• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radice ficus elastica

scoccy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, complimenti per il forum che seguo da tanto tempo :)

Mi hanno dato una radice di ficus elastica appena tagliata. Secondo voi ho qualche possibilità di farla sviluppare? Mi consigliate di metterla in acqua qualche giorno o subito in terra? Luce? Umidità?

La radice è stata tagliata da una pianta cresciuta per parecchi anni in un ufficio. La pianta madre sta bene ma è sempre stata trascurata e la terra in cui è cresciuta non è mai stata curata. La radice ha un diametro di circa 0.5 cm nella parte iniziale, e si ramifica 2-3 volte per uno sviluppo totale di circa 20-25 cm. Sembra sana, non ha segni di marciume, nè puntini, nè animaletti.

Ciao e grazie!
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
purtroppo in questo momento non posso mettere una foto.

Stanno tagliando delle radici (non so bene per quale motivo) e mi hanno dato un pezzetto. La pianta ha un tronco principale, e all'altezza del terreno partono dal tronco principale 3-4 radici "tipo dita". Il mio pezzetto è una di queste "dita" con tutta la sua parte interrata.

Comunque, visto che stanno tagliuzzando le radici della pianta madre, se c'è una parte migliore delle altre posso chiedere di darmi quella. Cosa mi consigli?
 

michele87

Florello Senior
allora,ma le tagliano tutte queste dita?se le tagliano tutte,cosa rimarrà come radice,penso niente...forse vogliono sfoltirle un po.....secondo me la radice deve avere il tronco per poter emettere nuovi germogli,non so se solo la radice riesce poi a germogliare:)
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
allora,ma le tagliano tutte queste dita?se le tagliano tutte,cosa rimarrà come radice,penso niente...forse vogliono sfoltirle un po.....secondo me la radice deve avere il tronco per poter emettere nuovi germogli,non so se solo la radice riesce poi a germogliare:)


Per fortuna si sono fermati, in effetti hanno soltanto sfoltito un pò :flower:

Ma quindi nessuna speranza per la mia radichetta? :(
 
Alto