ciao Rita! Anch'io ho le piante in vaso e ogni estate si apre il dramma. Si apre anche la caccia all'innaffiatore, veramente, perchè ogni estate incastro qualche amico, gli rifilo bottiglie e innaffiatoio con promesse di riconoscenza eterna, e via, a bagnar vasi! Una volta ho dovuto riempire il freezer di gelato per convincere mio fratello a venire a casa mia almeno tre volte la settimana. Quando vado via solo per due o tre giorni bastano delle bottigile di plastica da un litro e mezzo,: le riempio, tappo il collo con del cotone per rallentare l'uscita dell'acqua e le pianto rovesciate nel vaso. L'effetto è un po' da discarica comunale, ma funziona- però per non più di tre o quattro giorni, se fa tanto caldo. Per periodi più lunghi, io porto tutto ciò che posso all'ombra (puoi fissare delle stuoie come riparo) riempio d'acqua i sottovasi (lo so che i bravi giardinieri non approvano) e spero nel cattivo tempo.
Se devi star via tanto e non hai veramente nessuno, devi proprio procurarti quegli innaffiatori a tempo, collegati a un timer che rilasciano acqua a ore fisse.
Ma credo che forse la soluzione più efficace.. sia riempire il freezer di gelato e convincere un'anima buona!!
Ciao! Cris