• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quest'estate

R

rt68

Guest
Ho bisogno di un consiglio.
Fino all’anno scorso avevo qualcuno che durante le vacanze estive dava l’acqua alle mie piante, da quest’anno non sarà più possibile. Mi date un consiglio… come posso dare l’acqua alle piante (staranno sul balcone)????
Grazie Rita
:confused:

S

smallcristina

Guest
ciao Rita! Anch'io ho le piante in vaso e ogni estate si apre il dramma. Si apre anche la caccia all'innaffiatore, veramente, perchè ogni estate incastro qualche amico, gli rifilo bottiglie e innaffiatoio con promesse di riconoscenza eterna, e via, a bagnar vasi! Una volta ho dovuto riempire il freezer di gelato per convincere mio fratello a venire a casa mia almeno tre volte la settimana. Quando vado via solo per due o tre giorni bastano delle bottigile di plastica da un litro e mezzo,: le riempio, tappo il collo con del cotone per rallentare l'uscita dell'acqua e le pianto rovesciate nel vaso. L'effetto è un po' da discarica comunale, ma funziona- però per non più di tre o quattro giorni, se fa tanto caldo. Per periodi più lunghi, io porto tutto ciò che posso all'ombra (puoi fissare delle stuoie come riparo) riempio d'acqua i sottovasi (lo so che i bravi giardinieri non approvano) e spero nel cattivo tempo.
Se devi star via tanto e non hai veramente nessuno, devi proprio procurarti quegli innaffiatori a tempo, collegati a un timer che rilasciano acqua a ore fisse.
Ma credo che forse la soluzione più efficace.. sia riempire il freezer di gelato e convincere un'anima buona!!
Ciao! Cris

R

Rossella

Guest
Io ho un terrazzo piuttosto grande, e dopo anni di "preghiere" e raccomandazioni, finalmente lo scorso anno mi sono decisa ad installare un impianto di irrigazione. Non è proprio una cosina semplice come sembra: dal timer collegato al rubinetto partono due tubi sui quali tramite un foro si installano dei tubicini con il loro bel gocciolatoio. Fin qui, sembra facile! Più difficile è calcolare quanti tubicini per pianta, quante volte al giorno, quanti minuti...E' piuttosto faticoso e prima che l'impianto sia a posto occorre testarlo almeno per una settimana. Se poi fai come me, sistemi tutto e poi parti tranquilla per il mare...e chiudi uno dei due rubinetti :mad: :mad: ...torni, e trovi la tua splendida ortensia in fin di vita!!! :eek: :eek: Beh, l'importante è non essere distratti...! Seconda cosa: i tubi neri dell'impianto, per quanto uno possa cercare di nasconderli fra le piante, non sono molto belli da vedersi, specialmente in un terrazzo, dove le altezze dei vasi sono diverse fra loro...per non parlare dei vasi pensili o di quelli a tasca appesi al muro...Cimunque, a parte il lato estetico, se si fa tutto come Dio comanda, è una bella comodità! (Lo dico perchè non avevo nessuno a cui riempire il freezer...erano tutti al mare!) :rolleyes: Ciao, Rossella

Alto