• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questa Talea ha preso??

omero87

Aspirante Giardinauta
Sto facendo una talea di un rametto di ulivo utilizzando l'ormone radicante...mi sono accorto che le due foglioline che avevo lasciato si sono chiuse(non so se avete capito cosa intendo)..Adesso mi chiedo questo è sintomo che la talea non ha preso?
grazie per le risposte
 

Steve1966

Aspirante Giardinauta
Non ho esperienza su talee di ulivo, però ne ho fatte tante due anni fa su olmo. Ti racconto la mia esperienza. Le due foglioline di cui parli sono comunque destinate a morire e a non fare parte della nuova pianta. L'idea che mi sono fatto è che servono a fornire alla talea un effetto aspirante nei confronti del fusto e delle radici in una fase iniziale. Come se dovessero aiutare le radici a capire che devono nascere.
Non saprei dirti se il fatto che descrivi è un sintomo di successo. Devi aspettare a vedere se la tua talea produce foglioline nuove. Questo sarà il sintomo, non potendo analizzare l'apparato radicale.
Tu però hai un problema statistico. A me dopo un anno erano sopravvissute solo 30 piantine su 150. Oggi ne ho ancora 27. Per vedere se prendevano, ne sacrificavo una ogni tanto e guardavo se le radici si sviluppavano, ma questo significava condannare a morte la piantina. Tu con una sola talea non puoi farlo.
 

GORLA

Florello Senior
ora non lo puoi sapere,non toccare,anche perche gli ulivi si spogliano fra un po,tanto non ti costa nulla,lasciarlo li fino in prinavera ,in primavera lo controlerai grattando un po il rametto,se verde sei stato bravo.per esperienza io come vedevo che le foglie cadevano buttavo,poi mi sono detta cosa mi costa aspettare,e cosi da una talea che sembrava un leggnetto dalla terra e sbucata una nuova pianta,invece quando la mia curiosita e forte e vado a curiosare ......perennemente perdo la pianta e muore..ciao anna,,la pazienza ripaga....
 
Alto