• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolte albcocche, posso poatare?

Ralix

Aspirante Giardinauta
Ho appena terminato la raccolta delle albicocche nella mia pianta, abbastanza grande, di una ventina d'anni. Abbondante produzione come due anni fa (l'anno scorso zero). Da quel che so, va potata pochissimo e nel periodo estivo/tardoestivo ; avrei intenzione di tagliare rami al fine di contenere (in altezza e larghezza) e alleggerire (all'interno) la chioma. Farei dei tagli di ritorno (se nn sbaglio, tagli in prossimita' di rami più piccoli laterali) e ricoprire di mastice. Sperando che tutto cio' sia giusto la domanda è: ora , oppure piu' tardi (agosto /settembre).

grazie in anticipo a tutti

K

Kakugo

Guest
L'albicocco è una pianta "rognosetta" da potare, vuoi perché fatica a cicatrizzare, vuoi perché può essere effettuata in tre diversi periodi, ovvero sia a fine maggio, fine luglio e fine agosto. Alcune varietà beneficiano anche della cosidetta potatura secca, che al nord va fatta in inverno.

Personalmente ti suggerirei di aspettare ancora due settimane o di rimandare a fine agosto.

Ralix

Aspirante Giardinauta
Grazie, allora visto che precedentemente l'ho fatto a fine luglio (anche se in forma minore di quanto sara' quest'anno) e nn ha dato problemi, farò ancora cosi.

Ciao

Alto