• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici e ovatta

mgrazia

Florello
scusatemi, non ho parole, ma ho scoperto come hanno invasato una mia cimbi
schifocimbi018.jpg

schifocimbi016.jpg

schifocimbi013.jpg

ora chiedo aiutooo..
ho dovuto tagliare il vaso tanto era incollato, non vi racconto lo schifo che fa toccare questa "ovatta" puzzolente..
come faccio a districare le povere radici'
la tengo in acqua? non so cosa fare
mi fa compassione, ora è sul tavolo che aspetta vostre idee, consigli..aiutatela e aiutatemi perchè mi fa veramente schifo questa "roba" con la quale hanno invasato la poverina.
penso da quello che ho letto in giro sia lana di roccia, ma loro pensano che così maltrattano la natura, capisco i soldi ma poi come la mettiamo.. solo buttare via o quasi piante che ci donano gioia, allegria, colori e salute fisica e psichica( si fa per dire per noi orchidioti..)
grazie attendiamo notizie.:love_4::love::flower:
mgrazia

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
mgrazia non so se ti arriverà questo messaggio, ma credo ci siano problemi sul forum, io continuo a scrivere ma non viene registrato nulla.
Nel frattempo che arrivi qualcuno che può darti dei consigli metti la piantina in un vaso più capiente e non preoccuparti che non succede nulla se non rinvasi immediatamente.

mgrazia

Florello
rinvaso

grazie marealto, nell'attesa, non so cosa accada, se internet o il forum giri male, io do colpa sempre la mio computer, ma.. intanto ho cercato di pulirla il più possibile era uno schifo, ho le mani ancora secche con tanto di guanto ho lavorato.., ma ..
volevo lasciarla un po' ad asciugarsi a prendere aria ma aspettavo consigli.. poi ho preso un vaso grandicello, avevo solo quello, ed ho messo in fondo bark grosso, alcuni pezzi penso che erano anche vecchi, ma non sapevo cosa fare, ( era sul tavolo, quindi si avvicinava l'ora del pranzo..:food:ed una cimbi non è che sia un piatto gradito ai miei) poi ho aggiunto un po' di carbone che avevo e quindi un po' di terreno già preparato per le orchidee, nel fratempo l'ho irogata di cannella, disinfettato il vaso ed il resto con l'olio di pompelmo, e quindi l'ho invasata.. se non va bene ditemelo che in questi giorni ho la mano decisamante ...ho fatto volare tre piante e quindi mi si prospetta vari rinvasi.
ora esco mi aspettano per festeggiare il carnevale con crostoli.. e vado a comperare vasi.. ditemi se serve ancora qualcosa che poi rientro e vado a comperare il resto.
ma che ha questo forum è colpa doi alice..o non gira più nulla..
bacioni
mgrazia:love_4::flower:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
calma Mula,
niente paura la lana di roccia se la mescoli con Bark e Carbonella mica stanno male le piante, quello e`un materiale inerte e mantiene bene l'umidita`, poi se rinvasi un bel vaso con almeno due pollici di aria attorno e sei a posto per i prossimi due anni.
ciao
baci
Gianni

mgrazia

Florello
ok

grazie gianni e marealto, così spero di aver fatto domani ricontrellerò.
ho messo forse un po' di più di bank perchè ci sia più scolo delle acque in quanto quest'estate probabilmente riceveranno acqua anche piovana e quindi è meglio che non ristagni.
sto ceracndo un luogo dove sistemarle.
:love_4:mg

Alto