• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questione Di Spine

libera76

Aspirante Giardinauta
Salve,
nella fretta di acquistare 2 nuovi piccoli esemplari di piantine grasse, non mi sono accorta che una delle due munita di bellissime spine lunghissime
si ritrova con diverse spine spezzate disastrosamente a lunghezze diverse.
Ricrescono? Devo accorciargliele tutte in modo uniforme oppure lascio tutto così come stà e mi tengo una pianta un pò anomala e tutta "spettinata"?
:Saluto:

querci

Aspirante Giardinauta
Ciao libera76, a mio parere non devi assolutamente accorciare le altre spine la pianta ne potrebbe soffrire:martello2
Magari stai attenta alla concimazione perchè ad esempio anno scorso ho concimato troppo il mio cactus e mi è crescito troppo in fretta facendomi le spine piccole (lui che di sloto ha spine di circa 3-4 cm):martello:
quest'anno invece che sono stata più attenta mi sta crescendo in maniera lineare!!!

Ciao

libera76

Aspirante Giardinauta
Grazie, non sapevo che potessero soffrire anche per il taglio delle spine.
E neppure per il discorso concime. Per il momento mi stò limitando a dare alle mie piante concime liquido specifico ogni 15 gg.
Ciao.

reginaldo

Florello Senior
Attenzione a concimare il concime adatto è quello povero di azoto.
Le spine in genere sostituiscono le foglie, la crescita stentata delle stesse è spesso dovuta a carenza di luce.
Ciao
reginaldo

libera76

Aspirante Giardinauta
Le spine in genere sostituiscono le foglie, la crescita stentata delle stesse è spesso dovuta a carenza di luce.
Ciao
reginaldo

Grazie, guarderò a casa se nella composizione di questo che uso
nè contiene troppo:

http://www.saratogasforza.com/ita/products_detail.asp?iProvenienza=2&IdProdotto={1533CFED-E482-4BED-87C5-AFED0452E7BA}

La piantina con le spine spezzettate adesso ha i boccioli e stà per fiorire....appena acquistata l'ho messa alla luce e all'aperto.
Invierò le foto appena inizia a fiorire.
:Saluto:

Upendo

Giardinauta
Ciao
reginaldo

Essendo la mia ignoranza più nera della notte.... vorrei sapere se un concime con NPK 4-6-8 ha l'azoto sufficientemente basso (l'azoto è N?)
Il mio concime inoltre è stato addizionato di microelementi...... mi sono accorta adesso che l'azoto è proprio N ed è al 2% di azoto nitrico e altrettanto ammoniacale

Ultima modifica:
Alto