grazie..
ma xchè mi dite che devo togliere quella bottiglina? è nutrimento x orchidee e dura 15gg e sulla confezione c'è scritto che va tenuto quasi x tutto l'anno.:rosa:
Ciao Rosina
Ti do la mia di spiegazione.
Dato che sull'etichetta di quelle cose non c'è scritto che serve per le phal, non dico che si tratta di una truffa, se lo scrivessero direi invece che è una truffa a tutti gli effetti.
E mi spiego:
Quella cosa non serve a nulla se non a bagnare forse localmente alcune radici, dico forse perchè se sei sfortunata e nella direzione della goccia non ci sono radici ( e te lo auguro) nulla di quel contenuto arriverà alla pianta.
Il bark non funziona come la normale terra (quelle cose si usano infatti nei vasi con la terra), infatti la sostanza non si propaga da un pezzo all'altro di bark per capillarità come invece avviene nella terra normale, nella migliore delle ipotesi avrai qualche pezzo di bark che si inzuppa per benino di quella roba e quelli più lontani invece saranno appena interessati o niente.
Se invece si trattasse di un'orchidea con un subsrato con sfagno o fibra di cocco, probabilmente il sistema potrebbe funzionare.
Parliamo ora invece del contenuto:
Cosa c'è li dentro? che concime c'è, che percentuali di NPK ci sono?
Le phalaenopsis sono sensibilissime alla presenza dei sali e se li dentro ci fosse del concime che costantemente inumidisce le radici le poverine sarebbero sottoposte ad una concentrazione di sali spaventosa
e perderesti le radici dopo alcuni mesi, ma molto probabilmente li dentro non c'è proprio nulla!!! o quella sostanza semplicemente non arriva alle radici per quello che ti ho appena detto su.
In entrambi i casi non va bene.