• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

questa radice mi preoccupa un po'

rosinaX

Aspirante Giardinauta
y1pTJ7uZZ5r3V1vezVRXbo31ZXjxSyhkvgZ.jpg

Emy72

Giardinauta
In effetti la radice sembra marroncina e un po' secca...aspetta i consigli degli esperti,ma sicuramente non credo proprio che vada bene quel bottiglino infilato nel bark,lo toglierei subito...

mgrazia

Florello
per una io personalmente non mi preocuperei..le altre sono belle e vedi..quindi vai tranquilla...caso mai ...un domani quando rinvaserai potrai tagliarla...per ora se la pinat è in fiore ...e come penso stia bene...una radice non rovina una pianta..ciao mg

rosinaX

Aspirante Giardinauta
ok ;-)

grazie..
ma xchè mi dite che devo togliere quella bottiglina? è nutrimento x orchidee e dura 15gg e sulla confezione c'è scritto che va tenuto quasi x tutto l'anno.:rosa:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
grazie..
ma xchè mi dite che devo togliere quella bottiglina? è nutrimento x orchidee e dura 15gg e sulla confezione c'è scritto che va tenuto quasi x tutto l'anno.:rosa:

Ciao Rosina
Ti do la mia di spiegazione.
Dato che sull'etichetta di quelle cose non c'è scritto che serve per le phal, non dico che si tratta di una truffa, se lo scrivessero direi invece che è una truffa a tutti gli effetti.

E mi spiego:
Quella cosa non serve a nulla se non a bagnare forse localmente alcune radici, dico forse perchè se sei sfortunata e nella direzione della goccia non ci sono radici ( e te lo auguro) nulla di quel contenuto arriverà alla pianta.
Il bark non funziona come la normale terra (quelle cose si usano infatti nei vasi con la terra), infatti la sostanza non si propaga da un pezzo all'altro di bark per capillarità come invece avviene nella terra normale, nella migliore delle ipotesi avrai qualche pezzo di bark che si inzuppa per benino di quella roba e quelli più lontani invece saranno appena interessati o niente.

Se invece si trattasse di un'orchidea con un subsrato con sfagno o fibra di cocco, probabilmente il sistema potrebbe funzionare.

Parliamo ora invece del contenuto:
Cosa c'è li dentro? che concime c'è, che percentuali di NPK ci sono?
Le phalaenopsis sono sensibilissime alla presenza dei sali e se li dentro ci fosse del concime che costantemente inumidisce le radici le poverine sarebbero sottoposte ad una concentrazione di sali spaventosa
e perderesti le radici dopo alcuni mesi, ma molto probabilmente li dentro non c'è proprio nulla!!! o quella sostanza semplicemente non arriva alle radici per quello che ti ho appena detto su.
In entrambi i casi non va bene.

zeug49

Florello Senior
Benvenuta Rosina !!!!!!!!!!!!,
Marealto ha ragione.Non mi preoccuperei della radice, la pianta sembra in buona salute . Il bark mi sembra molto bagnato, vai piano con le annaffiature !!!!!
zeug

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff

Ciao
meglio toglierla allora :D

Tempo fa da Leroy merlin ebbero la felice idea di esporre una phal con il biberon dentro.
Capirono che la cosa non poteva funzionare con il bark per cui fecero una cosa da pazzi, pensarono bene di mettere la povera phal nel terriccio normale.
Inutile dirti la settimana successiva come trovai quell apovera derelitta.

Ciao

Alto