• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolto scarso

GianlucaRanieri

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
quest'oggi ho raccolto patate e carote che coltivo in vaso sul terrazzo
tumblr_nzjmp8VR6I1tiho44o1_1280.jpg

Le patate inizialmente, verso la metà di luglio, sono germogliate dalle bucce della compostiera. Ad agosto le ho spostate in due cassette della frutta in plastica foderate dall'interno con un cellofan (una sull'altra in modo da avere un unico vaso alto una 50 di centimetri).
All'inizio le piante (circa 5 o 6 germogli) crescevano sane e rigogliose: poi sono arrivati i bruchi che le hanno completamente assalite. Ho bagnato le foglie con acqua e pepe e ho tolto quelli che si sono fatti vedere. Le piante comunque ne hanno risentito e sono diventate più fragili. Come se non bastasse, è arrivato il vento che le ha rivoltate in modo da far perdere loro la stabilità. Per coronare il tutto ha piovuto abbastanza a inizio novembre e il terreno è restato inzuppato per diversi giorni.

Le carote invece sono cresciute in dei vasi alti 30-35 cm, le foglie da novembre si sono ricoperte di una patina bianca.

Avete qualche consiglio per la prossima annata?

Alto