• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quiz x appassionati di aloe...

succulento

Aspirante Giardinauta
ecco 4 piantine (comprate come aloe) che non riesco ad indentificare, nonostante il mio librone ne annoti 50 specie (ma ci sono dei libri che le annotano TUTTE?)
1303017vh2.th.jpg

Forse l'ultima è una mitriformis?
PS: Gecko, ma dai anche lezioni private :lol: ? Ho visto che sei un'autorità in materia...

Ultima modifica di un moderatore:

succulento

Aspirante Giardinauta
caro orfeo, vedo che siamo nelle stesse condizioni...:azz:
Io ho l'enciclopedia delle succulente: di aloe ne cita 48, ma credo che le specie conosciute siano circa 300... E non c'è la comune mitriformis, solo per dirne una...
Speriamo che qualcuno ci dia buone dritte.
Intanto come appassionati di aloe potremmo tenerci in contatto per qualche scambio, sia di informazioni che di piantine...
A proposito, c'è qualche giardinauta :hands13: di Genova?

Papyrus

Master Florello
Ciao Succulento :)
Anche a me l'ultima sembra una mitriformis, però aspetterei gli esperti :)
Gecko dove sei???? :D

Silene

Esperta di Cactacee

_orfeo_

Giardinauta Senior
Non vedo ne mitriformis, ne capmaecceccecc.... certo certo teniamoci in contatto per scambio info e soprattutto polloni/talee!!!

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Non vedo... capmaecceccecc.... certo certo teniamoci in contatto per scambio info e soprattutto polloni/talee!!!

ho detto così perchè ne ho anch'io una molto simile a quella di succulento, almeno credo...
quando è disidratata, è molto simile a quella che ho postato...
purtroppo non riesco a postare una foto anche se servirebbe...

succulento

Aspirante Giardinauta
grazie grazie per tutti questi suggerimenti, ma... se uno non le conosce dove le trova??? Distans, globuligemma, capmannnecc... io sto cercando di raccogliere tutto quello che trovo nel web, ma quante ce n'è!!!!! Vediamo se esce fuori ancora qualcosa, dell'ultima non sono convinto, a giudicare dalle foto che ho trovato.... forse è meglio che la faccio crescere ancora un po'. Intanto vi regalo l'ultima fioritura della mia instancabile bakeri !!! :love:

Ultima modifica di un moderatore:

succulento

Aspirante Giardinauta
grazie selene, bello e chiaro quel sito spagnolo!
Io raccolgo, raccolgo, poi magari fra un po' faccio qui un album speciale aloe, con più foto possibile, che ne dite?
comunque sono sicure la studnerii e la black gem, probabile ma non sicurissima la distans, e la prima la facciamo crescere ancora un po', ok!
grazie e a presto!!!
(..e gecko non si è fatto ancora vivo... :)

Alto