• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questi ghirigori?

Elforosa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sapreste dirmi che razza di insetto o parassita fa queste strisce sulle foglie delle mie bocche di lupo?
E ovviamente come eliminarlo?
E poi un consiglio...l olio neem...funziona davvero? E dicono che puzzi molto! Nel caso come potrebbe camuffarsi l odore? Vorrei utilizzarlo sulla mia sansevieriana invasa dai moscerini...e siccome ce l' ho in casa...

Allegati

• IMG20200826090549_compress73.jpg
    IMG20200826090549_compress73.jpg
    248,6 KB · Visite: 7
  • IMG20200826090542_compress14.jpg
    IMG20200826090542_compress14.jpg
    257,2 KB · Visite: 6

Elforosa

Aspirante Giardinauta
Uuuuuh....ma quanti insetti! Povere piante!
Ho comprato olio di neem e sapone molle per diluirlo in acqua.... può servire?

Datura rosa

Guru Master Florello
Le gallerie sono date dall'attività trofica e ovidepositiva di piccoli ditteri (Liriomyza trifolii o L. huidobrensis).
Se già hai Olio di Neem e Sapone molle potassico prima di passare a insetticidi translaminari chimici usa quelli.
Dose:
10 ml di olio di Neem puro (per dosarlo puoi utilizzare anche una siringa da 5 ml x2)
3 gr di sapone molle potassico
1 l di acqua
Prendi il 10% del litro di acqua e la intiepidisci (circa 40°) e lo metti in un contenitore, aggiungi il sapone molle, misceli bene e quando è ben miscelato aggiungi l'olio di Neem continuando a mescolare. La soluzione concentrata così ottenuta la versi infine all’acqua residua(90%).
Per nebulizzare la pianta (dall'alto verso il basso cercando di raggiungere accuratamente anche la parte sottostante delle foglie e i rami) puoi utilizzare anche uno spruzzino del detersivo ben pulito.
Io consiglio sempre, per questo come per tutti i trattamenti, di fare preventivamente una prova su una parte di una pianta o su un ortaggio per verificare eventuali effetti fitotossici. Dopo 24 ore, in mancanza di reazioni negative, si può nebulizzare senza problemi.

Alto