• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radice di 15cm staccata: istruzioni per l'uso

Framboi-Dea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
avrei bisogno di voi per capire se è possibile continuare a sviluppare una qualche forma di vita a partire da una radice :confuso:

Avevo appena tolto una Phal dal vaso per rinvasarla in un nuovo substrato quando mi sono accorta che tra il vecchio composto c'era una radice lunga 15 centimetri. Forse era leggermente marcia all'attaccatura con un altro pezzo di radice, fatto sta che prendendola in mano mi sono accorta che è bella sana, soda e verde (certo argentata).

Ecco beh, mi dispiacerebbe molto buttarla via visto che sembra così sana e piena di vita.. Ed è così che mi è balenata per la testa l'idea che potesse continuare la propria esistenza, ammessa che venga trattata a dovere. E qui mi chiedo: pensate che esista una remota possibilità di sopravvivenza/rinascita/qualsiasi bella cosa? :D

IMG_9006.jpg IMG_9008.jpg
 

G.altamurano

Florello Senior
ne dubito... sul web si può trovare qualche raro esempio di keiki radicale ma si tratta di pochi casi in maggioranza su radici attaccate alla pianta...
per sperare che possa nascere qualcosa dovresti allestire una sfagno-terapia o una cotone-terapia
vuoi tentare :) prova con il cotone (non è il caso di acquistare lo sfagno se non ce l'hai) tieni conto che al 99.9 % non nascerà nulla
però se vuoi provare... :D
si sa mai che scopriamo qualcosa di nuovo :)
 
Ultima modifica:

Framboi-Dea

Aspirante Giardinauta
Sì dai tentar non nuoce :)
Lo sfagno ce l'ho che l'ho acquistato per una mia piccola in fin di vita, proverò a vedere se ne salta fuori qualcosa!
E se mai sarà così sarò immensamente felice di condividere con voi la scoperta, altrimenti eheh amen ;)
Graaaaazie :)
 
Alto