• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

questo bosso prima o poi mi farà diventare pazzo!!!

Simon78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei bisogno di un ulteriore consiglio su cosa fare per avere sana la mia siepe di bosso. Dopo aver sconfitto la cecidomia e la piralide del bosso ora le foglie stanno diventando gialle ed alcuni rametti si seccano. Pensavo potesse essere la buxicola, così l'ho trattata con un prodotto apposito, ma niente, allego le foto sperando qualcuno mi possa dare un consiglio.
Ciao, Simone. Bosso giallo.jpg Bosso giallo 1.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non è detto che Cylindrocladium buxicola sia presente dalle tue parti (è stato rilevato nel 2008 in prov. di Como ma non trovo ulteriori segnalazioni). Nel caso, per la diagnosi occorrerebbe esaminare meglio le singole foglie, in particolare quelle che mostrano i segni iniziali dell'attacco (quando sono totalmente secche non c'è più possibilità di discriminare), inoltre vedere se sotto si sono formati gli ammassi grigio-bianchi di spore.
Rami secchi ne trovo anche nei miei bossi: stanno all'interno della chioma e ciò è fisiologico se per il resto la pianta produce nuovo fogliame.
 

Simon78

Aspirante Giardinauta
ciao, nella parte inferiore le foglie non presentano segni di muffe, in effetti la pianta nel complesso sembra sana, solo all' interno ho trovato alcuni rametti con fogliame giallo che poi si secca e cade. Credevo fosse qualche fungo dovuto all'eccezionalità delle piogge di questo periodo.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Adesso trovo funghi dappertutto, ho un pesco devastato, le rose piene di oidio e ticchiolatura... Potrebbe anche essere un fungo, comunque non so perché ma dalle nostre parti non ho mai visto un bosso veramente sano, si seccano tutti e non riesco a capire perché...
 
Alto