• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena o Yuca, oppure ...

mameli75

Aspirante Giardinauta
Salve, sapreste dirmi di che specie è questa pianta e some posso riportarla in forma? Inizialmnete aveva parecchie foglie aghiformi, ma lo scorso inverno è rimasta fuori, meno male che questa'nno mi hanno dato il permesso di ritirarla, altrimenti sarebbe stata spacciata. ho pensato anche di farne una talea recuperando i bracci, ma non so come si fa ... oppure potrei ricavarne qualcsa daltronco ... insomma gradierei un consiglio.
grazie. IMG_0942.jpg IMG_0943.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
mi sembra una yucca. in pessima forma. sono alquanto empirica: taglierei appena sopra la ramificazione. se tagliando vedi che dentro è nero proverei a tagliare di netto il tronco basale 5-6 cm sotto la ramificazione. se non è nero, cicatrizzerei, se non hai nulla di specifico in casa, con un po' di vinavil. con le parti tagliate, se sane, puoi provare a fare talee. aspetta consigli per quelle, che l'unica che provai era sanissima, e attecchì subito. non so se, un po' malconce, abbiano bisogno di cure particolari
ciao ciao

mameli75

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ora provo, almeno un ramo penso di poterlo salvare. Per quello che riguarda il tronco, una volta cicatrizzato, ho buone speranze che "rigetti" qualcosa oppure me lo tengo come appendi abiti? :crazy:

miciajulie

Fiorin Florello
onestamente, non saprei che risponderti. mi sembra talmente deboluccia ora... però un tentativo lo farei. anche perchè come appendiabiti mi pare bassino :rolleyes::lol::Saluto:

Alto