• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

questa pianta grassa..di preciso come si chiama?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

reginaldo

Florello Senior
Euphorbia eritrea forma candelabrum, per la sua forma ramificata, ma assomiglia moltissimo anche alla E. ingens per la sua frastagliatura delle coste.
Personalmente dico se la tua emette foglie in cima la ritengo una ingens, altrimenti è la prima mia ipotesi.
Per il problema in cima potrebbe essere marciume nero (molto pericoloso per la sopravvivenza della pianta): controllare se la macchia aumenta (occorre purtroppo tagliare). Al momento provvedere a fare una leggera bagnata (spennellata) con prodotti a base di zolfo.
Ciao
Reginaldo

Ultima modifica:

ric viridea

Aspirante Giardinauta
Euphorbia eritrea forma candelabrum, per la sua forma ramificata, ma assomiglia moltissimo anche alla E. ingens per la sua frastagliatura delle coste.
Personalmente dico se la tua emette foglie in cima la ritengo una ingens, altrimenti è la prima mia ipotesi.
Per il problema in cima potrebbe essere marciume nero (molto pericoloso per la sopravvivenza della pianta): controllare se la macchia aumenta (occorre purtroppo tagliare). Al momento provvedere a fare una leggera bagnata (spennellata) con prodotti a base di zolfo.
Ciao
Reginaldo

concordo!

ma aggiungerei un trattamento con solfato di rame a maggio: essendo fitotossico, aiuta l'indurimento dei tessuti e li rinforza contro i parassiti...

Ric

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
grazie delle risposte! Emette foglie in cima... quindi è la ingens!

Per evitare che la discussione continui su un forum sbagliato (visto che già ho sbagliato l'apertura del topic...) apro un topic per il problema del marciume nella sezione piante grasse... potete seguirmi? Grazie, ci tengo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto