• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta cipolle? Come fare?

nicola.alleg

Aspirante Giardinauta
Ciao, la maggior parte delle cipolle ormai hanno le foglie collassate che stanno ormai seccandosi tutte. Sono inoltre a grandezza giusta.
Sono state piantate a fine febbraio.
Ora mi chiedo: come gestire la raccolta? Le tengo in campo finchè mi pare e le vado a raccogliere quando ne ho bisogno oppure aspetto ulteriormente che secchino le foglie completamente e poi le raccolgo tutte?
Bisogna poi farle asciugare al sole?
Dato che sono moltissime (quasi un centinaio se non di più) c'è la possibilità di conservarle fino a questo inverno?

amplifix

Aspirante Giardinauta
ti conviene raccoglierle, perchè potrebbero marcire o essere attaccate da qualche patogeno, ti conviene raccoglierle, farle asciugare al sole e conservarle al buio....ce la dovresti fare per 6 mesi...

edoardoiglesias

Aspirante Giardinauta
cipolle

dalle nostre parti si usa:coricare le foglie per qualche giorno, poi estrarle e farle asciugare al sole ancora alcuni giorni kuindi raccogliere e conservarle in un posto arieggiato

Alto