• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qui ci vogliono gli esperti...... infestante o no?

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Premetto che non capisco più nulla nel senso che non riesco a dare un ceppo a quest'erba che sta invadendo il prato.

Anticipo che le sementi sono sempre quelle che acquisto in sacchi da 25 kg e che uso per traseminare.
Quest'autunno l'ho fatto di nuovo per scrupolo ma non era necessario se non in alcuni punti ed ecco il risultato.

Tutte le chiazze chiare sono dove ho traseminato e che sta crescendo a vista d'occhio ..quella scura è l'erba più vecchia sempre dallo stesso sacco ormai sopraffatta.

Segnalo che si tratta di un mix di festuche ed altri semi però il fusto di cosa sta nascendo è molto sospetto....provando ad estirpare un cuffo le radici si presentano come quella della digitaria ...in pratica non si tratta di un filo d'erba ogni seme ma veri e propri cespi.

0.jpg

1.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

Ultima modifica:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Deduco sia una brutta rogna o cosa?

Nella foto 4 e nella foto 11 trattandosi della stessa area (ho fatto confusione mischiando le foto) già lo scorso anno si presentava cosi rigogliosa e a nulla è servito passasse l'inverno o la stagione più consona a debellarla naturalmente.

Mi sorge il sospetto che le sementi di questa, siano miscelate dentro il sacco formato famiglia che presi un paio di anni fa...al limite posso postarne la composizione.

Non si spiegherebbe altrimenti come si presenti talmente allargata al punto di sovrastare la precedente se non ovviamente con le mie transemine.

a questo punto che soluzioni?

Diserbo tutto ma .......francamente non ne posso più??? :cry:

A meno che non si tratti di poa pratensis quella che si sta insediando......quindi è tollerata ampiamente nel miscuglio. :)

Ultima modifica:

maxz64

Giardinauta
Metti la composizione va.......direi che c'è della poa trivialis nel mix
Concordo con @White Sand sulla poa triviale: è lo stesso identico problema che ho io (vedi un thread parallelo di questi giorni dove stavo giusto chiedendo consigli a te e @cigolo).
Da quello che dici il colletto è un po' rossastro (simil digitaria) proprio come il mio, l'aspetto, il colore e "l'insieme" visibile dalle foto è identico e anch'io credo proprio di essermela traseminata da me tramite un sacco "infetto".
Se è proprio così anche per te, gli esperti di cui sopra non mi hanno dato speranza :( a parte l'estirpazione manuale che è praticamente impossibile, vista l'estensione.

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Grazie per le risposte....in effetti concordo con quanto affermato da maxz64 ce ne sono parecchie con fusto rossastro.

Domani controllo la composizione e vi informo .....se penso a quanta fiducia avevo riposto in questa azienda avendo comperato per anni sempre le loro sementi mi viene una rabbia infinita considerando che per qualche euro in più avrei preso in altro emporio le sementi della Bottos :burningma

cigolo

Esperto Sez. Prato
tornando al discorso semi .... leggete l'ultima frase (il "blue tag" identifica le sementi col massimo grado qualitativo)

9clnmij.png

cigolo

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Cigolo cosa intendi dire con quel sermone?

Ad ogni modo ecco qua...vi posto la foto della composizione del primo sacco utilizzato nel 2012 il secondo lo utilizzai nel2013 e che dispongo tutt'ora sempre stessa composizione a parte l'erba fienarola declassata da Yankee a fienarola e basta.

sementi.jpg

Alcuni steli sospetti strappati oggi mentre approfittavo nel taglio l'erba

DSCN3016.jpg

Quello che più mi fa incacchiare nero è che mi ritrovo il prato tutto a macchie scure, chiare e mezzotono...... sembra abbia steso un telo mimetico ovunque! :burningma

Se qualcuno ci sbircia con "google heart" lo scambia per un campo di addestramento dell' isis :cry:

Mi si prospettano 2 alternative ......o diserbo tutto totalmente o lo dipingo! :muro::cry::baf:

Anzi avrei un'altra alternativa ...faccio analizzare i semi rimasti e se scopro ci stanno delle infestanti pianto causa al produttore! :sgrunt:

Pareri?

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cigolo cosa intendi dire?
che purtroppo è comune la presenza di infestanti nei miscugli :cry:
Mi si prospettano 2 alternative ......o diserbo tutto totalmente o lo dipingo! :muro::cry::baf:
per il momento attenderei l'evoluzione, col salire delle temperature l'erba buona dovrebbe cominciare a crescere più velocemente e le chiazze forse si noteranno meno ... comunque se poa annua potrebbe scomparire durante l'estate, se poa comune dipende ... se ad es riuscisse a sopraffare il resto del miscuglio rimanendo decente durante l'estate potresti anche tenertela.
Anzi avrei un'altra alternativa ...faccio analizzare i semi rimasti e se scopro ci stanno delle infestanti pianto causa al produttore!
col sacco già aperto? ... auguri
Voi che fareste?
lancio dal ponte sul torre :baf:

cigolo

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
behh daiiii Cigo...non mi dire che tutte i sacchi di tutti i produttori anche i più famosi tengono schifezze oltre ai semi buoni!

Ad ogni modo il colore scuro del mio attuale prato pezzato in origine era TOTALE E UNIFORME

Adesso il colore scuro riveste in forma maculata il 20% circa di tutto il terreno.

Se risalgo a memoria all'anno scorso, le zone chiare ossia quelle con la tipologia di erba illustrata nell'ultima foto non muta mai e di anno in anno rimane tale e quale.

Le apparenze si salvavano o forse si notavano poco in quanto il robot teneva l'erba sempre rasata, adesso che era invece alta, complice il riposo invernale si notavano tutti i difetti di erbe non appartenenti alla stessa famiglia.

col sacco già aperto? ... auguri

cigolo

E' che non dispongo dei famosi occhiali a raggi x nati per vedere attraverso i vestiti e quindi anche attraverso i sacchi di sementi chiusi, ma dispongo di pulci ammaestrate magari queste se il sacco fosse chiuso......:lol:

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
behh daiiii Cigo...non mi dire che tutte i sacchi di tutti i produttori anche i più famosi tengono schifezze oltre ai semi buoni!
se fossero totalmente privi di infestanti lo scriverebbero a caratteri cubitali illuminai con strisce a led lampeggianti ... chiaramente buona parte dei miscugli non ha dentro le schifezze di quello sventurato sacco che hai per le mani

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Abbandonate i mix e convertititevi al monocultivar....:fischio: (allego a richiesta foto del colino per separare i semi)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
è uno scherzo?

E chi mi garantisce che i sacchi monocultivar non contengono schifezze a loro volta?:confuso:
assolutamente, è però sempre consigliabile leggere le etichette sulla purezza delle sementi. Considera però che una monocultivar è poco infestabile inquanto non risente (nella fase di spigatura del seme) di interazioni con essenze esterne. Altra discorso invece è da farsi nella fase di immazinamento e confezionamento dei mix. Sai perchè si vendono i mix?
Te lo dico io in maniera diretta e sfrontata (senza mancare di rispetto a nessuno ovviamente). Il motivo risiede nel fatto che un mix di diverse specie, in qualche modo si salva sempre, è come un dente cariato che non si stacca. Resta li, magari moribondo, ma non mastica a dovere. E' la scelta ottimale per avere un prato che meglio si avvicina al verde senza recare grossi grattacapi. E' uno studente che sta in ultimo banco e si accontenta del 6.

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
assolutamente, è però sempre consigliabile leggere le etichette sulla purezza delle sementi. Considera però che una monocultivar è poco infestabile inquanto non risente (nella fase di spigatura del seme) di interazioni con essenze esterne. Altra discorso invece è da farsi nella fase di immazinamento e confezionamento dei mix. Sai perchè si vendono i mix?
Te lo dico io in maniera diretta e sfrontata (senza mancare di rispetto a nessuno ovviamente). Il motivo risiede nel fatto che un mix di diverse specie, in qualche modo si salva sempre, è come un dente cariato che non si stacca. Resta li, magari moribondo, ma non mastica a dovere. E' la scelta ottimale per avere un prato che meglio si avvicina al verde senza recare grossi grattacapi. E' uno studente che sta in ultimo banco e si accontenta del 6.

E' una fi**ta!!!

Inconsapevolmente allora ho scelto i sacchi giusti!:hands13:

Ad ogni modo la purezza rapportata al 98% su quanto segnalato in etichetta ammesso che la carta non si lasci solo scrivere, non mi pare un valore da scartare a priori.....a meno che le confezioni di qualunque produttore a livello nazionale o mondiale non indichino una percentuale di purezza pari al 100% ...... allora quelli acquistati da me sono autentica monnezza.:baf:

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E' una fi**ta!!!

Inconsapevolmente allora ho scelto i sacchi giusti!:hands13:

Ad ogni modo la purezza rapportata al 98% su quanto segnalato in etichetta ammesso che la carta non si lasci solo scrivere, non mi pare un valore da scartare a priori.....a meno che le confezioni di qualunque produttore a livello nazionale o mondiale non indichino una percentuale di purezza pari al 100% ...... allora quelli acquistati da me sono autentica monnezza.:baf:
Se la purezza del 98% si riferisce ad ogni singola Cv, allora ammettendo che nel mix ci siano 3-4 cv, la purezza del mix scende al di sotto del 96-94%

Alto