• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radice Ficus Ginseng

Babyshamble

Aspirante Giardinauta
Ho accidentalmente rotto una radice spessa circa 5mm del mio ficus ginseng. Si era infilata dentro a uno dei buchi di drenaggio di quei maledetti vasi Ikea alla quale non è possibile rimuovere il piattino.
È grave? Posso fare qualcosa? È destinata inevitabilmente a morire?

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk

massimo1952

Esperto in bonsai
Tranquillo del resto quando rinvasi alcune radici le tagli. Nulla di male moriranno solo le radici e radichette a valle della rottura.
La pianta ne rifarà altre!

Babyshamble

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, mi è preso un bello spavento lì per lì. Noto ora che già qualche foglia ne sta risentendo. Penso sia normale anche questo a sto punto. Sbaglio?

Babyshamble

Aspirante Giardinauta
O forse è solo una mia impressione, condizionato dallo spauracchio! ⚛

massimo1952

Esperto in bonsai
Possibile tutt'e e due le cose ma dipende dalla radice e dal suo apporto alla vitalità della pianta. Se così fosse la pianta rigenererà sia radici che foglie. Coltivala come sempre

Babyshamble

Aspirante Giardinauta
Possibile tutt'e e due le cose ma dipende dalla radice e dal suo apporto alla vitalità della pianta. Se così fosse la pianta rigenererà sia radici che foglie. Coltivala come sempre
Sei stato gentilissimo, ti ringrazio. Buon proseguimento e alla prossima

Silvia92

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Scusate se mi intrometto in questa conversazione (molto interessante)
anche io ho comprato un Ficus Microcarpa Ginseng all'ikea ma girando su internet e seguesto vari video su youtube ho anche sentito dire che questi tipi di bonsai non sono classificati come veri bonsai (scusate il giro di parole)
A questo punto la mia domanda è vero o no? :)
Ciao e grazie

massimo1952

Esperto in bonsai
La traduzione di "bonsai" è "pianta in vaso" quindi il tuo è un bonsai se poi allarchiamo il termine alla filosofia dei bonsai possiamo dire che è l'arte di coltivare in vaso una pianta che abbia in piccolo l'aspetto apparente di una pianta adulta e vecchia in dimensioni ridotte. Se poi parliamo di essenze di pregi delle essenze di coltivazione delle essenze e o valore delle essenze il ficus può essere considerata un'ottima pianta scuola di facile coltivazione ma non di grande pregio ne interesse bonsaistico. Il suo prezzo medio e la sua diffusione ne danno un'idea ma è un bonsai col quale si può imparare molte cose.

Silvia92

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.
Molto interessante e chiaro.
Oltre a due Ficus ho anche un Acero Rosso e un ginko biloba che per il momento sta mettendo le prime gemme

massimo1952

Esperto in bonsai
:) Nell'arte bonsai realmente non conta l'età anagrafica ma più importante è quella apparente. Da qui l'uso frequente di margotte o talee tratte da piante madri vecchie ;)

Alto