50cm....ma in mancanza di altro van bene UNO per vasca (dimensioni gia scritte nel post precedente)
 
Ultima modifica:

carla-7587

Aspirante Giardinauta
ma nell'etichetta messa dal vivaio c'è scritto gelsomino per questo ero sicura e mi fanno i fiori profumati come i gelsomini. Mi fai rimanere male. A parte le dimensioni del vaso che ho capito essere insufficienti e che provvederò a sostituire quanto prima, che differenza c'è tra i gelsomini veri e quelli falsi?
 

angelone54

Guru Giardinauta
intanto delle info le trovi qui
https://www.giardinaggio.it/giardino/domande-e-risposte-giardino/gelsomino-foglie.asp

infatti fiori e profumo si somigliano.... a me pare proprio un trachelospermum/rincospermum...
oh nelle foto son "là in fondo"...io sto al cellulare e anche ingrandendo non è che si veda molto....ma a me paiono proprio le classiche foglie rossicce del trachelospermum quando fa freddo....
Si, sono Rinco... e in piena clorosi ferrica.
 

carla-7587

Aspirante Giardinauta
mi sa che hai proprio ragione. Ho notato in terra delle foglie rosse quindi tutto corrisponde.La cosa chemi dà fastidio è l'etichetta con la nomenclatura non corretta. Pazienza! Cosa faccio per risolvere la clorosi ferrica diagnosticata? Poi, giuro, non ti farò più alcuna domanda;)
 

MartyG

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, anch'io ho un falso gelsomino e da quando l'ho travasato in un vaso più grande sta mostrando segni di sofferenza e non so perché.. Era in un vasino troppo piccolo a mio avviso ma stava bene.. nel vaso nuovo ho messo argilla terriccio per rampicanti e terriccio universale.. Io non sono per niente ferrata nel settore quindi ringrazio chiunque mi dia una mano.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti, anch'io ho un falso gelsomino e da quando l'ho travasato in un vaso più grande sta mostrando segni di sofferenza e non so perché.. Era in un vasino troppo piccolo a mio avviso ma stava bene.. nel vaso nuovo ho messo argilla terriccio per rampicanti e terriccio universale.. Io non sono per niente ferrata nel settore quindi ringrazio chiunque mi dia una mano.
troppa acqua o troppo poca.
 

Luigiortensia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho un gelsomino in vaso da tre anni adesso le radici in superfice hanno fatto diventare il terreno duro e sotto la terra è diventata come una sabbiolina.........posso tagliarle in questi giorni e aggiungere del nuovo terreno?
 
Alto