• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radice o stelo

Saiyda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho una domanda da fare .Secondo voi cos'è stelo o radici? io non capisco,forse è troppo presto .Vi ringrazio per le vostre risposte.Queste sono le foto IMG_1271.jpg IMG_1266.jpg :flower:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ovvero uno di quegli steli che non risalgono all'ascella fogliare ma bucano lateralmente la foglia, (se osservi la foto, buca)
e non riesce ad uscire con la punta dello stelo, quindi si piega e spinge lateralmente, a volte poi si libera da solo altre volte(nel mio caso) lo si libera a mano quando sarà più grande... ma è molto facile rovinarlo

staremo a vedere cosa sarà :)
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Concordo con Spulky, a me è successo parecchie volte, specialmente con la Phal equestris e tutte le volte non ho resistito alla tentazione di provare a farlo uscire :crazy: con il risultato che li ho sempre rotti!! :D :martello:
 

pretorian

Guru Giardinauta
per gli steli e' un po' tardi
si ha la punta verde ed e' un po' grosso ... si ma per quello, invece, e' presto

si deve attendere per capire meglio! ... di fatto si, non va toccato perche' la natura vive molto meglio senza di noi !!! meditate gente ^_^ lascialo proseguire da solo! e' normale per "lui"
 

pretorian

Guru Giardinauta
si lo so ma il periodo piu' congeniale e' ad inizio anno
(quando un po' tutte formano lo stelo)

al momento le mie sono in fiore o aprono gli ultimi boccioli tipo la equestris alba

poi anche le temperature e la disponibilita' di luce concorrono a "risvegli" diversi per location geografica
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
al momento le mie sono in fiore o aprono gli ultimi boccioli tipo la equestris alba

poi anche le temperature e la disponibilita' di luce concorrono a "risvegli" diversi per location geografica

Si infatti dipende molto dalla luce che hanno a disposizione, le mie, quelle che coltivo sui davanzali, non hanno tantissima luce e il periodo del risveglio lo stanno avendo proprio ora, con le giornate più lunghe, pensa che la mia equestris alba sta mettendo lo stelo proprio in questi giorni...
:Saluto:
 
Alto