• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rademarchera?

G

Gelsypaige

Guest
ho acquistato un bellissima pianta dal nome di :confused: radermarchera? non sono sicura del nome :confused: chi la conosce sa dirmi come la devo trattare? Ciao a tutti Gelsy

N

niclal

Guest
radermarchera

Gelsy ha scritto:
ho acquistato un bellissima pianta dal nome di :confused: radermarchera? non sono sicura del nome :confused: chi la conosce sa dirmi come la devo trattare? Ciao a tutti Gelsy
E' passato molto tempo dal tuo messaggio.... La radermarchera (questo è il suo nome!) è una pianta difficile, non ama gli spostamenti, non ama le correnti d'aria, però se entri in sintonia con lei ti regalerà tante belle foglie verde intenso lucenti. Molta luce , abbastanza acqua anche se ho trovato che la pianta non vuole molta acqua. La mia me la chiede abbastanza spesso e se mi dimentico comincia a perdere le sue foglie.:martello:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Niclal:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13:

Manu1

Maestro Giardinauta
per la mia esperienza, l'ho dovuta mettere nellel scale, e spruzzare tanto, che stavano perdendo le foglie in quantità. messa al fresco, e ancora spruzzata, si è ripresa. Sì la bagno poco, ma mi pare che le spruzzatine siano indispensabili, anche senza riscaldamenti...

N

niclal

Guest
radermarchera

Benvenuta/o nel forum Niclal:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13:

Abito in Puglia esattamente a Putignano : estati calde ed inverni con qualche nevicata. Oggi dopo un anno mi sono collegata ed ho letto il messaggio. grazie cercherò di approfondire gli argomenti che più mi stanno a cuore.

pieracd

Guru Giardinauta
anche io ne ho comperata una piccolina in autunno, ma non ho ancora capito cosa vuole, non sono in sintonia con lei, dopo i primi giorni di splendore, ha cominciato a perdere foglie, ma non perdeva solo le foglie, perdeva dei pezzetti di rami interi, ma in grande quantità. ho pensato che avesse caldo e secchezza d'aria e l'ho spostata in bagno, ma anche lì non ci voleva stare :burningma così l'ho spostata ancora e l'ho messa in veranda in mezzo alle altre (anche perchè ora è proprio bruttina :D ) e foooooooooorse lì le piace :cool2: .per ora non ha ancora ricominciato a mettere foglie nuove, na almeno ha smesso di perderne. ma non grido ancora vittoria! è una smorfiosa.
non ho una foto di com'è adesso, ma di com'era prima
radermachera.jpg

ora è lì in mezzo: sul carrello a fianco alla santa paulia, davanti alla defembacchia. La vedete? almeno stà in compagnia e non si lamenta troppo :lol:
veranda.jpg

:Saluto:

L

Larissa

Guest
anche io ne ho comperata una piccolina in autunno, ma non ho ancora capito cosa vuole, non sono in sintonia con lei, dopo i primi giorni di splendore, ha cominciato a perdere foglie, ma non perdeva solo le foglie, perdeva dei pezzetti di rami interi, ma in grande quantità. ho pensato che avesse caldo e secchezza d'aria e l'ho spostata in bagno, ma anche lì non ci voleva stare :burningma così l'ho spostata ancora e l'ho messa in veranda in mezzo alle altre (anche perchè ora è proprio bruttina :D ) e foooooooooorse lì le piace :cool2: .per ora non ha ancora ricominciato a mettere foglie nuove, na almeno ha smesso di perderne. ma non grido ancora vittoria! è una smorfiosa....

ma vedi come sono strane le piante ( o noi?) :D
La mia l'ho comprata se non ricordo male a fine settembre, e quasi l'ho dimenticata... La tengo sotto la finestra vicino al benjamin, (come accoppiata è un pugno in un occhio, ma tant'è...), tanta luce, l'acqua onestamente spesso "dimentico" di darla, non l'ho mai nebulizzata... e sta benissimo!
Certo, con l'inverno anche lei ha perso qualche fogliolina tra quelle inferiori, più vecchie, ma credo sia normale.

Piera, ma lì in mezzo riesce a prendere abbastanza luce?

A presto,
Lara.

pieracd

Guru Giardinauta
ma vedi come sono strane le piante ( o noi?) :D
La mia l'ho comprata se non ricordo male a fine settembre, e quasi l'ho dimenticata... La tengo sotto la finestra vicino al benjamin, (come accoppiata è un pugno in un occhio, ma tant'è...), tanta luce, l'acqua onestamente spesso "dimentico" di darla, non l'ho mai nebulizzata... e sta benissimo!
Certo, con l'inverno anche lei ha perso qualche fogliolina tra quelle inferiori, più vecchie, ma credo sia normale.

Piera, ma lì in mezzo riesce a prendere abbastanza luce?

A presto,
Lara.

la foto l'ho fatta di sera, era buoio pesto, e quelle finestre di giorno non hanno tende, quindi direi di sì. Appena posso vi posto una foto di lei da sola così mi dite, secondo voi, cos'ha ok? :love_4:

xst84

Giardinauta Senior
piante al posto di altre

mi piace considerare delle piante alternative a quelle chissà perchè molto comprate e di moda
ad esempio prendete la melia azedarach: ha foglie pennate in tutto simili a quelle della radermachera, soltanto meno lucide e coriacee ma con delle interessanti sfumature, si può mettere fuori al sole, cresce in fretta, i semi diventano piantine in men che non si dica, è anche una pianta officinale, alle condizioni di molto sole sotto vetro della radermachera ce la farebbe anche lei, le piantine di melia sono simpaticissime, queste portaerei di foglie ben ritte e sempre più piccole in scala man mano che si sale fino alle ultime, per qualche anno sino a uno-due metri ce la dovrebbero fare in vaso e in cattività, sono anche poco esigenti in termini di acqua e concimazioni, chissà come sarebbe bonsaizzare l'albero di melia che sta crescendo e non uscirlo più
un'altra pianta che uso in alternativa a un'altra è la cosiddetta centonervi al posto della pistia striata o simili, l'altra volta un erborista, parlandomi delle sue incredibili qualità me ne ha chiesto un bel po' e io sono stato ben felice di diffondere ( lui parlava di reintrodurre ) la specie:D

pieracd

Guru Giardinauta
allora l'ho fatta, eccola

Immagine029.jpg

sapete cos'è che mi consola tanto? quei piccoli, bellissimi nuovi germoglietti che si vedono al centro in alto! che dite, sono un buon segno vero? :storto: :)

L

Larissa

Guest
:hands13: ...certo che sì!
vedrai che si sistema tutto, se la rader sta vivendo bene da me... :D si vede che hanno la scorza dura!

Falla rimpolpare e poi fai altra foto!

:love_4: ,
Lara.

pieracd

Guru Giardinauta
lo farò di sicura larissa!! spero che non le succeda più nulla :storto: natauralmente non la sposterò più da lì visto che le piace :eek:k07:

Alto