• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta peperoncini piccanti

D

DueBalconi

Guest
salve a tutti,
ho 8 piante di peperonicino che ora sono belle cariche (ho contato circa 100 frutti:ciglione:) ma adesso, essendo il primo anno che li coltivo, non so che fare. In realtà pensavo di seccarli e appenderli a un filo, ma li devo lasciare ancora un po' sulla pianta o no ???
Mi sarebbero utili anche ricette e suggerimenti (per esempio: come si cucinano i peperoncini rotondi???)
grazie a tutti

fravi

Aspirante Giardinauta
beh, dipende da che tipo di peperoncino stiamo parlando.... prima di tutto devi conoscere il colore che indica il giusto stato di maturazione. ci sono peperoncini maturi quando sono rossi, gialli verdi etc. e tutti piccanti. quando sono maturi li puoi raccogliere e lasciare gli altri sulla pianta- in un estate fanno più di un ciclo produttivo-. X quelli rotondi: io personalmente li privo dei semi e li scotto in acqua bollente. poi li riempio con un filetto di acciuga arrotolato su un pezzetto di formaggio saporito (adoro il Gruyer). fatto questo li pongo in un vaso e li copro con olio d'oliva. infine li faccio bollire e reffreddare nell'acqua di cottura....

D

DueBalconi

Guest
i peperoncini che ho io sono quelli rossi a maturazione, lunghi 7-8 cm e larghi 1,5-2. Adesso li ho raccolti in buona parte (sono una cinquantina) e ne ho fatto una "collana". Domanda: ma adesso li devo tenere al sole per farli essicare completamente e utilizzarli poi in inverno?
e non ho ben capito la conservazione dei pomodorini rossi tondi
grazie mille

fravi

Aspirante Giardinauta
preposto che puoi usarli anche freschi, se le condizioni climatiche sono adatte, l'essiccazione è sicuramente una soluzione ottimale per la conservazione. servono ovviamente sole, magari un po' di vento e pochissima umidità.... puoi sempre utilizzare un essiccatore elettrico, anche se come opzione non mi fa impazzire.

per i peperoncini ripieni: dopo averli posizionati all'interno di un barattolo di vetro e coperti completamente di olio, è necessario provvedere a sterilizzarli all'unico scopo di conservarli più a lungo e in sicurezza. quindi devi mettere i vasetti all'interno di una pentola e coprirli completamente ( anche il coperchio deve essere sommerso) con acqua fredda. dopo di chè posiziona la pentola sul fuoco e porta a bollore. l'ideale sarebbe bollire per 10-15 minuti. passato questo tempo, togli dal fuoco e lascia raffreddare. se il processo è ben effettuato dovrebbe verificarsi l'effetto sottovuoto: il tappo del barattolo tende a "rientrare" nella sua parte centrale. é lo stesso principio di quando compri un barattolo di marmellata: quando lo apri per la prima volta senti il coperchio emettere un piccolo scoppio... è l'aria che passa...

D

DueBalconi

Guest
grazie mille per le delucidazioni!!!!!!
se riesco metto su qualche foto

D

DueBalconi

Guest
ho sentito che c'è ci li surgela per poi usarli come appena colti durante tutto l'inverno. Voi che Tecniche usate di conservazione???
Io non so se mi conviene di più esssiccarli (qui a Milano non c'è molto sole...) oppure congelarli:muro::muro:
grazie mille a chi vorrà rispondermi!!:D:):D

Echeveria Pulvinata

Aspirante Giardinauta
Io non li metto al sole, li lego fra di loro con un filo, e li metto in un luogo buio e asciutto, funziona,anche l'anno scorso l'ho fatto. Ovviamente una volta essiccatti ne terrò alcuni per la semina dell'anno prossimo :)

D

DueBalconi

Guest
non sapevo che si essiccassero al buio, qualcuno sa per caso quale metodo è il migliore?(ho le idee un po' confuse)
grazie a tutti per i consigli passati, presenti e future!!!

francesco78

Aspirante Giardinauta
Ciao
quest'anno ho piantato 12 piante di peperoncini di diverse qualita( tranne quelli rotondi) e per tutti ho adottato lo stesso metodo:
ago filo e tanta pazienza ! li ho appesi in cucina e devo dire che il processo di essiccazione è anche molto veloce.

spero di esserti stato utile.

ciao

Alto