• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

raccolta acqua piovana - chi la fa?

Anitka

Apprendista Florello
Mi riallaccio al 3D sull'ala gocciolante (non so bene cosa sia, ma il nome è bellissimo!) per chiedere chi di voi raccoglie l'acqua piovana e come?

Voglio dire, a parte chi ha terreni coltivati o grandi appezzamenti e quindi si può permettere una vasca, gli altri come si sono organizzati?

Io sto dando un'occhiata in giro per trovare dei contenitori in plastica (magari non orribili!) che abbiano nel tappo l'imbocco per raccordarci la grondaia e in basso il raccordo per inserire la canna del tubo.

Tempo fa in un vivaio ad Ancona ne ho visto una bellissimo, in pvc buona imitazione cotto, alto circa 150cm, a forma di giara... conoscendo il posto non ho osato chiedere il prezzo :cry:, ma non demordo! D'altra parte Natale è vicino (avete visto nei negozi già i panettoni e le ghirlande?? ma sono matti?!) e i miei non sanno mai cosa regalarmi :slow:

Ciao
Anitka
 

Lulù80

Giardinauta
Personalmente non raccolgo l'acqua piovana.... ma l'idea non è niente male! anche se, pur avendo lo spazio, credo che raccogliere l'acqua dalle grondaie renda molto di più che mettere una vasca nel mezzo al campo.....
Io faccio la raccolta dell'acqua di casa.... praticamente ogni volta che mi lavo le mani senza sapone, che lavo la verdura o la frutta, raccolgo lo "scarto d'acqua" in un secchio, e poi ci annaffio le piante! sembra incredibile, ma raccolgo come minimo un paio di secchi al giorno!! non è tanto, ma nemmeno poco......
 

Papyrus

Master Florello
Credo che l'idea della giara o dell'anfora in pvc sia ottima :)
Cerca di trovare qualche fabbrica che le produce.
 
M

marco48

Guest
Raccolgo l'acqua piovana collegando il pluviale del tetto ad una cisterna costruita appositamente in una casetta in campagna. La capienza è di circa 10 metri cubi e se ci si organizza con irrigatori a goccia, pacciamatura del terreno e tubo in plastica da infiggere nel terreno per far arrivare direttamente alle radici degli alberi l'acqua, risulta abbondante per un piccolo appezzamento di terra.
 

-DAN-

Giardinauta Senior
io lo farei ...il problema è lo spazio e...le zanzare, che in qualsiasi modo riescono a fregarmi...
 

Anitka

Apprendista Florello
....le zanzare, che in qualsiasi modo riescono a fregarmi...

ahi ahi...
Ma le malefiche ci sono anche nei contenitori chiusi?
Voglio dire se le larve arrivano nel contenitore chiuso attraverso la grondaia per uscire devono o risalire la grondaia o il tubo per innaffiare, altre uscite non ne lascerei... Rambo?

Ciao
Anitka
 

-DAN-

Giardinauta Senior
penso che nel farlo ci riuscirebbero...secondo me manca poco ormai che riescano anche a passare attraverso in muri..
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Ciao....

beh credo proprio di si, perchè si dice che il rame uccida le larve di zanzara.

Anche se dovrebbero essere gia scomparse per via del freddo.

Qui dove sono io non ce ne sono ( forse per via della disinfestazione che si fà ogni anno).

Non so però quali reazioni chimiche sviluppi il rame con l'acqua piovana....e se ti si forma una soluzione dannosa x le tue piantine???
 

-DAN-

Giardinauta Senior
qui le zanzare (tigre e non) ci sono ancora...fili di rame sono dentro ogni tombino...il problema è anche la vegetazione: cespugli, erba, siepi, ....in cui si annidano in tante...
per la raccolta dell'acqua il secondo problema è che....non c'è spazio!!!
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
qui le zanzare (tigre e non) ci sono ancora...fili di rame sono dentro ogni tombino...il problema è anche la vegetazione: cespugli, erba, siepi, ....in cui si annidano in tante...
per la raccolta dell'acqua il secondo problema è che....non c'è spazio!!!

E già ....in quella zona ( Venezia- Mestre) il problema delle zanzare si presenta spesso.

Se si abita in una palazzina poi trovare lo spazio è veramente un problema.

A meno che avendo un cortile al piano terra non si convogli l'acqua piovana dai tubi della grondaia ad un contenitire ....:eek:k07:

Poi insomma, ci si può sempre ingegnare in qualche modo:D

Ciao.......
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Mi sono accorto solo ora di questro 3d.
La questiona sta interessando anche me e proprio oggi stavo guardando un po' su internet per capire la fattibilità.
Qualcuno di voi ha per caso visto i costi di un impianto?
 

mandarino

Aspirante Giardinauta
io vorrei convogliare l'acqua della grondaia in un cisternino in terrazza, c'e' qualcuno che l'ha fatto ? o che sa come farlo ?
 

elleboro

Florello
io ho avuto in affitto per circa 20 anni un rustico al quale non arrivava l'acquedotto. Il contadino aveva fatto una cisterna (della quale non ricordo la capienza) ma, solo con l'acqua del tetto, certo non enorme,
rispondeva a tutte le lavatrici, e docce che io, i miei due figli (ed i loro amici in visita) facevamo.
La cisterna non si vedeva e una semplice pompa portava l'acqua ai rubinetti. Per bere usavamo l'acqua minerale, e per cucinare la facevo sempre bollire. Ma intendo dire, fare la cisterna non dovrebbe essere una enorme spesa, e forse se l'era fatta il contadino stesso con il semplice aiuto di una piccola macchina scavatrice. Dei tubi portavano l'acqua dalle grondaie alla cisterna. Lui, non so con quale frequenza, metteva la calce alle pareti. Le zanzare, che c'erano, non venivano dalla cisterna, o almeno io non m ne sono mai accorta, pur essendo molto sensibile a questo problema. Anche perchè la cisterna non era visibile.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Anch'io raccolgo l'acqua piovana ho 2 cisterne interrate una da 10 mc alimentata dalla casa e serve il giardinopo l'altra , più piccola, dalla loggia e fornisce acqua al campo , ora sto risistemando altri 2 serbatoi esterni nel campo che allaccerò, per caduta alla cisterna, per aumentare le riserve estive.

Riguardo alla zanzare quello della cisterna è il minore si annidano nell'erba nelle siepi nella macchia di acacie, insomma zanzaretigre a gogò e se non ci sono loro dei moscerini ancora peggiori.

A proposito nessuno mi può regalare una famiglia di gechi ???? li piazzo sul tetto.

Quel che mi stupisce è che non ne ho mai visto uno qui :confuso: :confuso:

la precedente casa , che aveva appena 10 anni era già stata colonizzata, come pure quella ancora prima a Firenze in piena città :confuso:
 

Anitka

Apprendista Florello
Io pensavo di mettere qua e la delle tane per pipistrelli.
So che ne vendono e che di solito vengono colonizzate velocemente.

A casa abitano già alcuni pipistrelli: io non ne ho mai visti anche perchè ANCORA non ci abito, ma il mio compagno tempo fa ne ha inavvertitamente chiuso uno in casa!

Ciao
Anitka
 

^CORRI^

Aspirante Giardinauta
Giorno a tutti
Come ho già detto in altra discussione qui in puglia una campagna no e 9 Cascine, ville anche semplici trulli si hanno i cosiddetti pozzi, diversi da quelli artesiani che voi chiamate pozzi, cioè sono vere e proprie stanze scavate nella roccia, coibentati e con solaio. Di questi, se sono nel terreno si vede solo la botola di accesso per eventuali pulizie o riparazioni, il resto è coperto da terreno regolarmente coltivato.I pozzi che raccolgono acqua dal tetto, quindi pulita viene usata per bere, cucinare lavarsi; per annaffiare, lavare ecc.. se si ha si usa il pozzo che raccoglie le acque di strade interne piazzali ecc...la disinfezione e purificazione di questi pozzi si fa buttandovi dentro un pò di calce, in passato si usava buttarvi dentro le anguille o capitoni, che divoravano insetti e larve varie tenendo pulitissima l'acqua, a loro volta poi mangiati a natale ingrassati un bel pò ahahah
Strano che da voi non esistono tali strutture, forse perche in altitalia l'acqua abbondava...
ciao Corrado
 
Alto