• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione pianta

mircoct

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,sono nuovo,
da oggi fa parte della mia famiglia questa pianta grassa(almeno penso sia grassa)


10547655_10203141399868986_2477562416446777674_n.jpg


qualcuno di voi sa come si chiama???

è completamente senza spine |:
 

mammagiò

Apprendista Florello
sì certo, è una pianta grassa vista da sopra non capisco cos'è...senz'altro è qualcosa e di seguito "monstruosa"
 

njnye

Florello Senior
23 visite ci stanno, questa mica è facile come identificazione. Te la riporto UP così vediamo di arrivare a un centinaio, che magari ci sono speranze ;)
Intanto ti dico che scuramente è una pianta grassa e sicuramente è una cristata.
Peccato che non abbia idea del genere...
 

mircoct

Aspirante Giardinauta
perfetto grazie mille..metterò domani anche un'altra foto da di lato..magari vi viene piu semplice.. :)
 

njnye

Florello Senior
La foto in realtà è chiara, il problema è che probabilmente nessuno che la conosce è ancora inciampato in questa discussione. A me ne vengono almeno 3 in mente che le assomigliano, quindi vuol dire che non è nessuna di loro e che non conosco quella corretta.
Il mio consiglio, più che postare altre foto (che sono gradite ma forse in questo caso non indispensabili), è di tenere monitorato la discussione e se vedi che non è più in primo piano domani pomeriggio commenta così da riportarla UP.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao mircoct, benvenuto sul forum :)
Il numero delle visite è irrilevante spesso e volentieri, perché possono aver letto questo topic anche utenti non iscritti al forum che stanno solo curiosando, oltre ovviamente a quanto ti hanno già detto: le piante crestate o mostruose, sono una materia piuttosto difficile di cui si occupano pochi esperti del settore... sono parecchio difficili da identificare perché perdono la forma classica della pianta "normale".
Visto che dici che è completamente senza spine, azzardo una Euphorbia obesa crestata, perché i cactus anche nella forma crestata o mostruosa qualche spina apicale ce l'hanno sempre.
 

mircoct

Aspirante Giardinauta
intanto grazie tanto per averla identificata :)

forse è stato frainteso il mio commento,non era ne una critica ne una lamentela..so che esistono infinite tipi di piante e che quindi è quasi impossibile conoscerle tutte..però avevo visto altri topic con meno visite e con qualche risposta,quindi mi stavo preoccupando :),ma giustamente come dici tu magari è solo gente che curiosa e che non è nemmeno registrata,poi aggiungiamo anche che questa che ho io a quanto ho capito è un po meno diffusa..e quindi ancora meno la conoscono..
ci tengo a ribadire però che non mi stavo lamentando.. :) :) :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
No, tranquillo Mirco, era per spiegarti, la pianta non è di quelle comunissime :eek:k07:
 
Alto