• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radicazione talea di rosa con patate

caterinaved

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova quì nel forum :)
1 mesetto emmezzo fa , più o meno a metà marzo, il mio ragazzo mi ha regalato una splendida rosa color giallo arancione con un fusto lunghissimo verde e robusto.
Il fusto conteneva 3 nodi e in alto il fiore della rosa . I 3 nodi hanno incominciato a germogliare dentro l'acqua a tal punto che hanno iniziato a spuntare le foglioline.
Pensando ai consigli della nonna ho tagliato il fiore in alto e ho reciso il fusto in basso un 9 cm lasciando i 3 nodi ( senza foglie fiori e niente ).
Il fusto l'ho messo , secondo un antica tradizione , nella patata e interrato sotto terra.
I germogli dopo qualche giorno hanno incominciato a morire e a quel punto gli ho tirati via lasciando solamente il gambo intero con i 3 nodi senza germogli.
Questo è il risultato dopo qualche settimana ...
IMG_3759.jpg
IMG_3762.jpg

In alto ha iniziato a seccarsi ... mentre in basso il fusto si è irrobustito ed è molto più verde. Anche a toccarlo lo sento più saldo mentre la parte superiore si è un pò seccata ..
Qualcuno sa dirmi se c'è speranza che il ramoscello attecchisca ? devo tagliare la parte secca ? o lasciare che il tempo faccia il suo dovere ? come vi sembra? qualcuno sa darmi qualche consiglio?

Grazie per qualsiasi tipo di risposta :)

Alto