• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta di pre bonsai da ovuli olivo

Dani7

Aspirante Giardinauta
In agosto andro nella mia terra natale in vacanze ed il paesaggio e costituito quasi totalmente da ulivi di cui molti anche di grande taglia abbandonati.
Pensavo di effettuare raccolta di qualche ovulo che presenta polloni.
Premetto che non l ho mai utilizzata come tecnica,quindi chiedo:
Lasio qualche foglia sui polloni? Terricci particolare?
Imbustare? Usare stimolanti tipo 66f?

Niknik

Giardinauta
La rraccolta da terra si fa prima del risveglio ,io con l'olivastro lho fatta a gennaio ed è andata bene...si asporta la pianta con il maggior numero di radici (quelle che crescono laterali) si taglia la parte fogliare per compensare quello che si taglia sotto durante l'estrazione , si usa un terriccio adatto come la pomice,perlite e si imbusta fino a maggio bagnando ogni 20 gg con stimolanti. Se vuoi trovare dei dettagli in piu ti lascio il link del lavoro fatto quest'anno ,magari trovi quello che cerchi
https://forum.giardinaggio.it/threads/trapianto-olivastro-da-terra-a-vaso.268742/

Ultima modifica:
Alto