• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

questo insetto sta invadendo i miei aranci,è una cocciniglia rossa forte????????????

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
come posso disintegrarla???volevo comprare un insetticida,capace di eliminare cocciniglie afidi e insetti vari..in modo da poter raccogliere un pò di arance!!!:muro::muro::muro::muro::muro::muro::muro::muro:
 

Allegati

  • cocciniglia rossa.jpg
    cocciniglia rossa.jpg
    91,3 KB · Visite: 262
  • cocciniglia 3..jpg
    cocciniglia 3..jpg
    104,6 KB · Visite: 368
  • cocciniglia 4..jpg
    cocciniglia 4..jpg
    88,7 KB · Visite: 425
  • cocciniglia rossa.jpg
    cocciniglia rossa.jpg
    117,2 KB · Visite: 423
Ultima modifica:

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
che insetticidi usare per eliminarli???considerate,che effettivamente si mangia foglie,e che parte dei fiori che l'abero aveva fatto,sono stati distrutti....esiste un insetticida ad ampio raggio d'azione,che elimini afidi,cocciniglie,mosche,vermi,coleotteri vari??
 

Kakurine

Aspirante Giardinauta
Penso che tu debba cercare, come hai detto, un insetticida che sia un po' generico. Magari chiedi in negozio cosa possano consigliarti, forse se gli fai vedere una foto riconoscono il tipo di parassita!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non c'è una foto a fuoco ma la silhouette mi ricorda quella di un cantaride: in inglese lo chiamano soldier-beetle, e questo dà immediatamente l'idea che non è un parassita delle piante, piuttosto un predatore (ma si nutre anche di sostanze vegetali). Per vedere come è fatta e come si presenta sulla pianta la cocciniglia rosso forte puoi digitare su google e troverai centinaia di immagini, e vedrai che non ha niente a che vedere col tuo insetto.
Nel Terzo Millennio non si usano più insetticidi ammazza-tutto (peraltro praticamente tutti quelli vecchi super-potenti sono stati revocati), ma si pratica la difesa integrata, perciò bisogna vedere caso per caso.
Ciao
 

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
cosa è la difesa integrata?esattamente hai individuato il problema,solo che la mia macchina fotografica faceva schifo!!ho fatto una ricerca su internet è proprio lei grazieee!!come combatterla?fra le altre cose,si sta pure accoppiando e duplicando a vista d'occhio,grazie hai individuato davvero il problema,adesso mi occorrerebbe una soluzione!!
http://yfrog.com/1n26313801871d2422b8e5j
http://yfrog.com/4c2565026968ee6f5fa6a9j
 

Allegati

  • 2656953136_204b1fa4.jpg
    2656953136_204b1fa4.jpg
    82,2 KB · Visite: 968
  • 2650361717_1319fb59.jpg
    2650361717_1319fb59.jpg
    18,4 KB · Visite: 1.647
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
Rhagonycha fulva come già detto mangia polline e altri insetti, dunque è innocua per le piante.
 

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
Evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!allora le foglie mangiate di alcuni alberi,i frutti e i fiori a terra dell'arancio,non sono dovuti alla cantaride!!ottimo davvero,grazie mille a tutti,sono troppo felice grazie a tutti per la dritta!!!
 

Similar threads

Alto