• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici fuori terra

C

caprettabizzosa

Guest
ciao, sono una neofita del mondo dei bonsai. da poco mi è stata regalata una serissa variegata, che con il passare del tempo accentua una caratteristica che all'inizio era solo leggermente accennata, alcune radici fuoriescono dal terriccio. Vorrei evitare di rinvasarla, può aspettare fino al prossimo anno? la base della pianta in effetti sporge un pò dal livello del vaso...:Saluto:
 
C

caprettabizzosa

Guest
domani porto le foto

grazie luca, domani porto le foto del paziente!!:froggie_r
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, aspetta la primavera prossima a rinvasare, ma nel frattempo togli la pianta dal vaso e mettila in un vaso più grande, ricoprendo lo spazio circostante e le radici esposte con un po' di terriccio drenante (possibilmente pomice, oppure in mancanza d'altro sabbia+terriccio universale, e mettendo sul fondo del vaso uno strato di ghiaia o pomice grossa, come drenaggio. In tal modo le radici non rischiano di seccare e contemporaneamente l'acqua non ristagna nel vaso, cosa che di solito avviene a causa del terriccio schifoso in cui si trovano i bonsai appena presi.
 
Alto