• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questo concime è adeguato?

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
ho un concime liquido, organico, di origine vegetale, ricavato da "melasso di barbabietola" (come riportato in etichetta) così composto: 3% azoto - 5% ossido di potassio - 15% carbonio.
Questa composizione è adeguata per essere usato sulle fragole che coltivo in vaso..?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà!:ciao:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per tipologia di concimazione può andare bene, ma ci vogliono sempre concimi equilibrati. quello che userai andrà bene per alcune concimazioni durante l'anno.
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao
per tipologia di concimazione può andare bene, ma ci vogliono sempre concimi equilibrati. quello che userai andrà bene per alcune concimazioni durante l'anno.
In che momenti andrebbe usato quindi..? Di solito per le piante da orto uso lo stallatico in pallets ma visto che ho questo liquido che mi avanza volevo sfruttarlo per qualcosa, se non sarà per le fragole lo userò per qualche fiore allora :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
ciao
essendo un prodotto di base organica non va usato regolarmente ma alcune volte l'anno, questo per permettere alla microflora del vaso di degradarlo adeguatamente.
 

cori_93

Apprendista Florello
ciao
essendo un prodotto di base organica non va usato regolarmente ma alcune volte l'anno, questo per permettere alla microflora del vaso di degradarlo adeguatamente.
Molte grazie per questa informazione, pensavo che fosse il contrario e cioè che i concimi chimici venissero assimilati più lentamente.. Buono a sapersi! Per le fragole e aromatiche in vaso preferisco concimi naturali, meglio ancora se vegetali come questo! Mi chiedevo solo se la composizione ad alto contenuto di carbonio andasse bene o meno..
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non essendo un biostimolante non va usato tutte le settimane e comunque ha un tenore di azoto che può portare a produrre molta vegetazione rispetto alla fioritura.
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao
non essendo un biostimolante non va usato tutte le settimane e comunque ha un tenore di azoto che può portare a produrre molta vegetazione rispetto alla fioritura.
Ok, grazie per l'informazione.. Se usassi invece i fondi di caffè..? L'anno scorso li ho usati sempre per la aromatiche in vaso e mi sembrava che avessero più profumo.. Per le fragole secondo te vanno bene..?
 
Alto