• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Queste quì cosa sono?

J

Joeblack

Guest
Secondo voi a quale famiglia potrebbe appartenere questa piantina?
è pelosa e un poco succulenta, cresce in montagna (l'ho vista in Valtellina) e crescendo fa cespi tipo insalata di colore argenteo.

f4loxg.jpg


E questa cactee a quale genere potrebbe appartenere?
sono 3 talee, provenienti da un vaso molto accestito.

f4lphs.jpg


Infine, avete qualche idea di cosa sia questa quì? (forse una mammillaria?:confuso: )

hrgh2g.jpg


CIAO!:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
lobelia ha scritto:
La prima parrebbe una kalanchoe tomentosa.
Ci somiglia, ma il fatto che resista all'aperto in Valtellina e che formi cespi tipo insalata :squint: direi che escluda la Kalanchoe. Sarei più propensa per un qualche tipo di Echeveria pelosa (dove "pelosa" è un aggettivo, non la specie! :D).
La seconda è un Echinopsis, forse multiplex (occorre il fiore) e le terza potrebbe essere una Mammillaria spinosissima con una forma strana... :fifone2:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
la prima è uan stachys lanata (o come accipicchia si scrive)
l'aveva mostrata sebby in una sua foto :eek:k07:
Mmmmmmhhhhhh, non mi convince mica! :squint: La Stachys assomiglia di più a una salvia, ma magari Joe che la vede dal vivo può essere più preciso...

Stachys lanata
Stachys_lanata.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
no Ele, l'ho presa anch'io, la S.Lanata è questa :eek:k07:
Appunto, non mi pare faccia "cespi tipo insalata", e la foglia è molto simile a quella della salvia comune (anche se più cicciosa)... :fifone2: Comunque è Stachys lanata anche la foto che ho messo io! :eek:k07:
 

lobelia

Florello Senior
Secondo me il nostro amico Joeblack ha confuso le due specie perché se guardate bene la sua piantina ha le estremità con delle screziature scure proprio come nelle kalanchoe tomentose, inoltre le foglie più giovani (e meno acciaccate) sono più puntute rispetto alla stachys. Ammesso che non sia una Kali, secondo me non è però assolutamente una stachys lanata.
(Vi siete fidati che abbia detto di averla vista in Valtellina ma la sua l'ha acquistata in un vivaio e potrebbe essere un'altra pianta, no?)
Comunque la piantina è piccola e l'identificazione non è semplicissima.
L'ultima in effetti sembra una mammillaria mal cresciuta.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Beh, io avevo dato per scontato che fosse una talea di quella in Valtellina... :squint: Se invece ha altra provenienza potrebbe essere anche una K. tomentosa (è di certo quella che gli somiglia di più!).
C'è anche da dire che questa di Joe sembra messa un pò malino, qualsiasi cosa sia... :rolleyes:
Altro "oggetto" peloso :D:

Echeveria pulvinata 'Frosty'
Echeveria_Frosty.jpg
 
J

Joeblack

Guest
La prima l'ho vista in Valtellina, e non ho resistito :love: al suo colore argenteo con riflessi bianchi (dovuti alla peluria), quindi ho raccolto questa piccola, ma non ditelo a nessuno!!!sssssccccchhhhhhhh :astonishe :eek:k07:
Comunque mi sono informato sul web, e non fa parte della flora tipica della Valtellina :squint:
Le piante cresciute fanno cespi tipo insalata,ma con le foglie ben erette verso l'alto (soprattutto quelle centrali) e di forma allungata, non "a cuore" come potrebbe sembrare dalla mia piccola...
Mi rendo che l'identificazione non è delle più semplici :cry:

Mentre la seconda, non è una cactacea globosa, ma ha forma allungata, ecco quì una foto "migliore":

hs5gev.jpg


...una foto "migliore" anche della Mammillaria:

hs5gkj.jpg


CIAO E GRAZIE!:Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
Joeblack ha scritto:
La prima l'ho vista in Valtellina, e non ho resistito :love: al suo colore argenteo con riflessi bianchi (dovuti alla peluria),

con le foglie ben erette verso l'alto (soprattutto quelle centrali) e di forma allungata, non "a cuore" come potrebbe sembrare dalla mia piccola...


CIAO E GRAZIE!:Saluto:


da questa descrizione mi torna sempre più la stachys lanata…anche nella foto, le foglie marroncine sono tipiche della stachys in questo periodo. :confuso:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Joeblack ha scritto:
La prima l'ho vista in Valtellina, e non ho resistito :love: al suo colore argenteo con riflessi bianchi (dovuti alla peluria), quindi ho raccolto questa piccola, ma non ditelo a nessuno!!!sssssccccchhhhhhhh :astonishe :eek:k07:
Comunque mi sono informato sul web, e non fa parte della flora tipica della Valtellina :squint:
Le piante cresciute fanno cespi tipo insalata,ma con le foglie ben erette verso l'alto (soprattutto quelle centrali) e di forma allungata, non "a cuore" come potrebbe sembrare dalla mia piccola...
Mi rendo che l'identificazione non è delle più semplici :cry:
Quindi E' una talea di quelle della Valtellina... Se resiste al gelo allora si può escludere la K. tomentosa. Le foto postate da me e da lucky ti dicono niente? Hai provato a fare una ricerca per immagini della Stachys lanata?

Joeblack ha scritto:
Mentre la seconda, non è una cactacea globosa, ma ha forma allungata
...
Su questo non ci sono dubbi, è un Echinopsis. I polloni, da giovani, sono allungati, "ingrassano" con l'età! :D
Idem per l'ultima, che di sicuro è una Mammillaria.
 

lobelia

Florello Senior
L'ipotesi dell'echeveria mi sembra più plausibile, in effetti, rispetto allla stachys. A questo punto Joe potrebbe dirci dove ha preso la pianta (e su che terriccio l'ha messa, visto che appare un po' debilitata)
 
J

Joeblack

Guest
lobelia ha scritto:
L'ipotesi dell'echeveria mi sembra più plausibile, in effetti, rispetto allla stachys. A questo punto Joe potrebbe dirci dove ha preso la pianta (e su che terriccio l'ha messa, visto che appare un po' debilitata)

L'ho vista in Valtellina, e non ho resistito al suo colore argenteo con riflessi bianchi (dovuti alla peluria), quindi ho raccolto questa piccola, ma non ditelo a nessuno!!!sssssccccchhhhhhhh
Comunque mi sono informato sul web, e non fa parte della flora tipica della Valtellina
Le piante cresciute fanno cespi tipo insalata,ma con le foglie ben erette verso l'alto (soprattutto quelle centrali) e di forma allungata, non "a cuore" come potrebbe sembrare dalla mia piccola...

Per la precisione l'ho trovata a quota 1200 mt circa, crescono tra i sassi, e l'ho raccolta da terra, aveva le radici essendo una "figlia" delle grandi, nella foto è un po'mal messa perchè risale al giorno dopo averla invasata,ma ora si è ripresa bene, immagino sia una pianta rustica, resistente al gelo, alla neve....

Ho cercato immagini di Stachys e Stachys lanata, assomiglia molto a questa pianta quì: http://www.stauder.net/bildearkiv/Stachys bysanthina.jpg,
http://www.botany.wisc.edu/garden/db/plantimages/Stachys_byzantina_L1.JPG
spt il colore, per i fiori non saprei...


CIAO!:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Joeblack ha scritto:
...Ho cercato immagini di Stachys e Stachys lanata, assomiglia molto a questa pianta quì: http://www.stauder.net/bildearkiv/Stachys%20bysanthina.jpg,
...
E QUESTA secondo te "fa cespi tipo insalata,ma con le foglie ben erette verso l'alto (soprattutto quelle centrali) e di forma allungata"? :squint: Non è che ti riescano molto bene le descrizioni! :D

luckybamboo ha scritto:
se non sbaglio "lanata" e "bizantina" sono sinonimi....:eek:k07:
Yesssssssss!!! :eek:k07:
 
O

Orpheos

Guest
elebar ha scritto:
E QUESTA secondo te "fa cespi tipo insalata,ma con le foglie ben erette verso l'alto (soprattutto quelle centrali) e di forma allungata"? :squint: Non è che ti riescano molto bene le descrizioni! :D
beh sembra l'insalata quando va a fiore...:lol:
 
J

Joeblack

Guest
Infatti, ho detto che ci assomiglia molto, soprattutto il colore, ma non è lei, anche perchè fiorita non l'ho ancora vista!:martello2

PS- cmq ci sono tanti tipi di insalata!eh eh eh :eek:k07:


ciao!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto