• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quiz

Mony68

Giardinauta
Oggi ho "rubato" un rametto ad un arbusto per vedere di fare una talea ma non so il nome di questa pianta. Ha iniziato a fiorire a metà ottobre e mi pare un arbusto.
Se qualcuno la conosce mi può dare informazioni in merito???
Grazie ragazzi!:Saluto:

novit007.jpg
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
si è proprio lei ... visto che hai i semi puoi provare anche con quelli ... io ce l'ho da diversi anni ... è nata spontanea (probabilmente nel rudere del castello qui vicino ci deve essere (... perchè oltre ai miei vicini, che non ce l'hanno e le risaie ... non c'è nulla:martello:) ma ti avverto è un po' lenta ... comunque mi piace tanto :love_4:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Confermo evonimo europeo.
E' spontanea in Italia, perciò dovrebbe essere facile da riprodurre per seme.
 

studiobotanico

Aspirante Giardinauta
Oggi ho "rubato" un rametto ad un arbusto per vedere di fare una talea ma non so il nome di questa pianta. Ha iniziato a fiorire a metà ottobre e mi pare un arbusto.
Se qualcuno la conosce mi può dare informazioni in merito???
Grazie ragazzi!:Saluto:

novit007.jpg


Quelli non sono fiori, ma ... frutti!!!:martello:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Carina, non la conoscevo...mi segno il nome, qualora trovassi i semi in giro.
Grazie:Saluto:

Io ne ho una pianta vicino casa e se vuoi dei semi te li posso procurare ma attenzione, però, perché si tratta di pianta velenosa. Tutta la pianta contiene una sostanza che provoca convulsioni e diarrea. Su un sito ho letto che basta ingerire una trentina di semi per rischiare la vita.
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
:lol::lol::lol: glieli ho proposti pure io in privato ... però devo sapere se li chiede anche a te ... che gliene mando solo 10 ... si sa mai 15 io, 15 tu e poi siamo complici di un omicidio :martello::lingua:
 

Mony68

Giardinauta
Grazie sapevo di contare sulla vostra preparazione.:froggie_r
Quindi i semi sono quelli arancioni? Devo aprirli o seminarli così e sopratutto quando, mi attengo sempre alla primavera?
Grazie:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Esatto, però è meglio se trascorrono l'inverno al freddo, perciò comunque lasciali fuori durante l'inverno... oppure potresti seminare ora e lasciare i vasi fuori.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
glieli ho proposti pure io in privato ... però devo sapere se li chiede anche a te ... che gliene mando solo 10 ... si sa mai 15 io, 15 tu e poi siamo complici di un omicidio
msbvkh.jpg
:fischio::cool3::lingua:
Grazie sapevo di contare sulla vostra preparazione.
Quindi i semi sono quelli arancioni? Devo aprirli o seminarli così e sopratutto quando, mi attengo sempre alla primavera?
Grazie:Saluto:

Questo è quello che ho copincollato nel tempo al riguardo.
Spero ti sia utile.

Il frutto è una capsula a quattro lobi che aprendosi mostra un bottone di colore arancione che riveste il seme (tossico).
2ekqhzm.jpg


Stratificare fine estate e seminare a fine inverno

Per la stratificazione si dispongono a strati i semi in un substrato soffice e
umido, costituito generalmente da torba, agriperlite, sabbia o vermiculite
utilizzati singolarmente oppure mescolati tra di loro in varie proporzioni. Il
rapporto in volume seme/substrato può variare da 1:1 a 1:3 circa. In certi
casi può risultare più pratico mescolare direttamente semi e substrato. I semi
di ridotte dimensioni o di colore simile al substrato, vanno sistemati tra teli o
altro materiale permeabile (garze) per consentire un loro più facile recupero alla fine
del trattamento.
La stratificazione fredda è condotta a temperature tra 2°C e 6°C, in
ambienti controllati (frigoriferi, celle, ecc.) oppure all’aperto (cassoni, buche
scavate nel terreno, ecc.).
 
Alto