• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questa mattina............;;;

Sevi

Fiorin Florello
Bonjour Allopacs, tes photos sont très belles, c'est toi qui a leur donné cette lumière bleue? Elle donne une atmosphère charmante.
Je voudrais savoir quelque chose en ce qui concerne les fruits que tu as appelés "maclura", je ne les connais pas du tout. J'aime beaucoup la buddleia, c'est une très belle plante; je me demande si en France elle est connue avec le nom de "l'arbre des papillons" comme en Italie.

Bonne dimanche, un salut très fort!:love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Scusa Decky, mi è proprio scappato! Mi spiace, di solito ci infilo solo qualche parola, ma mi sono lasciata prendere la mano. E' il fascino del francese che mi gioca brutti scherzi! Baci:love_4:

decky

Florello Senior
Scusa Decky, mi è proprio scappato! Mi spiace, di solito ci infilo solo qualche parola, ma mi sono lasciata prendere la mano. E' il fascino del francese che mi gioca brutti scherzi! Baci:love_4:
hihihihi no problem,fosse stato tedesco non avrei capito una cippa :smok: bacii :love_4:

Allopacs

Master Florello
Questa amttina....................

Per accontentare tutti..scrivero' in italiano e poi per te Sevis in francese..:lol: Grazie :love_4: non so' come mai le foto abbiano un colore blù:confuso: Altre volte avevo fatto delle foto con il cellulare ma erano normali:confuso: Forse é perché non c'era il sole ????Hai notato l'insetto sulla santaPaulia?Noi avevamo messo i nostri Maclura dietro la griglia(rete metallica)per una siepe difensiva.Hanno delle spine abbastanza lunghe..per dissuadere i ladri:lol: .Si chiama anche Oranger des Osages(tribù indiana).Vai a vedere qui:
http://www.agraria.org/coltivazioniforestali/maclura.htm.
Bonsoir Sevis,
No c'est pas moi qui leur a donné cette lumière bleu..c'est involontaire!Tu ne connais pas les arbres de Maclura ou Orangers des Osages?Ce sont des arbres qui poussent assez rapidement qui nous viennent d'Amerique du Nord,les indiens Osages ils utilisaient les branches pour faire des arcs,les fruits pour se teindre la peau et leurs vêtements.Tu as des Buddleia?Moi j'en ai plusieurs:3 violet clair,un blanc et le rose que j'ai acheté vendredi.J'aimerais avoir aussi un violet foncé.Oui ici on l'appele aussi :l'arbre aux papillons... Bonne soirée:hands13:

lenticchio

Aspirante Giardinauta
Ci provo pure io

:Saluto:
Salut Allopacs.
Tu as vraimant (o vraiment ?) des (des?)plante.
Je suis un fanà des belle plant. Et vois ?

Non chiedetemi il significato ! :martello:

Sevi

Fiorin Florello
Malheureusement je n'ai pas de buddleia, mais j'aimerais bien d'en acheter une. Je n'avais pas vu l'abeille, il y en a beaucoup beaucoup dans l'été parce-que j'ai une grande quantité de fleurs jaunes et oranges dont elles sont très avides!:food: Merci pour le link. Ciao:love_4:

P.S. Tu pourrais me dire, s'il te plait, si on la peut cultiver dans un grand pot? Merci

Non ho purtroppo le buddleia, ma mi piacerebbe.
Non avevo visto l'ape, io ne ho un saaaacco in estate, perchè ho molti fiori gialli e arancioni, di cui loro sono ghiotte!
Grazie per il link. Ciao, baci:love_4:

Ultima modifica:

Allopacs

Master Florello
Questa amttina....................

Ciao lenticchio,ho capito solo in parte le tue frasi..:lol:
Tu as vraimant (o vraiment ?) des (des?)plante.
Vraimentveramente..Ci manca una parola tra vraiment e des plantes!Je suis un fanà des belle plant.
belles plantesplurale di plante=plantes.
Et vois ?Cosa hai voluto dire? Forse et toi?(e tu?)Hai studiato il francese a scuola?:love_4: Bonne soirée et à bientôt!!!:Saluto: Allo

Allopacs

Master Florello
Questa mattina....................

Malheureusement je n'ai pas de buddleia, mais j'aimerais bien d'en acheter une. Je n'avais pas vu l'abeille, il y en a beaucoup beaucoup dans l'été parce-que j'ai une grande quantité de fleurs jaunes et oranges dont elles sont très avides!:food: Merci pour le link. Ciao:love_4:

P.S. Tu pourrais me dire, s'il te plait, si on la peut cultiver dans un grand pot? Merci

Non ho purtroppo le buddleia, ma mi piacerebbe.
Non avevo visto l'ape, io ne ho un saaaacco in estate, perchè ho molti fiori gialli e arancioni, di cui loro sono ghiotte!
Grazie per il link. Ciao, baci:love_4:
Tu peux cultiver en pot le Buddleia 'Nanhoensis' forme plus naine et plus compacte très compacte et florifère, un arbre aux papillons qui pourra animer un balcon, une terrasse ou un petit jardin.
Puoi coltivare in vaso o in un piccolo giardino il Buddleia Nanhoensis che ha una forma molto compatta e fiorifera.Un albero a farfalle che potrà rallegrare un balcone,una terrazza o un piccolo giardino!:Saluto:

lidia1809

Guru Giardinauta
Mais c'est fantastique.......danc cette faison je peux apprandre le francaise et dans le meme moment parler des choses que j'adore! excuse-moi ,mais certaines lettres je peux les ecrire seulement en italianne.

Ma è fantastico......in questo modo posso imparare il francese e parlare di cose che adoro! scusate ma certe lettere le posso scrivere solo in italiano a causa della tastiera!

Allopacs

Master Florello

Salut Lidia!
Je vais corriger les erreurs...:lol: Faison= façon
Apprandre=apprendre Francaise=français Et dans le meme moment=et en même temps...italianne=en italien.
Su sù coraggio con un po' d'allenamento ci riuscirai!Cosi' é anche per me quando devo scrivere in italiano!:lol:

lidia1809

Guru Giardinauta
Salut Lidia!
Je vais corriger les erreurs...:lol: Faison= façon
Apprandre=apprendre Francaise=français Et dans le meme moment=et en même temps...italianne=en italien.
Su sù coraggio con un po' d'allenamento ci riuscirai!Cosi' é anche per me quando devo scrivere in italiano!:lol:

Ma grazie!!!!!!!!! :love_4: le correzioni mi fanno un grandissimo piacere! :ciglione: se nessuno mi corregge continuo a fare gli stessi errori! :storto:
Il francese mi viene facile da parlare, ma scriverlo ancora è un problema! cat:
Imparerò!:lol: :lol:

Allopacs

Master Florello

Ben detto Lidia!:lol: Si é più facile a parlarlo che a scriverlo...:eek: Il problema é che si scrive sovente in un modo e si leggi in un altro!Certo che imparerai!!!!!!!!!!

Sevi

Fiorin Florello
Merci, chère Allopacs, pour tes conseils.:love_4:
Je vois avec plaisir qu'on a été contagieuses en ce qui concerne l'écrire quelque fois en français.:hands13: J'ai oublié beaucoup de verbes, de conjugaisons surtout, et puis les mots......je lis toujours, pour m'entrainer et pour m'amuser aussi, quelque page(s) de journaux français et je comprend presque toute chose, mais quand j'essai de le parler, adieu, les mots ne viennent pas.:mad:
On est en train de te faire fatiguer, ma chére Allo,:storto: avec nos erreurs!:martello2
Il suffira le dire et on s'arretera. Merci pour tout.
Si je pense aux beaux temps du lycée quand j'écrivais en français presque comme en italien! Comme les temps sont changés! Hélas!:cry:

Grazie allopacs per i consigli. Vedo con piacere che abbiamo contagiato nello scrivere in francese. Ho dimenticato molti verbi, soprattutto coniugazioni e le parole poi....
leggo sempre, per divertmento e per allenarmi, qualche pagina di giornali francesi e capisco quasi tutto, ma quando cerco di parlare le parole non mi vengono in mente.
Ti stiamo facendo faticare mia cara Allo, Coi nostri errori! Basterà dirlo e smetteremo. Grazie di tutto.

P.S. Quel est le moment le meilleur pour acheter la buddleia?
E dove trovi l'accento circonflesso sulla tastiera? Je ne l'ai pas!:love_4: :love_4:

Allopacs

Master Florello

Ciao Sevis!!!!!!
E normale quando non ci si pratica una lingua straniera quotidianamente di perderla.Bisogna praticarla tutti i giorni.A me succede con l'italiano benché sia la mia lingua materna alle volte mi mancano le parole .....Si ho visto che c'é Lidia e Lenticchio che ci provano...bien très bien!Io quando facevo le medie studiavo francese,riuscivo molto meglio all'orale che allo scritto:lol: Le Buddleia puoi comprarlo tutto l'anno,dal momento che é in contenitore..pas de problème!Certo che per riuscire bene devi evitare i periodi che gela e che fà molto caldo.L'avvantaggio di comprare in contenitore é appunto di poterlo mettere quasi tutto l'anno!Certo che il periodo molto propizio é l'autunno perché fà meno caldo,c'é più umidità perché piove più sovente.
C'est normale Sevis quand on pratique pas une langue étrangère tous les jours.A moi ça m'arrive avec l'italien malgré ça soit ma langue maternelle..il me manque parfois des mots.Oui j'ai vu che Lidia et Lenticchio ils essaient aussi..bien très bien!Moi quand j'allais au collège j'étudiais le français,je réussisais beaucoup mieux à le parler que à l'écrit.Le Buddleia tu peux l'acheter toute l'année du moment qu'il est en pot..pas de problème.C'est sûr que pour bien réussir tu dois éviter les périodes qui fait très froid ou quand il fait très chaud(en plein été).L'avantage en l'achetant en pot c'est de pouvoir le planter presque toute l'année!C'est sûr que la periode plus propice c'est l'automne parce qu'il fait moins chaud,il y a plus d'humidité parce qu'il pleut plus souvente.L'accento circonflesso sulla mia tastiera é vicino al p( sulla destra ) .Sul tasto ci sono i due puntini(dieresi)e sullo stesso tasto ci sono i due puntini.Ciao e buona giornata

Ultima modifica:
Alto