• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Queste Heuchere esigenti...

S

silviaviola

Guest
Ciao a tutti, sto iniziando a progettare uno spazio che ho un po' vuoto e mi servirebbe qualche prezioso consiglio, soprattutto da parte dei possessori di Heuchere. In questi anni ho provato ad inserirle in aiuola ai piedi di una rosa, con successo iniziale e.. disastro finale. Una stupenda 'Stormy seas' è diventata grande e poi è seccata, un'altra varietà piccolina idem, ora l'unica che resiste bene è la varietà 'Regina'.
Credo di aver sbagliato nei seguenti punti:
- terreno probabilmente troppo compatto (principalmente argilloso in quel punto);
- troppo calore dovuto al sole, forse esigono posizioni più ombrose
Dite che se miglioro il terreno con apporto di terriccio torboso e curo maggiormente le innaffiature posso avere successo con le Heuchere?

Inoltre: non ho fatto in tempo a sperimentarne la divisione, che a quanto leggo deve venire fatta ad anni alterni altrimenti la pianta tende ad "alzarsi" e spogliarsi sotto. Voi avete avuto problemi o l'Heuchera sopporta bene il trattamento? Potrei provare infatti con la pianta rimastami per moltiplicarla.

Attendo fiduciosa i vostri pareri! grazie! :flower:
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
in primavera ho piantato alcune "euchera villosa brownies", sono quelle scure, color vinaccia. Alla ricerca di qualcosa che potesse sopravvivere in piena ombra, sotto ad un albero di gelso, mi furono consigliate queste. Le piante sono cresciute da quando le ho interrate, ed adesso stanno per fiorire!!!

Stasera faccio delle foto e vedo di linkarle!!
 
R

Riverviolet

Guest
Più che altro Silvia vogliono un terreno alquanto fibroso e umido, fresco che non secchi mai troppo e quindi non sono proprio adatte a coprire i piedi delle rose, anche per il fatto che se collochi le Heuchere in mezz'ombra, ma sopratutto in condizioni di elevata umidità circostante (cosa che per loro è necessaria) le rose si ammalano.
Sono piante che devono essere coltivate accanto a hydrangee, campanule, delphinium, plhox paniculate, fucsie, piante da terreno morbido, drenante e molto umido.

Non mi sembrino spoglino tanto alla base, ma non tutte forse, si comportano allo stesso modo e può darsi che per qulcuna sia necessario, ma non ho notizie al riguardo.
Al momento le mie, di circa due anni, qualcuna, altre più recenti, non mostrano tali caratteristiche e se non lo faranno in futuro, non credo proprio le dividerò perchè gradirei non poco avere dei cesponi di Heuchere automoltiplicatesi, proprio come fuchsie e campanule, che più si allargano ed incestiscono più sono belle.
 

elleboro

Florello
L'anno scorso ho pintato in mezzombra una Heuchera, quella purpurea, ma questa primavera non l'ho più ritrovata.

Quest'anno (sono talmente belle) ho riprovato con quella marezzata, sotto a un Fildelfo e una Weigelia, praticamente in ombra completa. Vi dirò.
Invece la bella Rodgersia color bronzo, è sopravvissuta ma ha perso il suo bel colore. Ora è verde.
 
S

silviaviola

Guest
Molto belle! e se non sbaglio c'è vicino una Ajuga, che mi piace tantissimo!!!
I vostri consigli mi sono stati utili: sto pensando di spostare l'Heuchera più verso l'Hydrangea, che ormai ho verificato non si allarga più di così per cui non dovrebbero "cozzare" in futuro. Ai piedi della rosa potrei anche farci stare delle Bergenia, ma devo studiare bene il sito. Mi sa che in autunno avrò da fare in quel "metro lineare"... :confuso:
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Esatto, vicino ci sono delle ajuga burgundi che hanno preso alla grande.....ho fatto anche delle talee in un paio di vasetti... devi vedere come attecchiscono!!.........sempre sotto al gelso ci sono anche delle eleucothe, campanule e..................stelle alpine, quest'ultime me le hanno regalate un paio di mesi fa dicendomi di metterle all'ombra....per ora stanno bene, speriamo!!
 
S

silviaviola

Guest
Esatto, vicino ci sono delle ajuga burgundi che hanno preso alla grande.....ho fatto anche delle talee in un paio di vasetti... devi vedere come attecchiscono!!.........sempre sotto al gelso ci sono anche delle eleucothe,

intendi le Leucothoe? ce l'ho anch'iio, la varietà 'Lovita' che ho comprato perchè in autunno/inverno cambia il fogliame in colore bronzo scuro lucente.. tranne l'ultimo inverno in cui è rimasta superverde credo per il poco freddo. Spero nel prossimo inverno! tutta verde mi piace poco! :flower:

per le ajuga.. wow provo subito le talee! io ho la 'Purple torch' comprata da Millefoglie di Lessolo (TO). Vedo si trova bene anche con un po' di sole.

Potrei fare la successione: Hydrangea - Leucothoe - Heuchera - Ajuga - Ophiopogon plan. nigrescens... che dici??
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Prova, poi facci sapere.....

....intendevo leucothoe, hai ragione, mi è partita una "e" di troppo..:martello:


....per le ajuga, da tre piantine che ho interrato è partito un gran bel tapezzamento!!...i rami che si diffondono, appena toccano il terreno, emettono in corrispondenza dei nodi delle radichette....basta tagliare la porzione che ti interessa ed il gioco è fatto.....tante belle piantine di ajuga!! :cool2: .......in primavera, avevano messo delle fioriture blu spettacolari..:flower:
 
R

Riverviolet

Guest
Silvia, non sò se sia vero, ma il Pizzetti dice che le Bergenia attirano e vengono prese di mira dagli oziorrinchi. Nell'unica ipotesi sia vero, io ai piedi delle rose non ce le metterei :D
Poi, anche loro vogliono un terreno umidiccio. Sole, ombra o mezz'ombra non sembrano esigenti, ma il terreno sì. Metterei loro al posto delle Heuchere che hanno lasciato il luogo più assolato. Poi, fai tu, ovviamente. :)
 
S

silviaviola

Guest
....per le ajuga, da tre piantine che ho interrato è partito un gran bel tapezzamento!!...i rami che si diffondono, appena toccano il terreno, emettono in corrispondenza dei nodi delle radichette....basta tagliare la porzione che ti interessa ed il gioco è fatto.....tante belle piantine di ajuga!! :cool2: .......in primavera, avevano messo delle fioriture blu spettacolari..:flower:

.. le mie fioriscono in ROSA CHIARO! mi piacciono un sacco!
Elleboro: sì, ho entrambe le piante, e sto vedendo che l'Ophiopogon si è alzato fino a circa 25 cm con i nuovi getti e fiori, mentre l'Ajuga fa più.. "insalata" bassa :flower:

MermaidMelody: allora dici che le Bergenia portano sf... eheh ! a parte tutto mi piacerebbe riuscire a "sistemare" sto angolino, anzi, questo metro, con le piante che ho già senza nuovi acquisti... Vediamo se ho in giro una foto che mostri il posto..

Ecco qui, ai piedi della Madame Plantier la foto della "vecchia" Heuchera che ora non c'è più:
mmeplantier2005.jpg


Come vedete a sinistra c'è un ciuffo di Campanula persicifolia alba che vorrei o spostare (perchè quando la rosa ha molte foglie/fiori si "scontrano") o posizionare meglio. La Leucothoe (verde chiaro) è già stata spostata tempo fa in un terreno per acidofile più a destra, oltre gli ophiopogon e lì credo che se ne starà.

Qui sotto metto un'altra foto, di quest'anno:
ophiopogonplan.jpg


è la nuova Heuchera con a fianco l'Ophiopogon. Sempre sulla sinistra si intravede un po' di "vuoto", e sarebbe lì che avrei voluto inserire le Bergenia, inizialmente.

Si accettano pareri! Se togliessi/riposizionassi con terreno giusto/dividessi l'Heuchera attuale al posto della Campanula (fianco a fianco con una Hydrangea) ed al suo posto mettessi le Aiuga moltiplicate? troppo basse???
 
R

Riverviolet

Guest
Un pochetto sì.
A parte i complimenti per la tua Alba, che è fantastica, mi sembra che il terreno e la posizione in effetti suggeriscono piante tipo le Heuchere, tu puoi dire di più?
L'esposizione com'è? Quanto sole arriva in quella zona, per quanto tempo intendo?
Ed il terreno come ti sembra? Rimane bagnato, umido, fresco oppure viceversa è sabbioso e asciuga in fretta?
All'alteza delel Heuchere e edlla stesa campanula il sole arriva tranqullamente e per quanto tempo?

Scusami l'interrogatorio.
 
S

silviaviola

Guest
La posizione è a Nord Est, per cui sole fino alle 11 a occhio e croce e poi progressiva ombra fino a sera. La alba è contenta lo stesso della posizione e rispetto all'anno scorso è raddoppiata, mentre il terreno ha una forte componente argillosa che credo abbia dato fastidio alla precedenti Heuchere. Dovrei integrarlo con torba e lavorarlo bene, prima di ripiantare..
 
R

Riverviolet

Guest
Hum, non sono convinta sia questo che le infastidisca però.
Io ho un terreno silicio-argilloso e quando impianto, rompo bene le zolle ed aggiungo torba e agriperlite o argilla espansa a pezzatura piccolina, tentando di rendere la culla morbida, ma non ho mai notato sofferenze.
:confuso:
L'esposizione è buona per le Heuchere ed anche le campanule, non capisco di cosa si lamentino. :confuso:

Può essere che, le radici della rosa corrano troppo in superficie e diano fastidio?

Non mi viene in mente altro.
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

silviaviola

Guest
Le radici della rosa sono ben sotto, per fortuna. Credo che il terreno nella parte più vicina al porfido abbia raggiunto un'alta temperatura, che unita al secco di quel periodo ed ad una purtroppo non costante innaffiatura abbia determinato la.. fine dell'Heuchera. Cercherò di fare meglio..
Purtroppo in quel periodo non riuscivo ad occuparmi del giardino come volevo io, causa bambina piccola..
 

elleboro

Florello
'heuchera è bellissima, non dividerla ! prova con la bergenia, è talmente robusta che, se stesse male puoi sempre spostarla. Anche il Lamium non quello variegato ma quello verde potrebbe stare bene (purhè il sole sia veramente poco).
Di Bergenia ne metterei una sola o, al massimo due.
 
S

silviaviola

Guest
Eccomi qua, nel weekend non sono riuscita a collegarmi.
Nel frattempo ho ripescato un numero dello scorso anno di Gardenia dove mi ricordavo si parlava di Heuchere: anche loro sono date per potenziali vittime dell'oziorrinco, forse perchè della stessa famiglia delle Bergenie? (sono entrambe saxifragacee).
Elleboro: sono anch'io del parere di non dividere l'Heuchera, perchè non è ancora così accestita da suggerire una moltiplicazione, inoltre sta così bene che mi spiacerebbe toccarla. :flower:
Penso che in autunno metterò a posto la campanula (che si è adagiata ma mica radica, sta simpatica! se ne sta solo lì tutta storta appoggiata all'ortensia bianca) e valuterò se ci sta comoda la Bergenia. Se ne prendo una sola sarà abbastanza? sapete se accestisce alla svelta o ci mette molto?
Grazie anche a MermaidMelody per i consigli! :flower:
 
R

Riverviolet

Guest
Non posso risponderti per tutte le Bergenie, la purpurascens o crassifolia che diri si voglia, mi pare abbastanza veloce, ma delle altre non ho esperienza.
Io ci vedrei molto bene anche una Brunnera macrophylla oppure una hosta ma anche due.
 
Alto